I migliori ristoranti di Favignana, Sotto Sale una spanna sopra gli altri

tataki-sotto-sale

I migliori ristoranti di Favignana, Sotto sale. Aperto da tre anni, è il ristorante più raffinato, costoso e soprattutto buono dell’isola. Lo staff è un melting pot, come dice la brava cameriera Silvia, marchigiana: oltre ai suoi splendidi occhi, da Sotto Sale trovi la professionalità del proprietario e maitre, Francesco Balzani, toscano (proprietario anche del Camarillo brillo), e la bravura di uno chef sardo da tempo in Sardegna, Paolo Secci. Tra i tavoli c’è anche una favignanese doc e soprattutto c’è la materia prima della Sicilia. Ne esce un bell’impasto di cucina contemporanea, siciliana ma rivisitata, con il tonno naturalmente a comandare, ma presentato in versioni originali. Qui, fortunatamente, non c’è l’onnipresente busiata, la pasta che a Favignana trovate ovunque e in qualunque salsa (buona, ma dopo un po’ ti chiedi se non esiste altra pasta). Qui la guida completa ai migliori ristoranti di Favignana. 

sotto-sale-interno

Sotto sale ha una bella sala interna, calda e curata. Ma, naturalmente, è preferibile mangiare nei tavolini del dehor, che danno direttamente sulla strada e sul passeggio di Favignana.

sotto-sale-polpo

 

Ottimo pane e grissini fatti in casa. Tra gli antipasti troviamo le alici fritte e salmoriglio (14); ventresca confit e pomodori disidratati su crema di patate (18), tartare di tonno rosso, avocado, cruditè finocchio e passion fruit (20), tataki di ricciola con cruditè di verdure e soia agli agrumi (20). Vince la tartare di tonno, morbida e straordinariamente saporita. Buono anche il tataki, anche se la ricciola soffre un po’ quel taglio.
Tra i primi, mezzelune ripiene di pescatrice su sautè (non soutè!) di vongole, zuccine e timo (20), bavette con i gamberi rossi crudi e i datterini (24). Tra i secondi, la cernia al forno con le patate croccanti, tonno alalunga con capperi e menta, melanzane arrosto e pomodori (22), tonno rosso scottato con caponatina e crema di finocchio (22).

IMG_6361

Tra i dolci, un intenso semifreddo di ricotta e frutta e un cannolo piccolo ma indimenticabile. Ai prezzi c’è da aggiungere 3 euro di coperto.

trebbiano-sotto-sale

Alla fine, dopo caffè con biscotto, Francesco ci fa omaggio di un sale speciale e ce ne andiamo più leggeri nel portafogli, ma più felici (non per il sale, naturalmente). 

Sotto sale, via Garibaldi 3, Favignana. Tel 320 8432916

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*