Luciano Roma, arriva il nuovo pastificio e ristorante di Monosilio

Luciano Roma, arriva il nuovo pastificio e ristorante di Monosilio. Si chiamerà Luciano – sottotitolo “Cucina italiana” – il nuovo ristorante di Luciano Monosilio, lo chef che ha lasciato dopo anni di militanza il ristorante di Pipero. E come il suo mentore e patron, ha deciso di chiamare il suo ristorante con il nome (in questo caso di battesimo). Seguendo la moda dei ristoranti personalizzati, con gli chef che ormai sono diventate star e diventano la vera attrattiva dei ristoranti, più del format o del tipo di cucina. Vedi alla voce Seu (Illu  minati) o Spazio di Niko Romito o Ristorante Berton o, naturalmente, Ristorante Cracco. Qui il rimando si arricchisce di una sfumatura localistica, visto che è usanza delle vecchie trattorie romane dare il nome di battesimo del titolare (allora era di solito il titolare e non lo chef).

Le nuove aperture di Roma settembre 2018

Comunque sia, oggi pomeriggio gli operai hanno tirato su l’insegna del nuovo locale di cui vi abbiamo brevemente raccontato e che prende il posto di Baffetto 2, in piazza Teatro di Pompeo 18. Ancora si sa poco, tranne che ci sarà naturalmente la carbonara, il piatto di cui Monosilio è maestro indiscusso.

Lo spazio è molto bello, soprattutto il dehors, e si trova in una zona molto turistica, a due passi da campo de’ Fiori. I lavori sono in corso, girano mattarelli e cementine e presto si saprà di più di quello che Monosilio ha chiamato, al momento dell’annuncio, “pastificio pop“.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*