Dove mangiare a Roma Ferragosto 2022: i ristoranti aperti e i menu

dove mangiare a roma ferragosto 2022 mirabelle

Dove mangiare a Roma Ferragosto 2022: i ristoranti aperti e i menu. Se ad agosto, per lavoro o per scelta, avete deciso di restare in città, niente paura: le scelte per trascorrere un pranzo o una cena fuori non mancano (e in questo articolo vi abbiamo elencato gli indirizzi sempre aperti e chi va in ferie), anche a Ferragosto, giornata nel quale alcuni locali prepareranno menu speciali o propongono la tradizionale carta.

*Post in aggiornamento

 

Dove mangiare a Roma Ferragosto 2022

Aroma

Aroma Restaurant

Ai tavoli di Aroma, il ristorante stellato di Palazzo Manfredi con vista sul Colosseo, i clienti possono assaggiare la cucina dello chef Giuseppe Di Iorio. Tra i piatti del menu à la carte lo chef consiglia la Ricciola marinata con verdure sottaceto e limone di mare, il Fusill’oro ai quattro pomodorini, mandorle e caciocavallo affumicato, il Baccalà Glacier 51 affumicato con vongole, pesca noce e asparagi di mare. Non può mancare, per chiudere, la Tarte Tatin di Aroma.

Aroma Restaurant. Via Labicana 125, Roma. Tel. 06 97615109. Sito. Facebook

Aqualunae Bistrot

dove mangiare a roma ferragosto 2022 aqualunae

Il 15 agosto, il ristorante di piazza dei Quiriti, preparerà un menu degustazione per festeggiare Ferragosto. Ecco i piatti studiati dallo chef Emanuele Paoloni: Benvenuto dello chef; Degustazione di olio Quinta luna del Frantoio Gaudenzi con pane fatto in casa e tour di 8 sali dal mondo; Carpaccio di manzo con suggestioni d’estate; Melanzane bruciate con fondente di nero di Nebrodi fumè; Come una lasagna; Tataki di manzo paglia e fieno con verdurine croccanti; Pre dessert; Anguria lime e frolla; Dolce arrivederci dello chef. Prezzo: 68 euro a persona (+29 euro con wine pairing).

Aqualunae Bistrot. Piazza dei Quiriti 19-20, Roma. Tel. 06 31076456. Sito. Facebook

Palm Court – Hotel Hassler

dove mangiare a roma ferragosto 2022 palm court

Anche per il giorno di Ferragosto l’Hotel Hassler apre le sue porte per accogliere turisti e romani. Nella corte interna del Palm Court, circondati da piante verdi, si potrà infatti pranzare e cenare, con menu alla carta, con i piatti dello chef Marcello Romano. Per l’occasione, inoltre, lo chef ha ideato tre proposte fuori menu: Calamari e gamberi in tempura all’acqua di pomodoro San Marzano servita all’interno di una cialda di riso e lime che richiama alla memoria i sapori dei tipici pomodori al riso; gli Scialatielli con frutti di mare con crema di zucchine romane in fiore; il Galletto al concentrato di peperone e olive di Gaeta disidratate.

Palm Court – Hotel Hassler. Piazza della Trinità dei Monti 6, Roma. Tel. 06 699340. Sito.

La Ciambella Bar à Vin con Cucina

dove mangiare a roma ferragosto 2022
Foto di Andrea Di Lorenzo

Mirka Guberti, in sala con Radion Girleanu, e Francesca Ciucci, alla guida della cucina, sono i titolari de La Ciambella – Bar à Vin con Cucina. Aperto a Ferragosto, il locale propone anche il tradizionale pollo con i peperoni (che si trova sia nel menu degustazione Le Mie Radici sia nel menu alla carta).

La Ciambella Bar à Vin con Cucina. Via dell’Arco della Ciambella 20, Roma. Tel. 06 6832930. Sito. Facebook.

Mirabelle

Da Mirabelle, con la sua terrazza perimetrale e la magnifica vista su Roma, gli ospiti vengono accolti dall’offerta gourmet dell’executive chef Stefano Marzetti, che propone il regolare menu à la carte, con l’aggiunta di uno speciale dessert che il pastry chef Sebastian Delandre ha dedicato al giorno di Ferragosto. Le sue origini francesi hanno ispirato un dolce che celebra il tradizionale frutto di questa giornata: il cocomero. Un dolcissimo Vacherin con meringa alle mandorle, sorprendentemente fresco grazie a un cuore sorbetto di more selvatiche di stagione e cubi di anguria alla vaniglia.

