Pranzo di Natale 2014 a Roma: i migliori ristoranti per il 25 dicembre (ma anche per la cena della Vigilia)

Pranzo di Natale 2014 a Roma: i migliori ristoranti per il 25 dicembre (ma anche per la cena della Vigilia)

ostriche baccano

Pranzo di Natale e cena della vigilia 2014 a Roma.  Si stanno avvicinando le feste e fervono i preparativi per la cena della Vigilia e il pranzo di Natale. Ma se quest'anno invece di faticare a casa, voleste andare fuori al ristorante, ecco le migliori proposte per la sera del 24 e il pranzo del 25 dicembre.

Marzapane

marzapane

Cena della Vigilia e pranzo di Natale da Marzapane. Ecco i menu: la sera del 24 si comincia con un benvenuto dello chef; a seguire vichyssoise con vongole, erba cipollina e gnocchetti arrostiti; mini zucchine in scapece con frittura di triglia e fondente di cipolla dolce; linguine con la seppia, il suo nero ed i carciofi; lasagnetta di pesce spada con melanzane e mozzarella affumicata; merluzzo alla marinara con polenta di sesamo; pre-dessert; ma l'albero dov'è; panettone dell'antico forno Roscioli. Il pranzo di Natale prevede: benvenuto dello chef; patè di fegatini con carciofi, ricotta, pecorino, uva; anatra farcita con frutta secca, crema di foie gras e melograno; cappelletti in brodo di cappone con ganache di parmigiano; carbonara; "churrasco y chimichurri", agnello igp, cicoria,peperoncino e chimichurri; pre dessert; ma l'albero dov'è; panettone dell'antico forno Roscioli. 

Quando: 24 sera e 25 a pranzo 

Prezzo: 70 euro entrambi

Il locale: Marzapane, ristornate caldo e accogliente della molto nota ed apprezzata chef spagnola Alba Estevez Ruiz

Marzapane Dolci&Cucina, Via Velletri 39, Roma. Tel. 06 64781692

Giuda Ballerino

sal-giuda1-1024x685

Da Giuda Ballerino, ristorante dello stellato Andrea Fusco, si festeggia sia la Viglia che il Natale. La sera del 24 il menu prevede: amuse bouche e bollicine di benvenuto; il vitello tonnato secondo il giuda; scampi, mela e ricci di mare; cappelletti farciti di ricotta e carciofi con burro, alici e tartufo; risotto mantecato alla rapa rossa, capesante e scamorza affumicata; ricciola marinata nel latte di cocco e arrostita, crema di mele, radicchio e castagne; tortino al cioccolato con gelato al panpepato e salsa al caffè; panettone tradizionale con crema al Grand Marnier; torrone e piccola pasticceria natalizia; caffè. Il pranzo di Natale prevede lo stesso menu, ma al posto della ricciola il 25 ci sarà l'agnello arrostito con crema di mandorle e castagne.

Quando: 24 sera e 25 a pranzo 

Prezzo: 70 euro entrambi

Il locale: un ristorante moderno, consigliato a chi vuole uscire dai soliti locali del centro

Giuda Ballerino, Largo Appio Claudio 346, Roma. Tel. 06 71584807 

Porto Fluviale

Porto Fluviale

Per il pranzo del Natale il Porto Fluviale (che resterà chiuso solo la sera del 24) ha preparato delle proposte ritagliate ad hoc: menu degustazione a prezzo fisso e in più la possibilità di scegliere i piatti di Natale alla carta in trattoria. Una carta dei vini, curata per l'occasione, accompagnerà i menu. Menu degustazione (al costo di 50 euro): benvenuto dello chef con prosecco; insalata di carciofi con stracciatella di burrata e porcini; tortellini in brodo; conchiglioni ripieni di ricotta e mozzarella con ragù di polpettine di manzo; filetto di manzo, zucca e castagne; parfait di torrone al pistacchio con fonduta di cioccolato bianco. Se invece optate per i piatti alla carta, troverete: Antipasto (16 euro): tagliere salumi e formaggi; Primi (15): fettuccine porcini e gamberi, gnudi ricotta e spinaci con crema di zucca e tartufo nero; Secondi (25): guancia di manzo e tartufo nero; filetto di San pietro con passatina di ceci e frutti di mare; Contorni vari (7,50); Dolci (9): tiramisù con panettone e marasquino; cannolo fillo, crema di zabaglione e datteri.

