Burō Café, a Bologna la caffetteria per smart workers e imprenditori digitali

Buro bologna

Burō Café a Bologna. Burō, dal francese “bureau”, è una caffetteria per smart workers e imprenditori digitali, che arriva da un progetto di Estefania e Jessica. Nate nello stesso giorno, hanno vissuto nello stesso palazzo per anni e si sono incontrate nel 2014.

La loro visione comune le ha portate ad avvicinarsi alla modalità di remote working e a immaginare prima, e creare poi, un luogo per promuovere la cultura del work-life balance, dove alimentare le proprie passioni, influenzare positivamente la motivazione aumentando la produttività, curare l’equilibrio psico-fisico e investire sulla qualità del tempo: senza confondere i diversi momenti della giornata ma equilibrando i momenti produttivi con quelli di socializzazione e di cura di se stessi.
La mission è quella di costruire un nuovo stile di vita per lavorare meglio producendo un effetto positivo su noi stessi, e, quindi, sugli altri.

buro bologna

Dopo aver tenuto nel cassetto il sogno di Burō per circa sei anni, il progetto ha visto la luce nel 2020, un anno che ha segnato, senza dubbio, importanti modifiche nel mondo del lavoro.
Alcuni dati ufficiali chiariscono l’importanza e l’essenza della natura di questa caffetteria: in Europa 40 milioni di lavoratori soffrono di “stress da lavoro correlato”, già nel 2012 l’OMS stimava che nel 2020 la depressione sarebbe stata la seconda malattia mondiale, in Italia gli smartworkers sono 570mila, con un trend in costante crescita perché il 57% delle aziende nei prossimi anni prevede di adottare politiche di lavoro più flessibili per i propri dipendenti.
Da non confondere con il telelavoro con cui abbiamo familiarizzato durante la pandemia (che non è altro che delocalizzare le attività lavorative svolte con le stesse modalità, dinamiche ed orari), lo smart working da Burō è considerato come un alleato, una modalità di lavoro che si differenzia da quella convenzionale: flessibile e guidato dalle passioni del singolo.

buro bologna

La proposta di Burō si articola su quattro macroaree tra loro interconnesse: la caffetteria, lo store con prodotti di artigianato e design di piccole imprese indipendenti artigiane, eventi, come musica, arte e cultura dal vivo e workshop di imprenditoria, self help e crescita, volti al networking e all’apprendimento di nuove competenze per il proprio percorso personale e imprenditoriale. Il tavolo dedicato allo smart working ospita più professionisti o studenti contemporaneamente e le tariffe di un’ora (3 euro), quattro ore (10 euro) o otto ore (18 euro) comprendono acqua, caffè americano e tè illimitati e uno sconto del 10% sui prodotti della caffetteria.

buro bologna

Il menu di Burō si apre con le proposte della colazione, che comprendono specialty coffee di piccole torrefazioni indipendenti selezionati e preparati con il V60, French Press o Chemez (da 4 euro), i dolci di Forno Brisa e le torte di Briciole Golose.
A pranzo si trovano le proposte del giorno, a cura di Oui in Cucina, possono essere composte liberamente in un unico piatto (da 8 a 12 euro) e i bun farciti, come quello con fior di latte, pesto, pomodorini secchi e basilico (7,50 euro) o quello con pancetta arrotolata, cipolle caramellate e fior di latte (8 euro). Non mancano i tè e le tisane, serviti in teiera da 500 ml e le bibite biologiche (da 2,50 a 4 euro) per accompagnarvi fino all’aperitivo, tutti i giorni dalle 17.30 alle 19, con taglieri (da 8 a 22 euro), cocktail e un’attenta selezione di vini di birre artigianali.

buro bologna

La domenica, nonostante sia il giorno di chiusura, è possibile fare il brunch, dalle 12 alle 15, ma solo su prenotazione entro il sabato sera. Ci sono croissant francese, con burro alle erbe artigianale dell’Agriturismo Rio Verde e salmone e con burro e marmellata o crema di nocciole Marco Colzani, bowl di yogurt con frutta fresca e muesli o granola, mini tagliere misto di salumi e formaggi, succo bio e a scelta caffè, cappuccino, tè o tisana e acqua (25 euro).

L’anima di Burō si esprime anche attraverso tantissimi eventi, gratuiti e a pagamento, che spaziano dalle degustazioni di vino e caffè, ai talk, passando per conferenze, corsi, workshop e sessioni di coaching. Tutti vengono puntualmente aggiornati nella sezione dedicata del sito web e sulle pagine Instagram e Facebook di Burō.

Burō Café. Via Sant’Isaia 57/D, Bologna. Tel. 388 4038863. Sito, Facebook, Instagram
Aperto da lunedì a venerdì dalle 8 alle 20 e sabato dalle 8 alle 12. Chiusi la domenica

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*