I Mattarelli a Bologna, pasta fresca nel giardino di un condominio

I Mattarelli a Bologna. In Bolognina c’è un nuovo arrivato: I Mattarelli. Un format ristorativo che si sviluppa nel giardino di un condominio di via Donato Creti 47 dove la pasta fresca – rigorosamente al matterello – si può mangiare all’aperto. 

Dietro al progetto ci sono Arianna Scimeca, romagnola, ed Emiliano Ragni, calabrese, che di professione fa lo sfoglino – e il suo nome acquista subito un valore simbolico – portando alta l’arte della pasta fresca.

I Mattarelli Bologna

Semplici tavoli in legno e sedie in ferro nel giardino del condominio, una struttura cubica che ospita il laboratorio cucina e il bancone dove vengono prese le ordinazioni… et voilà.
Al bancone si ordinano direttamente ad Arianna i piatti lasciando un nome, ci si arma di tovagliette di carta e coperto per apparecchiare fuori e poi, una volta pronto, si ritirano le box. Dopo aver finito si ripone tutto nei contenitori per la raccolta differenziata e si lascia spazio ad altri avventori (non è possibile prenotare).

Perfetto per una pausa pranzo – che con la bella stagione diventerà anche cena – al sole – appuntamento che per altro incontra le esigenze degli uffici circostanti di questa zona di prima periferia che solo ora comincia a offrire alcune alternative, come pasto nomade di cui vi abbiamo raccontato qui, il menu de I Mattarelli non è solo pasta fresca, seppure questa sia senza dubbio il punto forte.

A fianco alle preparazioni più classiche e golose – come i tortelloni ripieni di ricotta e prezzemolo con burro e salvia (9 euro) e le tradizionali tagliatelle al ragù (8,50 euro) – ci sono delle proposte che includono il pesce come le tagliatelle con seppie e carciofi e con crema di broccoli, seppie e scorza di arancia (12 euro)  o fantasiose come i tortelloni neri ripieni di cacio e pepe con guanciale o quelli rosa con ripieno di gorgonzola e patate, burro, noci (11 euro). Se proprio proprio non volete un primo piatto e preferite un’opzione vegetariana in menu ci sono le polpette di cavolfiore e patate con maionese allo zenzero (7 euro) e anche una piccola selezione di secondi piatti tra cui le polpette al sugo (11 euro). 

I Mattarelli è anche delivery (su justeat), asporto e possibilità di acquistare la pasta fresca su prenotazione.

I Mattarelli, Via Donato Creti 47, Bologna. Tel. 389 5138030. Sito. Instagram.
Aperto da lunedì a sabato dalle 12:00 alle 14:30. Chiuso domenica. 

 

Foto di Vanessa Illi