Ristorante Mirabelle. Via di Porta Pinciana 14, Roma. Tel. 06 42168838. Sito. Facebook

Verve Restaurant

dove mangiare a roma ferragosto 2022
Foto di Andrea Di Lorenzo

Nel cuore di Roma, all’interno del DOM Hotel, si trova Verve Restaurant, con un suggestivo roof-garden ideale per essere vissuto nel periodo estivo, da mattina a sera, anche a Ferragosto. Per questa giornata di festa, il ristorante è aperto e propone il menu à la carte, dove non manca uno dei piatti tipici romani del periodo: il pollo con i peperoni, che qui viene servito all’interno di una ciriola.

Verve Restaurant. Via Giulia 131, Roma. Tel. 06 31076828. Sito. Facebook

Settimo Roman Cuisine & Terrace

settimo roma
Foto di Alberto Blasetti

Da Settimo Roman Cuisine & Terrace il Ferragosto 2022 parte con un fresco aperitivo, dove i tramonti sono memorabili (come vi avevamo raccontato qui). Lo chef Giuseppe D’Alessio propone per iniziare alcuni antipasti tra cui golosi mini supplì, per proseguire con paste della tradizione e piatti di carne e di pesce. Come in un osservatorio astronomico, le luci del locale si spegneranno e le pergotende verranno aperte per regalare sogni sotto lo sciame meteorico delle lacrime di San Lorenzo.

Settimo Roman Cuisine & Terrace. Via Lombardia 47, Roma. Tel. 06 478021. Sito. Facebook

Giulia Restaurant

dove mangiare a roma ferragosto 2022 giulia restaurant

La terrazza con doppio affaccio panoramico su via Giulia e su Lungotevere dei Tebaldi offre una visione privilegiata sui tetti di Roma. Qui Alessandro Borgo, giovane chef di Giulia Restaurant, presenta la sua idea di cucina creativa e divertente. Tra i suoi piatti in carta per Ferragosto troviamo la Tartare di manzo in veste di polpetta al sugo o con l’estivo entrée di Finto pollo e peperoni con  gel ai peperoni e panatura nei corn flakes. I drink, invece, sono firmati Gianluca Storchi e la carta dei vini selezionata da Fabio Buratti.

Giulia Restaurant. Lungotevere dei Tebaldi 4, Roma. Tel. 06 95552086. Sito. Facebook

Adèle

dove mangiare a roma ferragosto 2022 adèle

Per un po’ di respiro, si sale sulla terrazza di Adèle, splendido salotto en plein air all’ottavo piano dell’Hotel Splendide Royal. Tra musica dal vivo, cocktail classici, twist on classic e drink dedicati, non manca neppure la tradizionale e rinfrescante cocomerata di Ferragosto. A completare la giornata i fingers e il menu alla carta con le proposte curate dall’executive chef Stefano Marzetti.

Adèle Mixology Lounge – Hotel Splendide Royal. Via di Porta Pinciana 14, Roma (ottavo piano). Tel. 06 42168887. Sito. Facebook

Il Marchese

dove mangiare a roma ferragosto 2022 il marchese

La tradizione romana è la protagonista del Ferragosto da Il Marchese, l’osteria con amaro bar di via di Ripetta a due passi dall’Ara Pacis. Qui si potrà pranzare e cenare con menu alla carta, tra le proposte crocchetta di baccalà con crema di ceci al rosmarino e il pomodoro verde fritto con bufala e maionese al basilico. Il fuori menu del giorno sarà invece la parmigiana di zucchine. E per chi vuole abbinare ai piatti un cocktail ci pensa il bartender Fabrizio Valeriani, che per l’estate 2022 ha pensato al Rosemary Mint Julep – twist del mint julep con liquore al rosmarino, bourbon, menta e ghiaccio.

Il Marchese. Via di Ripetta 162, Roma. Tel. 06 90218872. Sito. Facebook

Hotel Butterfly

dove mangiare a roma ferragosto 2022 hotel butterfly

Sonorità funk, atmosfere oniriche e richiami ai profumi e suggestioni che dal Mediterraneo raggiungono l’Oriente. Queste saranno le parole chiave dell’intrattenimento di Ferragosto targato Hotel Butterfly, il locale estivo che fino all’8 ottobre farà ballare i romani negli spazi adiacenti lo Stadio Olimpico. Per la notte di Ferragosto, c’è la musica dei Samosa Funk e alle esibizioni in consolle di Pierandrea The Professor, Les Inferno, Stefano Gamma e Steve Gammone, noti volti del panorama clubbing capitolino e internazionale, ma anche i drink creati dai bartender e piatti asiatici.

Hotel Butterfly. Viale dei Gladiatori 68, Roma. Tel. 353 4094744. Facebook

 

[Foto copertina di Alberto Blasetti per Mirabelle Restaurant]