Appuntamenti della settimana a Roma: Fiorano For Kids da Romeo, il Birrone da Inofficina, Birstrò e Porto Fluviale

appuntamenti della settimana roma

Appuntamenti della settimana a Roma. Si apre con cibo e beneficenza questa settimana di appuntamenti food a Roma: 5 donne per Fiorano Kids da Romeo Chef&Baker con Cristina Bowerman. Il birrificio Il Birrone di Vicenza fa tappa da Inofficina e da Porto Fluviale, mentre allo Chalet del Lago i piatti della cucina di Anguillara saranno abbinati ai vini di Monchiero Carbone. Da non dimenticare, il corso di Puntarella Rossa di American Breakfast e un weekend con This is Food alle Officine Farneto.

Lunedì 25 maggio

Romeo Chef&Baker – 5 donne per Fiorano For Kids

cristina bowerman

Serata tutta al femminile con vini, piatti, dessert e pani d'autore, da rome Chef&Baker. Protagoniste saranno Alessia Antinori della Fattoria di Fiorano, la chef Cristina Bowerman, la pasticcera Loretta Fanella e la boulangère Roberta Pezzella introdotte da Eleonora CozzellaUna serata dedicata alla grande cucina e ai grandi vini, ma anche alla solidarietà, nuovo appuntamento del progetto Fiorano For Kids a favore della ricerca sugli effetti della dieta chetogenica nel trattamento dell'epilessia infantile portato avanti dal dipartimento di Neuroscienze dell’Ospedale Bambin Gesù. I piatti del menu saranno accompagnati dai vini della Fattoria di Fiorano – Fioranello Bianco 2013 e Fioranello Rosso 2012 – e dai pani del Panificio Bonci realizzati da Roberta Pezzella. Nel menu: aperitivo, amuse bouche: prosciutto e melone Romeo style; carpaccio di manzo alla sangria, ciliege, anguria compressa e foie; mischiato delicato del Pastificio dei Campi con pescato locale, shiro miso e alghe fritte; astice, avocado, mango, pepe rosa e yogurt; predessert di Loretta Fanella: zuppetta di frutta numerata; dessert di Loretta Fanella: fior di Ciliegio (ciliege al sambuco con crema alla vaniglia, biscotto alla cannella e semifreddo alla panna e ciliegie). Su richiesta sono disponibili opzioni vegetariane, senza glutine e senza latte. L'intero importo delle donazioni verrà devoluto in beneficenza.

Orario: dalle 20

Costo: donazione minima 90 euro

Romeo Chef&Baker, via Silla 26A, Roma. Info e prenotazioni: tel. 06.3211 0120 / 347.6538503 / info@fioranoforkids.it

Il Sorì – Passeggiate tra i villaggi dello champagne

il sorì champagne

Ritornano all'enoteca Il Sorì di San Lorenzo i viaggi tra i filari dello champagne in compagnia di Alfonso Isinelli. Una nuova serie di 5 incontri, per 5 lunedì. Secondo appuntamento.

Orario: dalle 20 alle 22

Costo: singolo incontro: 60 euro; ultimo incontro (+ 1 bottiglia di champagne a scelta): 80 euro; quota di partecipazione a tutti gli incontri: 260 euro

Il Sorì, via dei Volsci 51, Roma. Tel. 06.88809408

Martedì 26 maggio

Italian Kitchen Academy – I segreti dei grandi chef

barrale-fb

Secondo appuntamento della rassegna “I segreti dei grandi chef”, inaugurato dai fratelli Serva de La Trota di Rivodutri da Italian Kitchen Academy. Oggi lo chef Paolo Barrale, stella Michelin, preparerà con i suoi studenti alcuni piatti presenti nel menu del suo Marennà di Sorbo Serpico (AN), come seppia, piselli e cocco; risotto caprese; fior di fragola. Il corso, della durata di circa 3 ore, è aperto a tutti.

Orario: dalle 17

Costo: 80 euro

Italian Kitchen Academy, vicolo Scavolino 64a, Roma. Tel. 06.6991113

Puntarella Rossa – Corso di cucina senza glutine

rp_corso-cucina-senza-glutine-roma-puntarella-rossa-800x296.jpg

Secondo appuntamento con il corso di cucina Gluten Free di Puntarella Rossa. Tre lezioni, rivolte a tutti, per imparare a realizzare gustosi e divertenti piatti senza glutine, ideali per celiaci e intolleranti, ma anche per chi voglia sperimentare tecniche e ingredienti alternativi. I corsi sono organizzati da Puntarella Rossa nella scuola di cucina CuciniAmoRoma, che si trova all'interno del Bellucci-Electronics Store. Con Francesca Raco, chef intollerante al glutine da oltre 10 anni, prepareremo tre menu per diverse occasioni, con molti ingredienti che arrivano dal negozio specializzato L'Isola Celiaca. A fine lezione degusteremo tutti insieme le ricette realizzate, per apprezzarne la riuscita. Questa sera, lezione incentrata sul brunch: muffin salati, pancakes e crepes.

