Slap a Roma, arriva il club di Freni e Frizioni con la pizza di Jacopo Mercuro

slap a roma è il nuovo progetto di freni e frizioni con jacopo mercuro

Slap a Roma. Il 20 aprile 2024 inaugura a Prati (siamo in via Sforza Pallavicini 12, tra San Pietro e da Castel Sant’Angelo), un cocktail bar con pizzeria, che porta la firma di Jacopo Mercuro di 180 Grammi Pizzeria e dei ragazzi di Freni e Frizioni, ormai storica insegna nel rione Trastevere, tra i migliori bar al mondo (33° nella World’s 50 Best Bars). “Slap significa pizza, Slap significa cocktail, Slap significa Club”. Questo si legge a commento di una foto che annuncia la nuova creatura via social. E già iniziamo ad avere le idee chiare.

Slap non sarà una nuova sede di 180 Grammi, così come non una di Freni e Frizioni, ma qualcosa di nuovo, ci spiega in anteprima Mercuro, che nel frattempo sta aprendo anche una nuova sede della sua pizzeria, in zona San Paolo, dedicata solo ad asporto e delivery. Cristian Bugiada, uno dei titolari di Freni e Frizioni, aggiunge: “Stiamo cercando di fare qualcosa che abbia il patrimonio genetico di entrambe le realtà, che però insieme, coadiuvati, può diventare qualcos’altro. Non abbiamo voluto riportare i nostri marchi, ma crearne uno nuovo”.

gli interni di slap a roma

La parola “slap”, che in inglese significa “schiaffo”, è stata scelta per dire pizza senza usare questo termine direttamente: Avete presente quando uno dice: ‘Te do una pizza’, alla romana. Ecco, ‘Te do uno slap’. E’ un po’ un modo per dire: ‘Diamo un nome alla pizzeria, ma rendiamola internazionale”, aggiunge Bugiada. Vogliamo andare oltre quello che è oggi il concetto di pizza e cocktail, spingendoci un pochino più in là”. Ci sarà un menu divertente per i drink un po’ ispirato al college americano. “Abbiamo realizzato una nostra versione dell’Espresso Martini nitro, alla spina e una del Bloody Mary, che invece di essere rosso è giallo, con una ricetta molto interessante”.

gli interni di slap a roma

La scelta di Prati non è casuale: “E’ un quartiere centrale – continua Bugiada – ci aspettiamo che sia una zona di rilancio della ristorazione di qualità. Ci crediamo molto. Mancava un progetto come il nostro. Un cocktail bar di altissima qualità, con una pizzeria di altissima qualità, che insieme creano uno spazio con due entità. Sopra ci sarà il servizio un po’ più street, il pizza bar. Sotto, la parte più intima diciamo, che abbiamo chiamato pizza club, dove si mangia e ascolta musica”.

Un locale con due format

i cocktail di freni e frizioni che troviamo da slap a roma

“Era da un anno che ci parlavamo con i ragazzi di Freni e Frizioni”, spiega Jacopo. Nel 2022, la squadra del locale di Trastevere aveva aperto un altro indirizzo, Freni e Frizioni Draft a Prati, la cui prosecuzione, dal 20 aprile, sarà appunto Slap, di cui il pizzaiolo ha preso in consulenza la parte ristorativa. Gli ambienti (gli stessi del vecchio Draft) sono molto grandi: oltre 300 metri quadri, suddivisi in due piani, come spiega Jacopo: “Essendo un locale molto grande lo abbiamo diviso in due format: un pizza bar stile New York, dove bere i drink di Freni e Frizioni, che fanno al momento, anche in draft. I cocktail alla spina, infatti, erano già protagonisti nel precedente progetto di via Sforza Pallavicini, con l’obiettivo di ribaltare il concetto di standardizzazione, puntando sì su velocità e praticità, ma soprattutto sulla qualità e sulla riduzione degli sprechi.

Jacopo Mercuro 180g
Jacopo Mercuro di 180 Grammi si occuperà della parte food di Slap

Tornado alla parte food, continua Mercuro, “Ci sarà una friggitoria da condivisione, con main course come il pollo fritto, il fish’n’chips, dei waffle speziati, che per me diventeranno un piatto forte, e popcorn chicken. Al bancone si potranno ordinare le slices,  fettoni di pizza con varie possibilità di topping. Impossibile non mettere anche il supplì. Ci sarà un po’ di contaminazione drink-food”. A portare avanti la cucina ci sarà Vincenzo Docimo, dato che per ovvi motivi Mercuro non potrà essere sempre presente.

Al piano inferiore, la formula cambia. “Scendendo giù, si arriva nell’altra parte del locale, dove faremo qualcosa di più vicino alla pizzeria e infatti le pizze saranno tonde, fini e croccanti, con declinazione romana, ma non sono quelle di 180 Grammi. Replicarle non aveva senso, Slap è totalmente un altro concept e c’è un menu molto diverso. C’è anche un vecchio bancone, che sarà usato per creare una sorta di listening bar“.

Insomma, a Prati sta per arrivare un locale pronto già a far parlare di sé.

Slap. Via Sforza Pallavicini 12, Roma. Instagram.

 

Seguici sui social: Facebook e Instagram

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*