Quando: pranzo di Natale

Costo: 50 euro menu degustazione; possibilità anche di menu à la carte

Il locale: 900 metri quadrati di pizzeria, trattoria, cocktail bar, caffetteria, asporto. Stile allegro e moderno

Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06.5743199

Primo al Pigneto

primo al pigneto

Il pranzo di Natale da Primo al Pigneto prevede un menu ideato ad hoc dallo chef Marco Gallotta per tutta la famiglia. Ecco i piatti: aperitivo; benvenuto dello chef; coniglio croccante alle nocciole e salsa di pere; tortellini in brodo di cappone; risotto con “Gran Cacio di Morolo”, midollo e riduzione di mosto d’uva; agnello “Amiatino” con carciofi alla romana; semifreddo all’arancia con frutta secca caramellata; da tradizione cestino di frutta secca e il panettone della casa.

Quando: pranzo di Natale

Prezzo: 50 euro

Il locale: nel cuore del Pigneto, si affaccia sull'isola pedonale ma si staglia dal resto dei locali Pigneto Style

Primo al Pigneto, via del Pigneto 46, Roma. Tel. 06.7013827

La Crostaceria

crostaceria

Un pranzo di Natale a base di piatti di pesce, da La Crostaceria, a Monti. Nel menu: aperitivo con bollicine e benvenuto; rocher di caprino con gamberi bianchi, crema di zucca e salvia fritta; tortelli ripieni di mantecato di baccalà con brodetto di cappone; sanpietro in umido con carciofi croccanti; semifreddo al torrone con salsa tiepida al cioccolato.

Quando: pranzo del 25 dicembre

Prezzo: 70 euro (bevande escluse)

Il Locale: un ristorante di pesce a Monti, per gustare prodotti ittici di qualità (c'è anche il brunch la domenica).

La Crostaceria, via dei Capocci 26, Roma. Tel. 06.4824758
 

Zoc

zoc

Da Zoc le feste si passano a tavola con il brunch di Natale e S.StefanoEcco il menu: frittata alle erbe con crema di mortadella, semi di sesami e azuki; cappelletti all'aroma di zenzero e cannella in brodo di cappone e noce moscata; bollito di manzo, cappone e lingue alle salse di rafano, rapa rossa e verde con patate bollite nel brodo; dolci natalizi dal banco di Caffè Colette. Ci sono anche delle alternative vegetariane: broccolo romano in pastella al curry verde con la marmellata piccante; lasagna di verdure di stagione con nocciole tostate; burger di ceci e broccolo siciliano con cipolle caramellate e verdure a foglia. 

Quando: pranzo Natale, pranzo 26 dicembre 

Prezzo: 25 euro bevande escluse, piatto unico a 14 euro.

Il locale: modernariato a gogò, per un locale che un grande fascino vintage e un bellissimo cortile

Zoc, via delle Zoccolette 22, Roma. Tel. 06 68192515

Baccano

Baccano

Da Baccano, un menu per la viglia e natale à la carte. Tra le tante proposte ostriche e champagne, tagliolini fatti in casa al tartufo bianco, tortellini in brodo di cappone, mozzarella di bufala di Paestum con salmone affumicato Loch Fyne, tartufo gelato al pistacchio di Bronte. Il menu lo trovate qui.

Quando: 24 sera e 25 a pranzo 

Prezzo: menu à la carte

Il locale: copia sfocata del newyorkese Balthazar, Baccano è un bel ristorante moderno in pieno centro, che sconta una clientela in gran parte composta da turisti, che confligge con le aspirazioni gourmet

Baccano, via delle Muratte 23, Roma. Tel. 06 69941166

Stazione di Posta

stazione-di-posta-700x522

Da Stazione di Posta, ristorante del neo stellato chef Marco Martini, si festeggia la Vigilia, il Natale e anche Santo Stefano con dei piatti decisamente trasgressivi rispetto ai canoni natalizi tradizionali. Il menu del 24 prevede: aperitivo di benvenuto; gambero, puntarelle, nocciole e burrata; scampo, popcorn, birra e gassosa; linguina cozza, menta e pecorino; raviolo di trota, brodo di calamari e funghi; merluzzo, patanegra e arancia amara; piccola pasticceria; cioccolato bianco, clementine e marsala. Il pranzo di Natale, decisamente più economico, prevede: baccalà, puntarelle, olive e limone; raviolo di agnello, pecorino e broccolo romano; maialino, patate, frutta secca e mostarda; bruschetta di panettone, cioccolato e meringa.Uguale al pranzo di Natale quello di Santo Stefano. 

Quando: 24 sera e 25 a pranzo 

Prezzo: 150 euro cena della Vigilia bevande escluse, 40 euro pranzo di Natale e S. Stefano bevande escluse

Il localeun po' incongruente, nella sua raffinatezza gourmet, per un posto alternativo come la Città dell'Altra economia, ma la struttura ha un suo fascino indiscutibile

Stazione di Posta, Largo Dino Frisullo, Roma. Tel. 06 5743548

Zero Zero Cento

natale zerozero100

Pranzo di Natale giovane e low cost da Zero Zero 100 a San Lorenzo. Il menu (servito) prevede: carciofo alla Giudia con crema di Castelmagno, crostini con bufala e tartufo nero; riso al salto con crema di carciofi e luganega, fettuccine fatte in casa con ragù di filetto al Barbera; abbacchio alla scottadito con patate al forno; pastiera napoletana in barattolo; acqua e caffè.

Quando: pranzo di Natale (il locale resterà chiuso il 24, riapre il 26 per l'aperitivo)

Prezzo: 35 euro (20 euro menu bambini)

Il locale: L’ambiente è delicatamente sospeso tra il rustico dei muri male intonacati e delle travi a vista e il moderno ordinato del bancone
squadrato

ZeroZero100, via del Verano 27, Roma. Tel. 06.4470234

Massimo Riccioli al Majestic Ristorante Bistrot

majestic_massimo-riccioli

Cena della Viglia e pranzo di Natale ideati da Massimo Riccioli all'Hotel Majestic. Il menu della Vigilia prevede: aperitivo con benvenuto dello chef; sfoglia di ricciola allo zenzero con cuori di carciofini marinati; gamberi rossi al vapore con misticanza e maionese ai ricci di mare; fritturina della tradizione (baccalà, alici, calamari e broccoli); linguine al ragù di coccio, olive, menta, pecorino; dentice gratinato con salsa d'agrumi e puntarelle all'acciuga; sorbetto ananas e zenzero; gran dessert a buffet. Il pranzo di Natale invece prevede: aperitivo analcolico; insalatina di raddichio tardivo, caprino e noci al balsamico; polpettine di bollito con salsa al cacao e porto bianco con purea di topinambur; fritturina di Natale (carciofi, broccoli, mela); duetto di cappelletti (in brodo di carne e burro zafferano e rosmarino); cappone ripieno con castagne, tartufo nero e purea di mele cotogne; sorbetto al mandarino; dessert a buffet.

Quando: 24 sera e 25 a pranzo 

Prezzo: 130 euro cena Vigilia; 100 euro pranzo di Natale

Orari: dalle 19 la Vigilia; dalle 13 il pranzo di Natale

Il locale: il Majestic non ha bisogno di grandi presentazioni, ambiente lussuoso ma non freddo, rivitalizzato dalla mano di Massimo Riccioli

Massimo Riccioli Ristorante Bistrot presso Hotel Majestic, via Veneto 50, Roma. Tel.  06.421441

Pipero al Rex

pipero al rex

Da Pipero al Rex si festeggia il 24 sera e il 25 a pranzo. Ecco i menu. La Vigilia: aperitivo Pipero al Rex; patata arrosto burrata e tartufo bianco; uovo topinanbur e caviale; gambero rosso caffe e latte; linguine mantecate calamari pane verde e limone; tagliolini al tartufo bianco; pesce al cartoccio; mandarino caffè e rhum; panettone con crema inglese. Per Natale invece lo chef propone: aperitivo Pipero al Rex; uovo topinanbur e tartufo bianco, foie gras mela cotogna panettone agrumi, scampi rape e porcini, tagliolini tartufo bianco, tortelli in brodo e anice stellato, agnello, pre dessert, cachi e nocciole e funghi, pasticceria delle feste.

Quando: 24 sera e 25 a pranzo 

Prezzo: 180 euro per entrambe, bevande escluse

Il locale il prezzo lascia senza parole, ma la qualità è indiscutibile

Pipero al Rex, via Torino 149, Roma. Tel. 06 4815702

All'Oro

foto-sala-in-alta-700x386

Da All'Oro, lo chef stellato Riccardo di Giacinto ha ideato due menu per il 24 sera e il 25 a pranzo. Il menu della vigilia prevede: aperitivo all'oro; marshmallow, parmigiano e tartufo; macaron al nero di seppia e salmone; mini panino di mortadella e maionese di uova affumicate; panacotta all'amatriciana; cucciolone burro e alici; pane, burro e marmellata di peperoni con aringa affumicata; capesante battute con salsa "ajo e ojo" e pan di spagna alla bottarga; tagliolini al tartufo bianco; fregola alla seppia sporca, polvere d'arancia e spuma di "sardella" calabrese; spigola arrosto con zuppa di carbonara e tartufo; piccola pasticceria; mousse di nocciole, pistacchi, agrumi e croccante alla frutta secca. Il menu di natale invece: aperitivo all'oro; marshmallow, parmigiano e tartufo; macaron al nero di seppia e salmone; mini panino di mortadella e maionese di uova affumicate; panacotta all'amatriciana; cucciolone burro e alici; peperone farcito con pappa al pomodoro, gelo di cipolla rossa e bignè di baccalà; susci di manzo fassona, tartufo, parmigiano ed aceto balsamico; raviolini alla liquirizia con battuto di cervo e tartufo bianco e fondo di cervo; won ton di castrato, verza e pecorino; agnello in tegame "cacio e ovo" con lime e cumino; piccola pasticceria; bavarese al cioccolato e mandarini.