Orario: dalle 19 alle 21,30

Costo: 40 euro lezione singola, 110 tre lezioni

Corso di cucina senza glutine C/O Scuola di cucina CuciniAmoRoma, Bellucci-Electronics Store, via Salaria 116, Roma. Prenotazioni: puntarellarossa@hotmail.it

Mercoledì 27 maggio

Puntarella Rossa – Corso di cucina americana

rp_corso-di-cucina-americana-roma-puntarella-rossa-700x259.jpg

Puntarella Rossa attraversa l’oceano per proporvi il corso di cucina Tu vuo’ fa’ l’americano, con i piatti tipici dell’American Breakfast. Un corso in una sola lezione, oggi, per imparare a cucinare: salted muffin (ham and cheese), blueberry muffin, pancake e waffle, bagel, mini hamburger con pane fatto in casa, bacon & eggs tart. A fine lezione degusterete le preparazioni realizzate, per apprezzarne la riuscita.

Orario: dalle 19 alle 21.30

Costo: 50 euro, comprensivo di degustazione finale e kit di lavoro.

Scuola di cucina A Tavola con lo Chef, via dei Gracchi 60, Roma.Informazioni: 349.55.71.612. Prenotazioni: puntarellarossa@hotmail.it

Inofficina – Degustazione Birrone

birrone

Inofficina e Associazione degustatori di birra del Lazio presentano una serata di degustazione dedicata alle birre a bassa fermentazione. Ospite il birrificio Birrone (Simone dal Cortivo birraio dell'anno 2014). Nel menu: BRUSKA (pils) abbinata a mozzarella in carrozza con alici e maionese vegana; GERICA (cascadian lager) abbinata ad insalatina di pollo sfilacciato,con mayo agli agrumi; VANITY (bock) abbinata a mini magnum di fior di latte al miele e granella di amaretto. Prenotazione richiesta.

Orario: dalle 21

Costo: 15 euro

Inofficina, via Mesula 12, Roma. Tel. 06.83707012

Chalet Del Lago – Degustazione enogastronomica

monchiero2-compressed-1140x435

In collaborazione con l'azienda Monchiesto Carbone, lo Chalet del Lago di Anguillara Sabazia ha organizzato una serata di degustazione enogastronomica. Orecchiette con salmone, Fettuccine al ragù e coda di rospo in panure con camicia di speck nel menu, in abbinamento con i vini.

Orario: dalle 20.30

Costo: 38 euro (vini inclusi)

Chalet del Lago, viale Reginaldo Belloni 28, Roma. Tel. 06 996 8229

Giovedì 28 maggio

Lanificio Officina – Cabinet

cabinet lanificio

Aperitivo a tema e cocktail bar questa sera al lanificio Officina. Tutto ruota intorno alla presentazione del libro "Cucina Vintage" di Maria Teresa Di Marco e Marie Cecile Ferrè (foto di Maurizio Maurizi): come eravamo, come siamo, come saremo è una storia di vita che può essere raccontata anche attraverso il cibo. Questo è l'intento del libro a 4 mani di Maria Teresa Di Marco e Marie Cecile Ferrè con illustrazioni fotografiche di Maurizio Maurizi, edito da Guido Tommasi. E poi djset con Diego De Gregorio.

Orario: dalle 19 alle 24

Costo: ingresso libero | prima consumazione 10 euro (buffet e 1 drink)

Lanificio Officina, via di Pietralata 159, Roma.

Porto Fluviale – Degustazione di birre

birrone porto fluviale

Degustazione guidata del mastro birraio Simone Dal Cortivo del birrificio artigianale Birrone di Vicenza. In abbinamento con 4 birre del birrificio 4 cicchetti dello chef del Porto Fluviale. Tecniche di degustazione, metodi di produzione e nozioni di abbinamento.

Orario: dalle 19.30 alle 20.30

Costo: 20 euro

Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06 574 3199

Obicà – L'alleanza Slow Food

obicà

Obicà aderisce al progetto "Alleanza Cuochi e Presidi Slow Food" e per la serata dedicata ai prodotti di presidio propone un viaggio tra i sapori d'Italia consentendo di assaggiare prodotti simbolo dell'impegno Slow Food per la salvaguardia della nostra cultura enogastronomica e della biodiversità. In menu sono previsti il Capocollo di Martina Franca (Br), il prosciutto Bazzone (Lu), la mortadella di Prato e altri.

Orario: dalle 20

Costo: 60 euro

Obicà, via Guido d'Arezzo 49, Roma. Tel. 06.85344184. Per prenotazioni scrivere a eventiroma@obica.com

Boulangerie MP – Canzoni brasiliane e aperitivo vegan

boulangerie MP

Aperitivo con birra di farro artigianale questa sera da Boulangerie MP, con in abbinamento buffet vegan. Ad accompagnare le vostre degustazioni, il live music con Iolanda Chironi Pettinaro, chitarra e voce.

Orario: dalle 20

Costo: 12 euro (prima consumazione e buffet), 20 euro per tavolino + prima consumazione + buffet.

