Identità Expo a Milano, 200 chef al ristorante dell'Esposizione Universale 2015. Paolo Marchi ci riprova con Expo 2015, dove sulla scia di Identità Golose presenta Identità Expo San Pellegrino, un'offerta con temporary restaurant all'interno di due piani che si affacceranno sul Decumano tra i padiglioni di Malesia e Thailandia. Duecento grandi chef offriranno esperienze gastronomiche di alto livello, lezioni e conferenze: Massimo Bottura, Marco Stabile, Davide Oldani, Annie Feolde e Cristina Bowerman sono solo alcuni dei nomi, selezionati personalmente dal patron.
Mentre Oscar Farinetti si accontenta di due padiglioni dell'Expo dove farà ruotare i migliori ristoranti della penisola, pare che il gioco tra i due, a colpi di figurine di chef stellati, questa volta sia stato vinto da Paolo Marchi, patron di Identità Golose, che fa sentire il suo zampino e entra nel terreno del chiaccherato e ritardatario Expo di Milano 2015. Dopo essere stato il braccio destro del ministro Martina, selezionando i 25 migliori chef italiani, tra polemiche e dimenticanze varie, questa volta Marchi apparirà nelle vesti di simil-ristoratore con il progetto Identità Expo, l'evento (con tanto di ristorante a due piani), sponsorizzato da San Pellegrino, che porterà l'alta cucina d'autore durante l'intero semestre dell'Esposizione universale 2015: 200 chef stellati italiani e stranieri, un ristorante da 250 posti e un programma che comprende 450 eventi.
Il fitto programma prevede per sei mesi, ogni giorno, dalle 10 alle 23, cene e pranzi gourmet, lezioni, appuntamenti, conferenze e cooking show tenuti da alcuni dei migliori chef con tanto di stella michelin al petto: Massimo Bottura, Ugo Alciati, Carlo Cracco, Giancarlo Perbellini, Roberto ed Enrico Cerea, Gennaro Esposito, Antonino Cannavacciuolo, Marco Stabile, Cristina Bowerman; tra gli stranieri spiccano lo sloveno Tomaz Kavcic, il peruviano Diego Munoz, lo statunitense Tony Mantuano e il brasiliano Rodrigo Oliveira.
Il cuore del progetto è il temporary rastaurant Identità Expo dove i numerosi guru della cucina mondiale ruoteranno tra un piatto gourmet e l'altro. Prendete carta e penna (o tablet) e segnatevi il programma e la ripartizione degli chef, per avere almeno un barlume di luce nella foschia dell'Expo 2015: per cinque giorni alla settimana, dal mercoledì alla domenica, a pranzo (da 12:30 alle 15:30) e a cena (dalle 19:30 alle 22:30) uno di loro sarà la guest star del ristorante, mentre la domenica a pranzo il menu sarà preparato a quattro mani con una fusion tra uno chef italiano e uno straniero. Il lunedì e il martedì, a pranzo, saranno di scena altri cuochi italiani nella sezione Contemporary Italian Chef; mentre la sera a cena si farà spazio al menu speciale Identità Golose Expo, curato da Andrea Ribaldone, executive chef del ristorante e patron de I Due Buoi.
Si parte con il botto il 1° maggio, quando Massimo Bottura salirà al trono dell'Identità Expo fino a domenica 3 maggio. Sarà seguito poi da Ugo Alciati, Marco Stabile e Toma┼¥ Kav─ìi─ì Pri Lojzetu che si alterneranno ai fornelli fino a fine maggio. I menu stellati saranno composti da quattro portate a 75 euro, vini compresi, mentre per 90 euro potrete gustare i pranzi della domenica (a quattro mani).