Low cost / A casa, alla Francescana

Il ristorante la Francescana è garanzia di cibo non buono, ma ottimo, a prezzi non abbordabili, ma onestissimi. E non cucina solo la carne o il pesce, ma anche un’ottima pizza. Non c’è nulla insomma da rimproverare a questo simpaticissimo ristorante in una traversa di piazza Cavour, gestito da una coppia di mezza età che svolge il proprio lavoro con dedizione e onestà da molti anni.

Si può cominciare con un antipasto self service – la scelta è classica e abbondante, dai frittini alle verdure grigliate – e proseguire con un bel primo. Le porzioni le fa direttamente al tavolo la proprietaria, secondo il detto latino dell’abundare di cui tutti sappiamo e che è immensamente apprezzato al momento di mangiare. Anche i secondi sono tutti meritevoli di essere sperimentati, sia quelli di carne che quelli di pesce. I dolci sono buoni e altrettanto il caffè.

La cucina che qui si propone è teoricamente toscana, ma tocca in realtà tutti i capisaldi della tradizione culinaria italiana con risultati collaudati nel tempo e di sicuro gradimento. Un applauso speciale al cameriere un po’ in là con gli anni, simpatico e gentile. All’ora di pranzo la Francescana offre un prezzo amico per i lavoratori di zona che pranzano con il ticket. I costi sono comunque in generale contenuti e giusti, vista la bontà estrema di tutto ciò che viene portato in tavola.

di Laura Mancini

La Francescana, via Giovanni Pierluigi da Palestrina 11-17 Tel. 06 3225701

Articolo tratto da "Roma Underground", di Laura Mancini, e gentilmente concesso da Aliberti Editori

Qui l'ebook