Pesce fresco a domicilio a Roma: pescherie e ristoranti per asporto e delivery. Nell’attesa di gustare una cena di pesce al ristorante, perché non affidarsi al delivery del pesce da banco per cucinarlo direttamente a casa? Il pescato del giorno, fresco e ancora profumato di mare, può essere prenotato per l‘asporto e consegnato a domicilio da diverse pescherie e locali di Roma, con tanto di ricette che guidano nella sua preparazione a casa. Ecco gli indirizzi delle pescherie dove ordinare il pesce per il delivery.
* Pezzo in aggiornamento
Pesce fresco a domicilio a Roma
Il Pescatorio – Monteverde
Pescheria con gastronomia take away e annesso bistrot con champagneria, il Pescatorio è un indirizzo da tenere a riferimento a Monteverde nuovo. Il pesce fresco proviene dal Tirreno italiano e la qualità è garantita dall’origine del pescato, mai di allevamento. Il delivery del pesce si organizza su chiamata, copre tutta Roma ed è attivo venerdì e sabato. L’ordine minimo è di 50 euro. Il banco ha ogni giorno forme e colori diversi, ma frutti di mare, pesce azzurro, crostacei (scampi dai 55 ai 75 euro) ed ostriche (4/5 varietà italiane, prezzi da 3.80 a 7 euro) sono sempre presenti. Offerti insieme al delivery, il servizio di pulizia del pesce (a filetti o tranci, a seconda della richiesta del cliente) e la scelta di una decina di ricette pronte da cuocere: la spigola può essere quindi consegnata insieme all’occorrente per la ricetta al sale, in crosta, all’acqua pazza, con tanto di indicazione di preparazione e tempi di cottura.
Il Pescatorio. Via Virginia Agnelli 91/93, Roma. Tel. 06 6449 4787. Pagina Fb. Sito.
Barra – Trieste
Da Anzio, Gaeta e Ponza il pesce passa dalla barca a Barra, pescheria con cucina a Piazza Vescovio. Barra è comunque, prima di tutto, un banco di presentazione attenta e selezionata del pesce. I prodotti ittici vanno dai crostacei, a frutti di mare e conchiglie. Il pesce di allevamento o di pesca proveniente da Mediterraneo e Atlantico viene pulito, sfilettato e consegnato a domicilio nelle zone limitrofe a Piazza Vescovio. Per cucinarlo a casa, Barra consiglia una serie di ricette complete di ingredienti, preparazione e tempistiche. Fornitissimi anche i crudi: gamberi e scampi rossi di Mazara del Vallo (4 euro l’uno), ostriche Kys Marine (3 euro l’una), e tartare di tonno rosso o ricciola (13 euro). Il delivery è gratuito con una spesa minima di 30 euro, altrimenti la consegna costa 5 euro.
Barra. Piazza Vescovio 14, Roma. Tel. 06 86216910. Pagina Fb. Sito.
Barra. Via dello Stadio 30, Monterotondo (RM). Tel. 06 95212595. SOLO ASPORTO
Salsedine – Prati
Fresca di apertura a dicembre del 2020, nonostante il periodo così difficile, Salsedine nasce dall’idea dello chef di Aqualunae Bistrot, Emanuele Paoloni. Il locale è una pescheria gastronomica con banco del fresco, cambusa e piccolo laboratorio per cucina espressa, semi preparati da terminare a casa e piatti pronti come tartare o panini marinari. La cambusa offre tutto ciò che si può abbinare al pesce, dagli oli, ai pomodori, alla pasta Felicetti o Campofilone. Il pesce fresco proviene dalle aste cui lo chef partecipa personalmente e da una barca che pesca per Salsedine a largo di Porto Santo Stefano. Crostacei, pesce azzurro, frutti di mare sono disponibili per take away e delivery nel quartiere Prati e nelle aree limitrofe, dal martedì al sabato fino alle 18.
Salsedine. Via Duilio 8/10, Roma. Tel. 389 1741764. Pagina Fb.
La Pescatoria di Livello1 – Eur
Adiacente ma separata dal ristorante Livello1, la Pescatoria è stata realizzata per la vendita al dettaglio del pesce che viene utilizzato giornalmente dallo chef Mirko di Mattia nei piatti del ristorante. Scampi, mazzancolle, gamberetti rosa e gamberi rossi arrivano dalla famiglia Giacalone della Sicilia. Il mare cambia la raccolta ogni giorno, ma generalmente si trovano polpi (39 euro al kilo) seppie, alici (12 euro al kilo), sogliole, orate, pesci di scoglio e di fondo. Crudi (15 euro per tartare e carpacci) ed ostriche francesi Herves (da 3 a 5 euro al pezzo) sono tra i cavalli battaglia. Il delivery in tutta Roma richiede 50 euro di spesa minima per la zona dell’Eur, 70 euro per le altre zone. Gli ordini per le consegne a domicilio si prendono fino alle 19 ogni giorno.
