Dove mangiare all’aperto a Ostiense a Roma: da DoppioZero fino a Bibere Bistrot

al biondo tevere mangiare all'aperto ostiense

Dove mangiare all'aperto a Ostiense a Roma: tra colorati murales e una movida fatta di localini e bistrot, a Ostiense non manca di certo l'offerta food. Ristoranti, classici e multi funzione, trattorie tipiche e veraci; c'è solo da scegliere dove banchettare, magari all'aria aperta in un dehor o in terrazza su vista Tevere. Ecco le cinque proposte per mangiare all'aperto in zona Ostiense.

Bibere Bistrot

bibere bistrot roma ostiense

Bibere Bistrot è una birreria di qualità, a due passi dal Gazometro, dove potrete gustare fish and chips, hot dog, primi e secondi (preparati da Andrea Massari) nel tranquillo dehor al riparo dal traffico cittadino e dallo smog. Qui potrete bere fiumi di birra artigianale e vino naturale di produttori selezionati. Per la sezione food, come consulente c’e╠Ç il pluristellato Anthony Genovese, che oltre a studiare il menu, ha inviato due dei suoi allievi nelle cucine di Bibere Bistrot: Andrea Massari, appunto, e Andrea Ardizzone. Tra gli antipasti segnaliamo un ottimo Jamon Iberico De Bellotas, 36 mesi, con composta di papaya (19 euro), la tartare di manzo, pomodorini confit e spuma di parmigiano (12) e l' uovo in camicia di pane, con salsa bacon e spinaci cremosi (9). Tra i primi, gli spaghetti con le sarde, bottarga, pinoli e beccafico (14) e il soqquadro, ragu╠Ç d’agnello e te╠Ç alla menta (12). Tra i bonus da non sottovalutare, c'è anche un parcheggio riservato ai clienti. 

Bibere Bistrot, via Antonio Pacinotti 83, Roma. Tel. 06 5562738

DoppioZero

doppio zero

DoppioZero si affaccia direttamente sulla movimentata via Ostiense e propone un'offerta che coniuga bar, ristorante e panetteria. Tra i piatti nel menu spiccano i ravioli di spigola con pinoli tostati, rucola e scorze di limone (8 euro) e il filetto di rombo agli agrumi e capperi con panzanella (15 euro). Mentre nel weekend c'è il brunch da assaporare nei tavolini all'esterno al prezzo di 15 euro il sabato e 19 la domenica (compresa acqua caffe╠Ç); nel buffet troverete pasta, pizza (mille variazioni sul tema), pane alle olive, cous cous, salmone, carne, mozzarella di bufala e prodotti di pasticceria a volonta╠Ç, dai muffin ai brownies.

DoppioZero, via Ostiense 68, Roma. Tel. Sito. 06.57301961 

Porto Fluviale

porto fluviale cortile

Questo mastodontico ristorante si trova a un passo dal murales di Blu sulla facciata dell'ex caserma dell'Aeronautica Militare di Roma, e le sue potenzialità risiedono nella multifunzionalità, si divide infatti tra ristorante, pizzeria, trattoria, griglieria e friggitoria, diluite nei 900 metri quadri. Ogni piatto si puo╠Ç ordinare in versione ridotta o intera o nelle mini porzioni, dette cicchetti, da gustare al tavolo o al bancone: panzanella, polpette di melanzane (1,50 euro); caponata di verdure, crocchetta al gorgonzola (2 euro); baccala╠Ç mantecato, parmigiana (3 euro). Tra i primi segnaliamo Maccheroncini al ragù di capretto (10); tra i secondi, baccalà in umido con patate (18). Per il brunch del weekend le proposte sono circa 50 tra paste fredde e calde, zuppe, verdure crude e cotte, carni, formaggi, salse e dolci; al prezzo di 18 euro con bevanda e sacchetto di focaccia calda (la metà per i bambini). Con la bella stagione si potrà banchettare nel cortile interno provvisto di numerosi tavolini.

Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. SitoTel. 06.5743199

Hostaria Da Enzo

hostaria enzo

Osteria semplice, con tanto di tovagliette a quadri e arredamento un po' spartano da vera trattoria verace. Qui potrete scegliere se mangiare i piatti, interamente ispirati alla romanita╠Ç tradizionale, in una delle due salette o nel minuscolo dehor su via Ostiense. Per antipasti ecco i fiori di zucca (2,6), filetto di baccala╠Ç fritto (3,20) e la caprese con mozzarella di bufala (7,70). Tra i primi mezze maniche alla carbonara (8,40 euro), le fettuccine al ragu (9 euro) spaghetti alle vongole (10 euro) e i guzzi di acqua e farina con aglio, peperoncino e pomodoro (8). Tra tutta questa abbondanza vi consigliamo tra i secondi le salsicce di maiale (8,5), i saltimbocca alla romana (11) e gli straccetti di vitella con porcini (12). 

Hostaria Da Enzo, via Ostiense 36, Roma. Tel. 06.5741364

Al Biondo Tevere

al biondo tevere

Lo scenario della terrazza del Biondo Tevere colpisce anche il cliente più difficile, per non parlare della storia che lo avvolge, essendo stato il ristorante che ospitò l’ultima cena di Pasolini prima dello sfortunato giro all’Idroscalo di Ostia. È un ristorante per nostalgici, che potranno riprovare le atmosfere di un tempo mangiando all'aria aperta sul dehor che dà sulle rive del Tevere; anche se la cucina, tradizionale romana, non colpisce per la gran qualità e rimane ancorata al passato, senza particolari guizzi di bontà. I primi sono i classici: si va dalla gricia alla carbonara, fino alla cacio e pepe, e anche nei secondi la tradizione la fa da padrona: abbacchio, saltimbocca, carciofi alla giudia e alla romana e coratella. Scarsa la lista dei dessert, tra i quali spicca la pizza alla nutella.

Al Biondo Tevere, Via Ostiense 178, Roma. Sito Tel. 06 574 1172

About author

You might also like

Ramen Bar Akira Roma, noodles e sake nel nuovo ristorante giapponese a Ostiense

Ramen Bar Akira Roma. Aggiornamento:  dal 24 giugno 2017 Akira ha raddoppiato e aperto un secondo store romano a piazza Bologna 9 Dal ramen Tonkotsu (brodo di osso di maiale) dell’isola nipponica …

Trapizzino mania a Roma, arrivano le imitazioni: dal Vesperino del Vesper Cafè, fino al Pocha di Torino

Trapizzino mania a Roma. Dopo la rapida ascesa del Trapizzino, il tramezzino-pizza ideato da Stefano Callegari, e l'apertura di un secondo locale a Ponte Milvio, arrivano anche le imitazioni del goloso triangolo farcito: dalla Capitale fino a …

Testaccino Roma, torna la colazione all’italiana con prodotti a km zero nel nuovo bar del quartiere

Testaccino Roma tel. 06/8769 0818. E’ il nuovo bar di quartiere che vuole “dare agli italiani quel che è degli italiani” ovvero la colazione genuina fatta di pane casareccio, burro, confettura …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply