Coromandel è donna (e a menu fisso)

AGGIORNAMENTO Il 22 settembre Gaia Giordano ha lasciato Coromandel per "incompatibilità con la proprietà" e viene temporaneamente sostituito da Francesco Pesce. Vedi qui

La "bistronomie" francese – a noi lo ha raccontato Inaki Aizpitarte, dello Chateaubriand lo predica e lo pratica da tempo: per avere le migliori materie prime e i migliori prezzi, occorre proporre un menu fisso con pochi piatti. Ma a Roma non molti sembravano avere il coraggio di fare questa scelta. Finalmente qualcuno ce l'ha avuto questo coraggio e allora salutiamo con interesse Coromandel, il nuovissimo ristorante di Katia Minniti, con la brava chef Gaia Giordano (leggasi lo scomparso Satollo ma anche Glass e Convivio Troiani), aperto dal 28 giugno ma che apre i battenti di sera domani, martedì 24 luglio, in via di Monte Giordano, a due passi da piazza Navona. Una scommessa per uno staff tutto al femminile dalla lavapiatti alla chef (nella foto, Gaia Giordano e Paola Apollaro). Menu a partire da 28 euro per un posto che Katia non vuole chiamare ristorante, perché dovrebbe avere l'accoglienza di una casa, una casa anni '50, nello stile di Tony Duquette (arredatore e disegnatore di gioielli): tre stanze collegate, costruite ad arte dall'architetto  Adriano Pingaro e dal decoratore Michele Peretto.

Il locale è aperto dal mattino, dalla colazione, fino alla cena, passando attraverso il pranzo. La colazione non sarà solo a base di cornetto, ma avrà varianti internazionali, dolci e salate.

Come si mangia da Coromandel (nome di un profumo Chanel, che al suo interno contiene la parola Roma), ve lo diremo tra breve. Il locale ha aperto da qualche giorno a pranzo, ma solo da domani sarà aperto per cena. Menu fisso, come detto. Ce ne sono per ora a tre prezzi: menu quattro assaggi da 28 euro, menu quattro portate 35 euro, menu otto portate 55 euro. Da settembre ci sarà anche un percorso dello chef: 12 portate da 70 euro. Le bevande sono escluse, l'acqua non si paga.

 

Qualche esempio di menu di pranzo (qui i piatti si ordinano singolarmente). Il 19 luglio c'era questo: Pappa al pomodoro (7 euro), insalata di pollo, avocado e mele euro 8, gnocchetti acqua e farina al profumo di melanzane affumicate euro 10, crostata di fichi e mandorle 6Un altro menu di pranzo, 11 luglio: panino salsiccia di Bra, cavolo cinese (8 euro) Gazpacho (6 euro) Parmigiana di melanzane grigliate (7 euro) Panna cotta, fragole (4 euro).

Via di Monte Giordano 60 / 61, Roma. Tel 06-68802461