Don Choc a Roma: gelateria e cioccolateria artigianale nel cuore del Fleming (per la prova costume gusti a base di olio d’oliva)

Don Choc, gelateria artigianale in via Flaminia Vecchia 732. Gli amanti del cioccolato saranno felici di andare a scoprire questa “Ciocco-gelateria-artigianale” nel cuore di Collina Fleming. Ma vi diciamo subito che il gelato artigianale, fatto con macchinari di ultima generazione e prodotti di primissima qualità, non è l’unica tentazione cui dovrete resistere.

Quando parliamo di “vero” gelato artigianale ci riferiamo a  gusti sempre nuovi che cambiano a seconda delle stagioni e la possibilità di sapere veramente con quali ingredienti viene preparato, dal tipo di latte alla quantità di zuccheri, e sicuramente del fatto che contiene un numero inferiore, se non assente, di conservanti (qui ad esempio non vengono usati grassi idrogenati, Ogm, colori e aromi di sintesi).

Da Don Choc troverete anche una tabella riguardante le intolleranze a seconda dei vari gusti e una serie di gelati a base di olio d’oliva.Questi ultimi sono privi di allergeni, non contengono latte e derivati, glutine (quindi avanti tutta per i celiaci), sono inoltre privi di grassi e ingredienti di origine animale, di vegetali idrogenati e contengono solo fruttosio.

Potrete scegliere quindi tra tantissimi gusti custoditi nelle carapine, i famosi pozzetti di una volta che ne conservano il sapore e la cremosità.

E scegliere se abbinarli con i coni artigianali (2 euro -2,50 euro -3 euro) tenuti in sacchi di carta pane, con brioche fresche (2,50 euro) o magari con le crepes.

Si perché oltre, o anche dopo il gelato, potrete decidere di assaggiare le crêpes in diverse varianti (3,50 o 4 euro) o prendervi una cioccolata calda con panna (3,50 euro) miscelata continuamente da appositi macchinari da accompagnare magari ad un sacchetto pieno di cioccolatini e biscotti.

Per un evento speciale o una cena invece potete scegliere di portarvi a casa una delle torte gelato o semifreddi esposti nel frigo (32 euro al Kg), o ancora meglio, se siete indecisi, fare un vassoio di dessert finger food che variano dal classico tiramisù alla mousse di  crema chantilly classica o al limone con fragoline fresche.

Se invece volete resistere a tutto questo e optare magari per qualcosa di più fresco e leggero, potete uscire comunque soddisfatti con un frozen yogurt (da 3 a 5 euro) arricchito di frutta fresca o cereali (da 5 a 7 euro), un frullato o una centrifuga (3,50 euro) o ancora frappè (3,50 euro) e granite (da 2,50 a 3 euro).

Don Choc, via Flaminia Vecchia 732, Roma. Tel. 06.33221585 Sito Aperto: lunedì-giovedì 12 – 21, venerdì e sabato 12 – 22.30, domenica  11 – 21 – (Con l’arrivo dell’estate l’orario nel fine settimana si prolungherà fino all’una di notte. Per rimanere aggiornati sugli orari meglio consultare il sito internet)