Birreria Popolare Bologna, arriva la birra per tutti in pieno centro storico

Birreria Popolare Bologna, arriva la birra per tutti in pieno centro storico

Birreria Popolare Bologna tel: 328 8894612. Dal 10 febbraio 2018 apre in pieno centro storico la Birreria popolare (con prezzi popolari): un grande loft industriale con camino, da cento posti e con bancone sociale.
Chiamo Alex Amadori al telefono e mi racconta la sua idea – che sembra la chiusura del cerchio della sua esperienza ventennale nel mondo birraio – frutto anche di un fermento da viaggiatore curioso. A New York rimane affascinato dalle community table dove la gente, indipendentemente dal posto che occupa nel mondo, o che crede di occupare, beve una birra raccontando la giornata al bicchiere davanti a sé – ché magari ti risponde, ti assolve, ti domanda ancora.

Domando ad Alex cosa intenda per “popolare” – quando popolari possono anche esserlo i sentimenti raccontati giocando col sottobicchiere –: “Non ha nessun riferimento politico. La città è di tutti, come è di tutti la possibilità di bere la mia birra e di frequentare il mio bancone. In ogni città, in ogni locale, sono stato un cliente che osservava i clienti – cosa facessero, quanta empatia si creasse col contesto in cui erano, come bevevano.”

La circolarità e l’accoglienza, la centralità del prodotto e un bancone lineare di sei metri che ti accoglie. L’arredamento, tra il vintage ricercato e il loft industriale, offre quel senso di attraversamento senza smarrimento di un posto che è, e sarà, anche tuo. Un centinaio di posti, una nuova forma, e una sala con camino in un palazzo del ‘500, Casa dei Lupari, nel centro di Bologna. Rubinetti e porte verranno aperti il 10 Febbraio 2018, a partire dalle 19, ma il fuoco del camino – e della voglia di cominciare – è già acceso da tempo.

L’accento di Alex è come lui, sincero, morbido, bolognese: “Io voglio fare una cosa, e la voglio fare al massimo: vendere birra. Per me non è un problema se la gente si porta il cibo da casa, o se se lo fa consegnare dalle piattaforme di delivery. Tutti possono scegliere se e cosa mangiare al mio bancone.” E allora sì, bevo una birra e so che posso anche comprare un panino fuori o farmi portare una pizza.

Ma quale birra? Da Birreria Popolare trovi 12 birre alla spina: 6 di stampo tradizionale, brand super premium; 6 artigianali del territorio. Mi fido di Alex, ancora, quando dice che i prezzi saranno concorrenziali – ma lo scopriremo insieme –. E d’altronde, se così non fosse, ci sarebbe uno scarto con la mission che si ripropone di perseguire: birra per tutti. Fusti in cella a vista, massimo rigore per preservare la qualità. Attenzione e delicatezza per la spillatura e il mantenimento dei prodotti.

Ma oltre tutte queste figure e intenzioni c’è anche Mila, elegante e instancabile (anche nei giorni in cui il locale è ancora un cantiere e la polvere sembra far rallentare tutto). Si occupa della comunicazione esterna e delle partnership della birreria, qualitativamente validissime – ché se sei di quelli che hanno fame improvvisa ti ritrovi davanti a proposte di spessore: i prodotti artigianali e riconoscibili del Forno Brisa, tartare di carne della storica macelleria Zivieri e il pesce di Pescevia – Laboratorio ittico alimentare itinerante dei pescatori di Cattolica. Insomma, una garanzia di eccellenza collaborativa. E di scelta libera, che sottolinea le possibilità di selezione di tutti.

Il “vecchio Alex” non è uscito dal gruppo, anzi lo crea. Togliamo tutto quello che è “inutile e triste come la birra senz’alcol”, come fece il protagonista del romanzo di Enrico Brizzi, e sediamoci, in maniera più o meno pop sugli sgabelli della Birreria Popolare.

Parliamo, o stiamo in silenzio – tanto la birra ci accompagna.

Birreria Popolare Bologna, Via dal Luzzo, 4, Bologna, tel. 328 8894612 , aperto tutti i giorni – dal lunedì al giovedì dalle 16.00 alle 24.00 e dal venerdì alla domenica dalle 16.00 alle 02:00.

About author

You might also like

Trattoria da me Bologna, la nipote di Danio fa rinascere lo storico ristorante di via San Felice

Trattoria da me Bologna, la nipote di Danio fa rinascere lo storico ristorante di via San Felice. A Bologna si ricordano tutti della trattoria Da Danio in via San Felice e …

Agriturismo Granoantico Bologna, tagliatelle al ragù e tigelle nel ristorante con vista sui colli bolognesi

Agriturismo Granoantico Bologna Tel. 051 589000. L’ Agriturismo granoantico, inaugurato poco meno di un mese fa, si affaccia sugli amati colli bolognesi, lontano dal caos cittadino ma allo stesso tempo a …

Bio’s Kitchen Bologna, il ristorante dall’anima green in pieno centro storico

Bio’s Kitchen Bologna. Prende forma e vita il 7 marzo prossimo in via Galliera 11 Bio’s Kitchen, il ristorante 100% biologico dall’anima green.  Lì dove prima c’era la “Vecchia Scuola Bolognese” …