Livello1. Via Duccio di Buoninsegna 23-25, Roma. Tel. 06 503 3999 – 06 5037472. Pagina Fb. Sito.
Pescheria Galluzzi – Monti e Aurelio
Dal 1894, la Pescheria della Famiglia Galluzzi racconta la storia di un’attività commerciale portata avanti da generazioni. Tutto il pesce è rigorosamente pescato nel Mediterraneo e non si trattano prodotti ittici di allevamento. Qualità e freschezza dell’offerta sono testimoniate quotidianamente dalle dirette Facebook e Instagram, che presentano il banco del pesce con la proposta del giorno ogni mattina alle 8.30. Il cliente può conoscere prezzi e provenienza del pesce e ordinare per il delivery entro le 12. Non ci sono costi di consegna e il minimo d’ordine è 45 euro. Le consegne coprono tutta Roma e sono attive dal martedì al sabato. È possibile richiedere il servizio di abbattitura per i crudi ed acquistare alcuni prodotti da barattolo in negozio, come il tonno sott’olio e le alici del Mar Cantabrico (8 euro le alici medie, 15 euro le alici grandi).
Pescheria Galluzzi. Via Venezia 26 / Via Gregorio VII 397, Roma. Tel. 340 2799193. Pagina Fb. Sito.
Megliofresco – Boccea
La filosofia day by day è quella che contraddistingue Megliofresco, pescheria con gastronomia e bistrot aperta da 50 anni in zona Boccea. Dal martedì al sabato è possibile ordinare il pesce fresco per il delivery con consegna in giornata su tutta Roma senza costi di trasporto. Il pesce è prevalentemente locale o di allevamento certificato bio di Stintino (25 euro al kilo). Per una dieta delicata, nei primi giorni della settimana, c’è molta richiesta di merluzzo, spigola e di tutto il pesce bianco. All’arrivo del weekend si preferisce ordinare crostacei come scampi (sui 65 euro al kilo), pannocchie o vongole (sui 18 euro al kilo). Prezzi e disponibilità sono da verificare prenotando la consegna giorno per giorno.
Megliofresco Pescheria. Via di Boccea 350, Roma. Tel. 06 6635411. Pagina Fb. Sito.
Pescheria Consoli – Tuscolana
Dall’apertura nel 2010, la Risto Pescheria Consoli è gestita da Stefano Di Somma nel quartiere Tuscolano. Risto Pescheria perchè oltre al banco del pesce, il locale dispone di circa 40 coperti da far accomodare per pranzo e quando si potrà di nuovo cena e orario aperitivo. Durante il lockdown, è stato intensificato il servizio di asporto e delivery di piatti completi ma anche e soprattutto di pesce fresco da cucinare a casa. Le specialità sono i frutti di mare, crostacei e pesce fresco proveniente ogni giorno da Gaeta, Anzio e Terracina. Non mancano ostriche (a partire da 2 euro al pezzo) e ricci di mare (a partire da 2.50 euro al pezzo).
Risto Pescheria Consoli. Viale dei Consoli 19, Roma. Tel. 06 45423991. Pagina Fb. Sito.
La Pesceria – Barberini e Re di Roma
Con due sedi, la prima a Barberini e la seconda a Re di Roma, La Pesceria tratta pesce fresco di Anzio, Ponza e Terracina. Il pesce di certo non manca: vongole, ricci, pesce di mare come san pietro, scorfano, rombo, marmore. A seconda della giornata possiamo trovare moscardini e calamari (28 euro al kilo), ma anche scampi (60 euro al kilo) e gamberi rossi. A disposizione astici, astici blu, aragoste. Il delivery si effettua da martedì a domenica in tutta Roma nelle fasce orarie 11.30-15.30 e 18-21. Sotto i 20 euro di spesa è previsto un costo di 2 euro per la consegna.La Pesceria Barberini. Via di San Nicola da Tolentino 23, Roma. Tel. 06 42903789. Pagina Fb. Sito
La Pesceria Re di Roma. Via Appia 234, Roma. Tel. 06 77072051. Pagina Fb