Saltimbocca (non proprio) alla romana

Oggi facciamo il gioco che nel gergo culinario si chiama di “reinterpretazione di una ricetta”, che altro non sarebbe se non una variazione su tema. Il gioco in questione, non appena ci si impratichisce un poco e si impara a dare libero sfogo alla fantasia, diventa anche un sostegno fondamentale tutte le volte in cui il frigorifero fa l'eco ma si ha comunque voglia di cucinare. In questo caso sono partita da una ricetta universalmente nota: il "saltimbocca alla romana".
La prima regola del gioco è quella di riepilogare gli ingredienti della ricetta principale; nel nostro caso, si tratta di fettine di vitello, foglie di salvia, prosciutto crudo a fette, burro, vino bianco e, ovviamente, sale e pepe. Oggi ci manteniamo sul semplice, per cui la variazione sul tema riguarderà solo gli ingredienti (ovviamente potrebbe riguardare anche la preparazione, la cottura, la presentazione e via discettando).
La seconda regola del gioco è quella di fare sì una variazione ma senza dimenticarci il tema (cioè, un legame – quale che sia – con la ricetta originale deve pur sempre rimanere).
Nel nostro caso, partiamo dalla carne, ingrediente sovrano della nostra ricetta, e sostituiamo le fettine di vitello con quelle di pollo; poi abbiamo l'aroma, che nella ricetta originale è la salvia e che verrà sostituito dalla menta (ricercata ma anche semplice); per ultimo, il prosciutto crudo che sostituiremo con lo speck. Al posto del burro useremo l'olio di oliva, più delicato e meno preponderante (il pollo ha un sapore più delicato della carne rossa!).
Detto questo il gioco è fatto: abbiamo mantenuto le “proporzioni” ma abbiamo ottenuto tutto un altro sapore e, di conseguenza, un altro piatto.
Così ragionando possiamo trasformare a nostro piacimento tutte le ricette che ci troviamo sottomano. Quindi sbizzarritevi: stupitevi e stupitemi e se ne avete voglia raccontatemi dei vostri esperimenti culinari!

Ingredienti:

4 Fette di pollo; 4 Fette di speck; Un mazzetto di menta fresca; Sale; Pepe; Olio di oliva; Farina 00; 1/2 bicchiere di birra weiss.

Preparazione:

Prendete le fettine di pollo, coprite con uno strato di pellicola e, con un batticarne, appiattitele leggermente.

Lavate la menta, privatela dei gambi e distribuite le foglie su ogni fettina.

Aggiungete ora un pizzico di pepe e ricoprite con ogni fetta con lo speck in modo che la menta si ritrovi all'interno.

Setacciate la farina e mettetela in un piatto; preriscaldate una padella antiaderente con dell'olio di oliva.

Infarinate la fettina di pollo dal solo lato senza speck e fatela cuocere in padella poggiando per prima il lato condito a fiamma media, quando anche i bordi si saranno dorati rigirate il saltimbocca e lasciatelo cuocere per altri 3 minuti a fiamma bassa.

Trascorsi i tre minuti, sfumate con la birra, alzate la fiamma e fate tirare il sugo; solo a questo punto aggiungete un pizzico di sale.
Servite ben caldo, nappando i saltimbocca con la salsa ottenuta e magari accompagnandoli con delle zucchine saltate in padella o con il più classico purè di patate.

Buon appetito!

Sei iscritto alla nostra pagina fan di Facebook? E alla newsletter (in alto sulla homepage)? Se ti iscrivi avrai tutte le news e gli eventi Puntarella in anteprima e il Meglio della settimana!