Quando: 24 sera e 25 a pranzo 

Il prezzo: 150 cena dela vigilia; 130 euro pranzo di natale. Bevande escluse per entrambe

Il locale: ambiente lussuoso, un po' freddo e bianco da hotel (la bella terrazza con questo clima è inagibile), ma cucina raffinata e importante

All'Oro, Via del Vantaggio 14, Roma. Tel. 06.45617070

Gaetano Costa al Grand Hotel Ritz

leroof11

Al settimo piano del rinnovato Grand Hotel Ritz con affacci su Piazza Euclide e Villa Glori, Costa propone cena della vigilia e pranzo di natale. Per la vigilia: appetizer di benvenuto con calice di prosecco; insalatina di gamberoni con purea di mango e germogli di soya; involtini di ricciola, finocchi agli agrumi e citronette alla senape; risotto con ragù di polpo e carciofi; ravioli d'arzilla con vellutata di broccoli verdi e pomodirini canditi; turbante di sciabola con verdurine croccanti, purea di zucca e salsa di lamponi; tortino al limone con salsa alla menta; caffè, panettone e pandoro. Per il pranzo di natale invece: appetizer di benvenuto con calice di prosecco; culatello di zibello con pere al porto e parmigiano reggiano; sfogliatina calda ai fungi con guanciale croccante e salsa di prezzemolo; mezzi paccheri di gragnano con stracotto di manzo, castagne e riduzione di vino rosso; tacchinella farcita al tartufo, sedano rapa e salsa al ribes; cremoso al cioccolato fondente con polvere di capperi e salsa dolce-piccante;caffè, panettone e pandoro.

Quando: 24 sera e 25 a pranzo 

Prezzo: 95 euro cena Vigilia; 85 euro pranzo di Natale

Il locale: Grand Hotel Ritz ha un ambiente elegante, affacci molto belli Piazza Euclide e Villa Glori

Gaeatano Costa al Le Roof nel Grand Hotel Ritz ,via Chellini 41 Roma. Tel. 342 8903601

Gaetano Costa all'Hotel Boscolo Aleph

Red-library11

Quest'anno Gaetano Costa ha due proposte grastronomiche per due strutture prestigiose. Al Boscolo Aleph la cena della vigilia e il pranzo di natale si terranno nella Red Library, un salotto rosso pieno di libri con atmosfere d'altri tempi. Per la vigilia si inizia con un appetizer di benvenuto con calice di champagne Charles Lafite; insalata di baccalà in tempura con broccoli mantecati; zuppetta di fagioli cannellini con filetti di triglia di scoglio e guanciale croccante; intermezzo a sorpresa; rombo dorato con insalatina di scorzanera e chantilly salata al gusto di limone; pre-dessert; tortino all'arancia candito con salsa di amaretti; sfizietti natalizi; caffè e petit four. Per il pranzo del 25: appetizer di benvenuto calice di champagne Charles Lafite; tortino di patate e tartufo bianco con crema al pepe di cayenna; flan di carote alla mostarda di cremona con carrè di coniglio; tortellino di fassona in brodo al gusto di marsala invecchiato; intermezzo a sorpresa; coscio d'agnello con fonduta di cipollotto e castagne al salto; pre-dessert; ravioli dolci alla crema con gelato di pistacchio di Erice; sfizietti natalizi; caffè e petit four. 

Quando: 24 sera e 25 a pranzo 

Prezzo: 95 euro cena Vigilia; 85 euro pranzo di Natale

Il locale: Hotel Boscolo Aleph, all'interno della Red Library. Sedie rosse, libri ed atmosfera d'altri tempi.

Gaeatano Costa nella Red Library dell'Hotel Boscolo Aleph ,via di San Basilio 15, Roma. Tel. 339 8018034

About author

You might also like

Saigon Milano, il nuovo vietnamita di lusso con un lato dark

Saigon Milano Tel. 02 70101966. In via Archimede, a pochi passi dal ristorante messicano Canteen, la stessa proprietà inaugura il 6 giugno Saigon, un ristorante vietnamita d’alto profilo che promette di attrarre una clientela …

Classifiche 0 Comments

Ristoranti aperti agosto 2019 a Milano. Dove mangiare d’estate in città

Ristoranti aperti ad agosto 2019 a Milano. State facendo in countdown per le vacanze estive? Che stiate solo qualche giorno o che passiate il mese in città, questo elenco vi …

I migliori hamburger di Milano: la nostra top five

I migliori hamburger di Milano E’ un momento felice per i mangia-carne di Milano. Quella degli appassionati di hamburger è una della scene più vitali nel mondo dei ristoranti milanesi. Aprono …

2 Comments

Leave a Reply