Natural Critical Wine a Roma, vini naturali per recuperare il gusto e il sapore dell’uva

natural critical wine 2014

Natural Critical Wine, la terza edizione della fiera dei vini naturali (che abbiamo presentato al Kino giovedì), comincia oggi, 13 dicembre 2014 e proseguirà fino a domani alla Città dell'Altra Economia di Roma. Un'ottima occasione per scoprire vini di piccoli produttori, che non troverete nei supermercati e nei ristoranti più alla moda. Vini sinceri, onesti, tutti da scoprire. 

Un viaggio nel mondo della qualità del vino naturale e del piacere della riscoperta di tradizioni antiche, sapori e profumi dimenticati, attraverso due giornate dedicate ad assaggi liberi, degustazioni guidate e conferenze. Gli organizzatori usano dieci aggettivi per definire il loro vino: naturale, vero, sincero, biologico, biodinamico, appassionato, autentico, semplice, ricco, umano. 

Comunque la pensiate, è l'occasione per scoprire degli ottimi vini, con bassissimo contenuto di solforosa (quello che vi dà il mal di testa) e in contrasto con le logiche di mercato che inducono un'omogeneizzazione del gusto (con abbondante uso di sostanze non proprio salutari). I vini naturali valorizzano le produzioni a filiera corta, basate su tecniche artigianali e sostenibili.

Oggi per produrre un vino convenzionale si possono utilizzare in cantina oltre 300 diversi prodotti (ovvero additivi alimentari, legali, utilizzabili in cantina per “correggere” il vino, o meglio costruirlo). Vino che non è più  frutto della terra, ma un prodotto industriale.

Oltre cinquanta i produttori presenti, che vedete nella locandina in alto.

Il programma
Sabato 13 dicembre, dalle ore 11 alle ore 20 – presentazione, degustazione e vendita prodotti
Domenica 14 dicembre, dalle ore 10 alle ore 19 – degustazione e vendita prodotti