Boulangerie MP, via di Panico 6, Roma. Per info e prenotazioni: Tel. 0693577230

Birstrò – Sinergia Birra&Cucina

birstrò

Ospite di questa sera da Birstrò Simone dal Cortivo e le birre del Birrone. Subito dopo aver assaggiato i piatti abbinati a 3 birre di Birrone + 1 prodotta in loco nel "Brewpub del Pigneto" e proposti dallo chef di Birstrò Danilo Angelilli, Simone racconterà le sue birre e darà il via al secondo (terzo, quarto, etc..) giro. Ecco la scaletta della serata: primo atto Birra "Brusca" di Birrone abbinata allo snack "chips in casa"; secondo atto Birra "Sax Alto" di Birrone abbinata al primo "spaghettoni con baccalà mantecato, uova di pesce fresche e stagionate"; terzo atto Birra "Vanity" di Birrone abbinata al secondo "guancia di manzo brasata con salsa di ribes e cipollotti"; quarto atto Birra "Irish Coffee" di Birstrò abbinata al dolce "il nostro tiramisu". Sarà possibile visitare il laboratorio di birra presente all'interno del locale

Orario: dalle 21

Costo: 35 euro 

Birstrò, via Luigi Filippo De Magistris 66, Roma. Per info e prenotazioni: birstro.roma@gmail.com o telefono: 0697600054

Venerdì 29 maggio

The Jerry Thomas Project – Ostriche e scotch

ostriche

The Jerry Thomas Project in collaborazione con “I love Ostrica” e DIAGEO, ha in serbo per voi questa sera un nuovo evento di foodpairing per "dimostrarvi che certe regole sono fatte per essere stravolte". Luca Nicoli di I love Ostrica e Franco Gasparri di DIAGEO vi guideranno alla scoperta del sapore dell’ostrica e il gusto del malto con sei diversi abbinamenti mirati ad esaltare le qualità delle varie tipologie proposte. Ostriche Irlandesi spèciale Murgen / CARDHU 15YO; Ostriche Francesi Charente, spèciale Gillardeau / TALISKER STORM; Ostriche Francesi Charente, spèciale Maison grand crou / CLYNELISH OLOROSO FINISH; Ostrica Francia Pousse en claire label rouge / CAOL ILA MOSCATEL FINISH; Ostriche Francia mediterraneo spèciale de Bouzigues / OBAN MONTILLA FINO FINISH; Ostriche Francia speciale gauloise / KNOCKANDO 25 YO. Durante l’aperitivo gli ospiti saranno introdotti all’affascinante mondo delle ostriche attraverso le specifiche sulle varie qualità e le origini delle stesse, con accenni alle tecniche di produzione e alla metodologia di degustazione, senza tralasciare gli aspetti più curiosi ad esse relativi. 

Orario: dalle 17.30

Studio9 Jerry Thomas, Vicolo della Moretta 9, Roma. Per info e prenotazione seminarijt@gmail.com e/o 0668892374

Officine Farneto – This is food

this is food

Il 29, 30 e 31 maggio alle Officine Farneto torna This Is Food, il progetto dedicato alla nuova food culture metropolitana, che ogni anno presenta le realtà più originali e interessanti della nostra scena gastronomica. This Is Food racconta la “pop cuisine” di qualità, esperienze di successo e piccole start up del cibo, protagonisti che sanno conciliare il linguaggio dei sapori con quelli della cultura, del design e della comunicazione. Nuove idee, nuovi format, nuovi “brand” urbani, in grado di rinnovare il panorama della ristorazione di Roma.

Orario: venerdì 29 maggio: 18 / 01; sabato 30 maggio: 11 / 01; domenica 31: 10 / 16

Domenica 31 maggio

Lanificio Cucina – Kius

kius lanificio cucina

Questa sera al Lanificio Cucina ballano le bolle di Kius, lo spumante metodo classico dell'azienda agricola biologica Marco CarpinetiUna festa alla scoperta di questo spumante nato dalla tenacia e dall'esperienza dell'azienda laziale e prodotto interamente da uve Bellone, un vitigno di origini antichissime diffuso nell'area dei Castelli romani conosciuto già in epoca romana e citata da Plinio come "uva fantastica". Dalle 19 in poi, aperitivo a buffet, open bar di Kius, preparazione di cocktail a tema, dj set di Diego De Gregorio, live jazz con pianoforte e chitarra, esibizioni di giocoleria. E inoltre sarà possibile assistere alla sciabolata – ovvero la decapitazione esibizionista di qualche collo di bottiglia – e alla sboccatura dal vivo, una delle fasi fondamentali nella produzione di uno spumante metodo classico. Questo processo consiste nell’eliminazione dei lieviti esausti che, con il remuage, si sono radunati verso il collo della bottiglia. Menu a buffet: riso dida: preparazione fusion con influenze bengalesi a base di riso basmati, uvetta, carne stufata, zenzero e verdure; panzanella; involtini primavera; hot dog; patatine fritte; amatriciana; penne rigate con guanciale, zucchine e parmigiano.

Orario: dalle 19 alle 24

Costo: 20 euro (cocktail esclusi)

Lanificio Cucina, via di Pietralata 158, Roma.