Corsi di cucina a Torino aprile 2015, le migliori scuole per aspiranti cuochi

corso torino cucina

Corsi di cucina amatoriale a Torino, aprile 2015. Si placano le piogge (per ora), arriva il beltempo e la voglia di banchettare e preparare cene con amici, magari all'aperto, si fa sempre più forte. Anche se non siete dei Masterchef ai fornelli, c'è sempre il modo di imparare: a Torino inizia la nuova stagione primaverile di corsi amatoriali di cucina, aperti a tutti, per tutte le tasche e che spaziano tra vari argomenti, dai cereali alla panificazone, fino alla pizza. Ecco alcune scuole di cucina a Torino (con i rispettivi corsi) per avvicinarvi al mondo degli chef.

Eataly Lingotto – Cereali & Co.

eataly torino

Per dare il benvuto alla primavera l'appuntamento è per l'8 aprile da Eataly, dove lo chef Luca Vaschetti vi farà entrare nel mondo dei cereali. Si parlerà delle varietà e della coltivazione del riso e delle tecniche di cottura applicate ai cereali, oltre a preparare fresche insalate con verdure fresche e di stagione: bulgur, riso pilaf e insalate di farro.

Quando: 8 aprile dalle 18:30 alle 21:30

Costo: 60 euro

Eataly Lingotto, Via Nizza 208, Torino. Sito Tel. 011 19506803.

Città del Gusto – Pizza

città gusto torino

Anche il regno della cucina, Il Gambero Rosso, ha i suoi corsi, professionali e amatoriali, presso la scuola all'interno della Città del Gusto. Tra i corsi amatoriali, ecco quello per imparare la non facile arte della pizza: due incontri per scoprire tutto su ingredienti, impasto, lievitazione e cottura della pizza fatta in casa in teglia e al mattone. Si lavora in due per postazione di lavoro e alla fine della preparazione ci sarà l'assaggio dei piatti preparati.

Quando: 28 e 29 aprile

Costo: 70 euro

Città del Gusto, Corso Stati Uniti 18/a, Torino. Sito Tel. 011 4546594

Il Melograno – Sfoglia mon amour

melograno

La scuola di cucina di Romana Bosco propone una densa attività didattica con corsi che si rinnovano ogni anno. Il 10 aprile è il turno della sfoglia, nel corso monotematico si prepareranno: triangolini di pasta fillo con gamberi e spinaci con salsa agrumata, lasagne con pesto di basilico, broccoletti e mandorle, le omelette sfogliate con bouquet di verdure e per dolce la panna cotta al rum con sfogliette caramellate. Il tutto innaffiato da prosecco e aperitivo di benvenuto.

Quando: 10 aprile

Costo: 30 euro

Il Melograno, Piazza Vittorio Veneto 9, Torino. Sito Tel. 011. 8173114

La Tavola Doc – Cucina del risparmio

tavola doc2

Se avete a cuore il tema dello spreco questo è il corso che fa per voi; segnatevi data e luogo: 7 aprile 2015, alla Tavola Doc, scuola di cucina torinese. Nel corso di prepareranno piatti semplici e veloci che permettono di riutilizzare gli avanzi senza sprechi e con un risultato ottimizzato. Si recupereranno: arrosti, bolliti, pollame e altre carni, pasta, pane, salse, salumi e formaggi.

Quando: 7 aprile

Costo: 30 euro

La Tavola Doc, Via Mantova 43, Torino. Sito Tel. 011 2486382

Associazione Cuochi Torino – Panificazione

cuochi torino

Per chi desidera sporcarsi di farina, ecco in preparazione il corso di panificazione dell'Associazione Cuochi Torino. Si entrerà nel mondo di pane e affini con due lezioni sull'arte della panificazione e non solo, con trucchi e consigli per preparare grissini, focacce, salatini & co.

Quando: Date da definire

Costo: 140 euro

Associazione Cuochi Torino, Via Giambattista Bogino 17, Torino. Sito Tel. 011.8170611

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*