Ama, prega, “brancia e compra”

Per sopravvivere a una giornata così uggiosa e piovosa, non c'è di meglio che mangiarsi qualcosa in un posto tranquillo, al calduccio. E allora ecco il Mercatino Brancia e Compra all'Enoteca Ferrara, che vince il premio per il peggior nome, che prontamente rubiamo per il titolo. All'Enoteca di piazza Trilussa solo per questa domenica si fa il brunch e si comprano prodotti genuini a chilometro zero e costo non zero. In alternativa, vi presentiamo la solita rassegna di brunch (che oggi sono diventati 14). Tra gli altri, ll'Open Colonna, il Chiostro rinascimentale del Bramante, il Macro, la  pasticceria di Boccadidama e il Coffee Pot.

GOURMET – TRASTEVERE

1) Enoteca Ferrara



Nel cuore di Trastevere, all’angolo tra Piazza Trilussa e Vicolo del Moro, l’Enoteca Ferrara propone il Mercatino Brancia e Compra, ovvero fai il brunch e compra prodotti genuini a Km zero. Carciofi di Cerveteri, formaggi di capra e pecora delle Crete Viterbesi, Olio di Canino, Olive di Gaeta, carne della Maremma Laziale, pesce fresco dei laghi tusci, porchetta di Ariccia e coregone fritto sono alcuni dei prodotti che potrete assaggiare durante il ricco brunch domenicale.
Prezzo: 20 euro
Via del moro 1.
Tel 06 5803769. Sempre aperto.

FORNO – OSTIENSE

2) Doppiozero

Buon brunch che si giova dei prodotti da forno cucinati nel locale, che è bar-ristorante di tendenza ma anche panetteria: nel buffet, pizza, pane alle olive, cous cous, salmone e prodotti di pasticceria a volontà, dai muffin ai brownies
Prezzo: 19 euro
Via Ostiense 68. Tel. 0657301961. Chiuso lunedì

ARTISTICO – VIA DELLA PACE

3) Chiostro del Bramante

Fuori c'è Roma, con tutta la sua bellezza un po' sfrontata, la sua umanità caciarona, dentro c'è la quiete, la pace di un'architettura rinascimentale che lascia senza fiato. Un brunch diverso, nel caffè del Chiostro, con uova strapazzate, cous cous, yogurt e muffin.
Prezzo: 28 euro
Via della Pace . Tel. 06-68809035

PASTICCERIA – SAN LORENZO

4) Boccadidama

Loro lo chiamano laboratorio d'arte dolciaria. In sostanza, una pasticceria ma anche molto di più, visto che da qualche mese ha allestito un allettante brunch a prezzi competitivi. Nel menu: spuma d’uovo con verdure; gateau di patate con tonno; crema di melanzane, crema di ceci e crema di peperoni con crostini di pane; torte salate con verza e scamorza; sfoglie di pasta all’uovo con mozzarella, pomodoro e basilico; bocconcini di vitello al limone; sformato di grano spezzato con verdure; focaccia pugliese prosciutto e miele o stracchino e basilico; crostata con marmellata di visciole; crema pasticcera con frollini

Prezzo (buffet più bevande): 18 euro
Via dei Marsi 4. Tel 06-443411546.

VINTAGE GOURMET- VIA DELLE ZOCCOLETTE

5) Zoc

Uno dei locali più belli di Roma, gemello di Urbana 47, con il quale condivide la proprietà. Ha anche uno splendido cortile. Il brunch prevede pancakes con sciroppo d'acero, omelettes. uova strapazzate, gamberi al curry, ceasar salad, chicken wings, chili con fagioli e tortillas, baked potatoes, muffin al cioccolato
Prezzo: 30 euro

Via delle Zoccolette 22. Tel 06 68192515

ARTE CONTEMPORANEA  – PIAZZA FIUME

6) Macro

Nell'ex stabilimento Peroni, mirabilmente trasformato in un sinuoso museo di arte contemporanea da Odile Decq, all'ultimo piano c'è il brunch. Grande sala e buffet a volontà. Poco fuori c'è Batman che vi guarda. Non vi preoccupate, è una scultura di Adrian Tranquilli. E quando avete finito con i dolci, fate un giro sotto: c'è una grande basilica di San Pietro costruita con migliaia di carte da gioco che riproducono la faccia di Joker…
Prezzo 25  euro
Via Nizza, angolo via Cagliari. Tel: 06 8548274 . Sito

