Ferragosto 2022 fuoriporta nel Lazio e non solo, dove mangiare e festeggiare

Ferragosto 2022 fuoriporta borgo petroro

Ferragosto 2022 fuoriporta nel Lazio e non solo. C’è chi il Ferragosto lo passerà in città (e qui vi abbiamo detto quali sono le proposte), chi lo passerà in vacanza e chi opterà per una via di mezzo, spostandosi poco distante da Roma, ma riuscendo comunque a godersi la giornata di festa. Ecco quindi alcune possibilità da prendere in considerazione per un Ferragosto fuoriporta, sia nel Lazio che guidando fino in Umbria.

Ferragosto 2022 fuoriporta

LAZIO

Il Vistamare

Ferragosto 2022 fuoriporta il vistamare

Giovanni D’Ecclesiis, chef del ristorante Il Vistamare, all’interno dell’Hotel Fogliano di Latina, ha preparati per il 15 agosto alcuni piatti da assaggiare mentre ci si gode la bellissima vista sul mare. Tra i piatti la panzanella, un piatto di origine popolare, realizzato con pochi ingredienti, pane, cipolla, cetriolo e pomodoro, a cui lo chef si aggiunge il pesce di territorio, il dentice dell’isola di Ponza.

Il Vistamare. Piazzale G. Loffredo, Latina. Tel. 0773 273418. Sito. Facebook. Instagram

Satricvm

Ferragosto 2022 fuoriporta satricvm

Maximiliano Cotilli, chef, e Sonia Tomaselli, direttrice di sala, accolgono gli ospiti il giorno di Ferragosto, sia a pranzo che a cena con un menu pensato appositamente per l’occasione. La loro filosofia è quella di basare la propria cucina su ingredienti figli di un territorio ricco di produzioni di qualità, di artigianalità e di prodotti contadini, che va dalla terra pontina fino alle coste di Anzio. Ecco il menu del 15 agosto: Benvenuti sul fiume Astura; Taco di piselli, ‘nduja, cozze, zafferano; Friggitello abbrustolito, mandorla di Toritto, porro fermentato; Fico Nero, passatelli, anguilla affumicata, prosciutto di Bassiano etichetta nera; Visciole al vetro, gnocchi di rapa rossa, baccalà Pil Pil; Erbe pazze, starna, finanziera; Panzanella ghiacciata, anguria, pomodoro; Succulente, aloe, lime, menta; piccola pasticceria. Prezzo: 65 euro (bevande escluse; + 45 euro 45 euro, calici in abbinamento, acqua e caffè)

Satricvm. Str. Nettunense 1227, Le Ferriere (LT). Tel. 0773 1762252 / 349 1923153. Facebook. Instagram

Cantina Sant’Andrea

Ferragosto 2022 fuoriporta Cantina Sant'Andrea

E per chi non sa rinunciare a vigneti e filari nemmeno a Ferragosto, la Cantina Sant’Andrea potrebbe essere la meta che fa al caso vostro. All’interno della barricaia, che oggi ospita il ristorante dell’agriturismo Seguire Le Botti, si possono infatti assaggiare le proposte dello chef Pasquale Minciguerra, tra cui “l’intruso” a base di baccalà fritto, friggitelli in pastella e gelato alla cipolla rossa, e “l’oro di Campo Soriano”, un dessert realizzato con cremoso allo zafferano (chiamato anche “l’oro del Circeo”), pesca al vino e zabaione al passito Capitolium.

Cantina Sant’Andrea. Via del Renibbio pod. 1720, Borgo Vodice (LT). Tel. 0773 755028. Sito. Facebook. Instagram

UMBRIA

Borgo Petroro

Ferragosto 2022 fuoriporta borgo petroro

L’atmosfera di Borgo Petroro è decisamente affascinante: un antico castello, un giardino che sembra incantato e la cucina dello chef Oliver Glowig che accoglie gli ospiti alla Locanda Petreja, il ristorante all’interno della struttura. Per Ferragosto si può scegliere se passare qua tutta la giornata, notte compresa, e rilassarsi nella spa o nella piscina esterna, o divertirsi con le numerose attività che organizza Borgo Petroro, o sedersi a tavola e assaggiare i piatti dello chef, che omaggiano l’Umbria. Per la cena di Ferragosto, oltre alla varietà di piatti disponibili nelle postazioni gastronomiche con eccellenze del territorio in piazzetta, tra proposte vegetariane e vegane, crudi di pesce, pizza e carne alla brace (tra cui l’oca, tipico piatto della tradizione del Ferragosto umbro), ci sono anche performance musicali. In accompagnamento ci saranno i vini della Cantina Peppucci. A concludere la festa, i fuochi d’artificio. Prezzo della cena: 90 euro a persona (bevande incluse)

Borgo Petroro. Vocabolo Castello, località Petroro, Todi (PG). Tel. 0759 978543. Sito. Facebook. Instagram

Il Grottino

ferragosto 2022 fuoriporta il grottino

Il Grottino è il ristorante con residence nel borgo umbro di Gualdo Cattaneo, a pochi passi da Foligno. Qui la sera del 14 agosto si cena a ritmo di musica, con la Four Seasons band, e con i piatti dello chef Marco Micucci. Il tutto tra la veranda terrazzata sopraelevata e il dehors da cui ammirare la piazzetta dell’antico borgo medievale. Tra i piatti proposti, le Piramidi di grano saraceno ripiene di cipolla di Cannara, mantecate ai fichi con salse di datterino giallo, nero, verde e arancione e granella di salsiccia croccante o il Cuore di baccalà portoghese con panatura panko, salsa allo yogurt e sfere di mango.

Il Grottino, Hosteria & Residence. Piazza Beato Ugolino, 5, Gualdo Cattaneo (PG). Tel. 0742 760228 / 344 2648124. Sito. Facebook. Instagram

 

Ferragosto 2022 fuoriporta

[Foto copertina Borgo Petroro]

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*