Corsi di cucina a Torino aprile 2015, le migliori scuole per aspiranti cuochi

Corsi di cucina a Torino aprile 2015, le migliori scuole per aspiranti cuochi

corso torino cucina

Corsi di cucina amatoriale a Torino, aprile 2015. Si placano le piogge (per ora), arriva il beltempo e la voglia di banchettare e preparare cene con amici, magari all'aperto, si fa sempre più forte. Anche se non siete dei Masterchef ai fornelli, c'è sempre il modo di imparare: a Torino inizia la nuova stagione primaverile di corsi amatoriali di cucina, aperti a tutti, per tutte le tasche e che spaziano tra vari argomenti, dai cereali alla panificazone, fino alla pizza. Ecco alcune scuole di cucina a Torino (con i rispettivi corsi) per avvicinarvi al mondo degli chef.

Eataly Lingotto – Cereali & Co.

eataly torino

Per dare il benvuto alla primavera l'appuntamento è per l'8 aprile da Eataly, dove lo chef Luca Vaschetti vi farà entrare nel mondo dei cereali. Si parlerà delle varietà e della coltivazione del riso e delle tecniche di cottura applicate ai cereali, oltre a preparare fresche insalate con verdure fresche e di stagione: bulgur, riso pilaf e insalate di farro.

Quando: 8 aprile dalle 18:30 alle 21:30

Costo: 60 euro

Eataly Lingotto, Via Nizza 208, Torino. Sito Tel. 011 19506803.

Città del Gusto – Pizza

città gusto torino

Anche il regno della cucina, Il Gambero Rosso, ha i suoi corsi, professionali e amatoriali, presso la scuola all'interno della Città del Gusto. Tra i corsi amatoriali, ecco quello per imparare la non facile arte della pizza: due incontri per scoprire tutto su ingredienti, impasto, lievitazione e cottura della pizza fatta in casa in teglia e al mattone. Si lavora in due per postazione di lavoro e alla fine della preparazione ci sarà l'assaggio dei piatti preparati.

Quando: 28 e 29 aprile

Costo: 70 euro

Città del Gusto, Corso Stati Uniti 18/a, Torino. Sito Tel. 011 4546594

Il Melograno – Sfoglia mon amour

melograno

La scuola di cucina di Romana Bosco propone una densa attività didattica con corsi che si rinnovano ogni anno. Il 10 aprile è il turno della sfoglia, nel corso monotematico si prepareranno: triangolini di pasta fillo con gamberi e spinaci con salsa agrumata, lasagne con pesto di basilico, broccoletti e mandorle, le omelette sfogliate con bouquet di verdure e per dolce la panna cotta al rum con sfogliette caramellate. Il tutto innaffiato da prosecco e aperitivo di benvenuto.

Quando: 10 aprile

Costo: 30 euro

Il Melograno, Piazza Vittorio Veneto 9, Torino. Sito Tel. 011. 8173114

La Tavola Doc – Cucina del risparmio

tavola doc2

Se avete a cuore il tema dello spreco questo è il corso che fa per voi; segnatevi data e luogo: 7 aprile 2015, alla Tavola Doc, scuola di cucina torinese. Nel corso di prepareranno piatti semplici e veloci che permettono di riutilizzare gli avanzi senza sprechi e con un risultato ottimizzato. Si recupereranno: arrosti, bolliti, pollame e altre carni, pasta, pane, salse, salumi e formaggi.

Quando: 7 aprile

Costo: 30 euro

La Tavola Doc, Via Mantova 43, Torino. Sito Tel. 011 2486382

Associazione Cuochi Torino – Panificazione

cuochi torino

Per chi desidera sporcarsi di farina, ecco in preparazione il corso di panificazione dell'Associazione Cuochi Torino. Si entrerà nel mondo di pane e affini con due lezioni sull'arte della panificazione e non solo, con trucchi e consigli per preparare grissini, focacce, salatini & co.

Quando: Date da definire

Costo: 140 euro

Associazione Cuochi Torino, Via Giambattista Bogino 17, Torino. Sito Tel. 011.8170611

About author

You might also like

News 0 Comments

Salone del Gusto di Torino 2014/ Cosa mangiano gli astronauti? Niente pillole, sì ai legumi Slow food

Salone del Gusto di Torino 2014. Quante volte ci siamo chiesti, da bambini soprattutto, cosa mangiano gli astronauti. Di solito la mente si figura pillole, alimenti senza sapore, comunque qualcosa di piuttosto …

Del Cambio a Torino, il rito dell’aperitivo con un fascino antico (ma con una nuova spensieratezza)

Del Cambio, a Torino, l'aperitivo più intriso di storia e nobiltà. Ma anche tra i più corretti nella preparazione dei cocktail e per la misurata portata di appetizer, che non …

Torino, ecco i libri di cucina ed enogastronomia da regalare per Natale

Libri da gustare, ecco i libri di cucina da regalare per Natale. Nelle librerie la sezione dedicata alla cucina è sempre piuttosto voluminosa e in questo periodo di corsa ai regali natalizi è …

1 Comment

Leave a Reply