Vini naturali, Bellotti: “E’ guerra”

Jonathan Nossiter, l'autore di Mondovino, regista ed esperto di vino naturale, ci scrive, per raccontare di uno dei tanti casi che coinvolgono il vino senza chimica. Il titolo del suo articolo è "La guerra contro il vino naturale continua" e riguarda il caso dei vini della Cascina degli Ulivi, l'azienda biodinamica di Stefano Bellotti situata sulle colline di Novi Ligure

"La guerra contro il vino naturale (e contro qualsiasi gesto sano e positivo nel mondo) continua. Non bastava che le autorità togliesse il doc da Stefano Bellotti a Cascina degli Ulivi, perché hanno scoperto degli alberi di pesco nelle sue vigne. Ieri Stefano mi ha scritto questo: "Stai allegro. Ho in casa la repressione frodi che sta cercando di sequestrarmi tutto il vino per questione di lana caprina sulle etichette! E guerra!"

Qualche ora dopo mi manda un altro sms:
"Sequestro amministrativo di 30 mila bottiglie. Da ri-etichettare una per una per un dissequestro e multa di 10.000 euro."
E rispondendo alla mia stupefazione: "E va già bene. Dobbiamo piantare il più gran casino possibile. Parliamo a tutti, scriviamo libri, facciamo film comici e diciamo dappertutto che avvelenare il monde è legale e quelli come me sono illegali. E orgoglioso di esserlo! Avanti i giorni dell' illegalità a Bologna (presso la Cineteca) inizio marzo!"
Allora, io dico a tutti: cominciate a fare delle liste per favore di tutti i prodotto tipici delle vostre terre che sono diventati illegali (dai formaggi e salumi alle pratiche sessuali delle bestie!) Per i nostri giorni dell'illegalità a Bologna possiamo invitarli".