Hiromi Cake Milano, la pasticceria giapponese con mochi e dorayaki in zona Solari

hiromi cake milano

Hiromi Cake Milano. Un anno fa vi avevamo parlato  dell’apertura di Hiromi Cake a Roma (qui), la prima pasticceria giapponese della Capitale. Quasi dodici mesi dopo l’esordio romano le torte nipponiche della pasticcera (immaginaria) Hiromi sono arrivate a Milano, da lunedì 18 novembre in Viale Coni Zugna 52, zona Solari. L’apertura meneghina è una proposta fedelissima alla versione capitolina: nella dimensioni degli spazi, nell’arredo e nell’offerta dolciaria. Il  colore dominante è sempre il turchese, alternato al bianco e al marrone dei dettagli. Si ritrova l’ordine maniacale tipico della cultura nipponica sia nella disposizione dei dolci che in quella dei mobili.

Dal laboratorio centrale di Hiromi Cake dove vengono creati i dolci giapponesi a basso contenuto di zucchero e che serve sia il punto vendita di Roma che quello di Milano, arrivano ogni giorno torte, mochi, pasticcini e dorayaki. Peculiare è l’attenzione che viene data alla lavorazione, le mani sono utilizzate in tutti i passaggi iniziali e si cerca di limitare il più possibile l’intervento della macchine. Primeggiano gli ingredienti tipici dell’estremo oriente come tè matcha, lanko di azuchi (marmellata di fagioli rossi) e lo shiroan (marmellata di fagioli bianchi). Hiromi Cake è una caffetteria con circa 15 sedute tra banco e tavolini, per l’ora della colazione come per quella del tè, per degustare bevande che vanno dall’Italia, come il caffè espresso, fino al Giappone, come il matcha latte.

Dorayaki

I dolci colorati (i cui prezzi vanno dai 3.50 euro ai 6 euro) sono il pezzo forte di questo angolo d’oriente,  irresistibili sia alla vista che al gusto. I dolci al top sono la torta mille crepes fatta di infiniti strati di crepes al tè verde divisi da uno strato di panna, la roll cake di pan di Spagna al cioccolato fondente o alla vaniglia con fagioli rossi e i dorayaki ripieni di azuchi, shiroan, cioccolato bianco, cioccolato fondente o burro d’arachidi.

Marmellata artigianale

Hiromi Cake diventa anche boutique con la vendita di biscotti (5 euro) e marmellate artigianali (7 euro) al gusto di prugna gialla, prugna rossa e sesamo o albicocca yuzu & cocco.

hiromi cake milano

Il design è uno degli ingredienti che rende speciale il progetto Hiromi Cake ideato da Machiko Okazaki, la forma dei dolci e delle box per il take away hanno tratti lineari, puliti e minimalisti e la sensazione che trasmette questa estrema cura estetica è di fiducia e qualità. La creatrice della filiera dolciaria è la pastry chef Mitsuko Takei, una giovane esperta di pasticceria giapponese con un bagaglio di esperienze orientali e occidentali, colei che è stata capace di fondere due culture senza sovrapporle.

Aperto tutti i giorni dalle 8 alle 22

Hiromi Cake, Viale Coni Zugna 52 Pagina Facebook , Sito Web