Low cost / A casa, alla Francescana

Il ristorante la Francescana è garanzia di cibo non buono, ma ottimo, a prezzi non abbordabili, ma onestissimi. E non cucina solo la carne o il pesce, ma anche un’ottima pizza. Non c’è nulla insomma da rimproverare a questo simpaticissimo ristorante in una traversa di piazza Cavour, gestito da una coppia di mezza età che svolge il proprio lavoro con dedizione e onestà da molti anni.

Si può cominciare con un antipasto self service – la scelta è classica e abbondante, dai frittini alle verdure grigliate – e proseguire con un bel primo. Le porzioni le fa direttamente al tavolo la proprietaria, secondo il detto latino dell’abundare di cui tutti sappiamo e che è immensamente apprezzato al momento di mangiare. Anche i secondi sono tutti meritevoli di essere sperimentati, sia quelli di carne che quelli di pesce. I dolci sono buoni e altrettanto il caffè.

La cucina che qui si propone è teoricamente toscana, ma tocca in realtà tutti i capisaldi della tradizione culinaria italiana con risultati collaudati nel tempo e di sicuro gradimento. Un applauso speciale al cameriere un po’ in là con gli anni, simpatico e gentile. All’ora di pranzo la Francescana offre un prezzo amico per i lavoratori di zona che pranzano con il ticket. I costi sono comunque in generale contenuti e giusti, vista la bontà estrema di tutto ciò che viene portato in tavola.

di Laura Mancini

La Francescana, via Giovanni Pierluigi da Palestrina 11-17 Tel. 06 3225701

Articolo tratto da "Roma Underground", di Laura Mancini, e gentilmente concesso da Aliberti Editori

Qui l'ebook

About author

You might also like

Fish Market, lo staff risponde ai dubbi

Si chiama Fish Market ed è una grande novità in arrivo nella ristorazione cittadina. Puntarella Rossa vi ha raccontato molto di quello che accadrà da metà maggio, quando dovrebbe aprire …

Eataly e la cacio e pepe da 20 euro

© Fatto quotidiano / Puntarella Rossa Il nostro Agrette Sauvage ha provato il gioiello di Eataly Roma, il ristorante Italia. Sia ben chiaro, lode a Oscar Farinetti che ha sostituito il …

Capodanno 2018 ristoranti a Milano: i migliori locali per il cenone con prezzi ed eventi

Capodanno 2018 ristoranti a Milano: i migliori locali per il cenone con prezzi ed eventi. Aggiornamento Capodanno 2019: leggi qui i migliori ristoranti per il cenone   Anche quest’anno vi …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply