Cascine aperte 2015 a Milano. Un patrimonio tutto da scoprire all'interno della chiassosa e trafficata Milano: sono oltre 30 i luoghi che ospitano l'iniziativa Cascine Aperte 2015, dal 29 al 31 maggio. Degustazioni di prodotti enogastronomici e mostre di artigianato tipico aperte al pubblico.
L'Associazione Cascine Aperte da qualche anno permette ai cittadini di girovagare per queste strutture, dove sono allestiti corsi, manifestazioni e mercatini. Siete mai stati a Cascina Cuccagna? Noi sì, e ve l'abbiamo raccontata: una splendida cascina urbana del '700, nel cuore di Milano, tra corso Lodi e porta Romana. Uno spazio di 4000 mila metri quadrati che ospita orti didattici e serre, una bottega a filiera corta, un'agenzia per il turismo agricolo-territoriale, spazi per ospitalità temporanea, laboratori, incontri e esposizioni. E naturalmente un bar e un ristorante. Ci sarà anche Cascina Cuccagna tra le 30 strutture coinvolte dal 29 al 31 maggio prossimi (il programma, promettono gli organizzatori, sarà illustrato a brevissimo). E poi Cascina Linterno con le gite serali per ammirare le lucciole e Cascina Rosa con la visita all'orto botanico.
Quest'anno, poi, una novità in occasione dell'Esposizione universale: dal 1° maggio (e fino alla fine dell'Expo), alcune cascine aprono le loro porte in anticipo con numerosi eventi, visite guitate, corsi di cucina, laboratori didattici, spettacoli. La Cascina Sant’Ambrogio, ad esempio, organizza per il 21 maggio la visita guidata al progetto "Toccare": inizia finalmente il restauro dell’affresco absidale “L’incoronazione della Vergine in mezzo ai Santi” datato 1300 dc. in modalità “Cantiere Aperto” ovvero visitabile da persone e gruppi su prenotazione.
Quando: dal 29 al 31 maggio
Costo: Ingresso libero
*Credits foto d'apertura Lifegate.it