LA GRANDE ABBUFFATA  – NAZIONALE

7)  Open Colonna

Lo chef Antonello Colonna è noto, il suo faccione pacioso e per nulla professorale incombe all'ingresso del bello spazio Open Colonna, in cima al Palazzo delle Esposizioni. Brunch di qualità e a volontà. Controindicazione: torme di bambini
Prezzo: 30 euro

Scalinata di via Milano 9 Tel 06-47822641. Sito

CULTURE CLUB – BELLE ARTI

8) Caffè delle arti

Prima di essere satolli e di impigrirsi nel bel giardinetto, è d'uopo una visita alla Gnam, la Galleria d'Arte moderna, incredibilmente sottovalutata dai romani. Da vedere: le solititudini e le ciminiere di Sironi, la propaganda di Prampolini, i ritratti di Casorati, i cavalli di Carlo Carrà, il polittico della rivoluzione fascista di Dottori. Se ci aggiungete un Giacometti e un Leoncillo siete a posto (per questa volta vi risparmio Rotella e Burri). A quel punto meritatissimo, il buffet, niente male, nel fresco giardino esterno.
Prezzo27 euro

Via Gramsci 73 Tel. 06-32651236. Sito

FUORI BUDGET – MONTE MARIO

9) Hilton Cavalieri

Ostriche e champagne, cocktail. Wok e Sushi carne. E poi arrosti, pesce, crostacei, uova, formaggi, waffles, dolci e il gelato artigianale. C'è anche un'area giochi per i bimbi. E musica che ti massaggia il cervello. Dove sta il trucco? Alla riga di sotto.
Prezzo 75 euro
Cavalieri, Waldorf Astoria Hotels & Resorts, Via Alberto Cadlolo 101. Tel: 0635091Sito

ALTERNATIVO – PIAZZA DELLE PROVINCE

10) Coffee Pot

Uno dei locali più belli e più rilassanti (la domenica a pranzo, che gli altri giorni si balla) di Roma. Menu del 30 ottobre: guanciola e prugne, maialino lenticchie e caffè, patate infornate e speak, ricotta e porcini, timballo di patate
Prezzo: 15 euro

Brunch anche da:

Panella,Via Merulana 54Tel. 06-4872344. Prezzo 15 euro Sito

Doozo, Via Palermo 51-53. Tel. 064815655. Prezzo 18 euro

Sweety Rome, Via Milano 48. Tel 06 48913713. Prezzo 22 euro

Lanificio, Via di Pietralata 159. Tel. 66 41780081. Prezzo 5 euro a piatto

 

Iscriviti alla nostra pagina fan di Facebook. E alla newsletter (in alto sulla homepage). E' gratis e fa bene alla salute!

 

3 Commenti

  1. Io da Coffee Pot qualche mese fa ho mangiato veramente malissimo, scatolette di ceci e piselli servite al volo, riso bianco e poche altre cose che non meritano di essere ricordate.
    forse hanno cambiato cuoco e idea di brunch?
    mi hai fatto venire voglia di riprovare… ma ho paura :)

  2.  
    Domenica scorsa sono stato al brunch di Zoc, locale vintage fantastico, servizio cortese e cibo molto buono, polenta con le puntarelle squisita…
    Sono uscito satollo (e soddisfatto) come dopo un lauto pasto domenicale dai parenti, mi chiedevo però, in quale tra i locali che offrono il brunch a Roma quello si può trovare quello che io definirei il "vero" brunch americano.
    Il brunch, per come lo intendo io, è una tarda colazione abbondante al punto giusto per incorporare anche il pranzo.
    Imprescindibile quindi in una buona colazione il caffè ( tanto caffè, meglio se americano ), spremuta d'arance o succhi di frutta, pancakes, uova, croissant dolci e salati, formaggi da spalmare, pani (magari bagels e english muffins) e bacon.
    Sapreste consigliarmi il locale che più si avvicina a questa visione del brunch?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*