Al Caffè delle Arti della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma tre appuntamenti tra aprile e giugno con Andrea de Chirico, pronipote del celebre Giorgio de Chirico: workshop di pittura su carta, posti limitati e aperitivo finale.
Era ottobre 2023 quando, grazie a un attento restyling, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea inizia a rafforzare il ruolo del suo Caffè delle Arti (ne avevamo parlato qui), trasformandolo sempre di più in uno spazio da vivere lungo tutta la giornata, non solo come pausa tra una sala e l’altra. Dalla colazione all’aperitivo, passando per pranzo e merenda, il ristorante interno al museo ha ampliato la proposta gastronomica e l’ha affiancata a una programmazione che guarda anche ad altre forme di intrattenimento.
Leggi anche – Nuove aperture a Roma aprile 2026
Workshop di pittura al Caffè delle Arti della Galleria Nazionale di Roma, con aperitivo finale

È in questo contesto che si inseriscono i workshop di pittura guidati da Andrea de Chirico, in programma il 18 aprile, 16 maggio e 13 giugno. Designer e docente, è pronipote di Giorgio de Chirico, da cui eredita un legame diretto con la storia dell’arte italiana.

Tre appuntamenti pomeridiani pensati per un pubblico trasversale, dagli appassionati ai curiosi, che si svolgono direttamente negli spazi del Caffè delle Arti e si concludono con l’aperitivo. Il format è semplice: si parte con una breve introduzione all’opera scelta tra quelle della collezione del museo, si passa poi alla pratica – tra bozzetti e pittura su carta – e si chiude con un momento conviviale. I workshop, aperti a un massimo di 15 partecipanti, hanno un costo di 76 euro a persona, comprensivi dei materiali base per la pittura e dell’aperitivo. Ai partecipanti è richiesto solo di portare i propri acquerelli. Qui si può acquistare il corso e prenotare il proprio posto.
Caffè delle Arti a Roma: cosa si mangia e si beve tra bar e ristorante

L’idea si inserisce in un luogo che oggi ha un’identità più definita anche dal punto di vista dell’accoglienza. Il Caffè delle Arti è aperto tutto il giorno, con una proposta che va dalla caffetteria classica – caffè, cappuccini, spremute – a piatti veloci come toast, tramezzini e pizza bianca ripiena, fino al menu del ristorante. Nel pomeriggio e soprattutto all’ora dell’aperitivo, l’offerta si allarga: vino, birre, cocktail classici e alcune proposte ispirate al mondo dell’arte, accompagnati da piccoli assaggi dalla cucina come chips di patate, gamberoni croccanti con gazpacho, bao al vapore con pollo fritto, cetriolo e mostarda al miele.
Anche lo spazio contribuisce a rendere l’esperienza più piacevole. Gli interni, con soffitti alti e decorati, sono stati alleggeriti con colori freschi, tonalità di verde e arredi più contemporanei, tra salottini e dettagli di design. All’esterno, invece, il locale si apre su un’area ampia e verde, in continuità con la vicinanza a Villa Borghese, che diventa uno dei punti di forza soprattutto nella bella stagione.
Caffè delle Arti – Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea. Via Antonio Gramsci 73, Roma. Tel. 06 32651236. Instagram
