Birreria Popolare Bologna, arriva la birra per tutti in pieno centro storico

Birreria Popolare Bologna, arriva la birra per tutti in pieno centro storico

Birreria Popolare Bologna tel: 328 8894612. Dal 10 febbraio 2018 apre in pieno centro storico la Birreria popolare (con prezzi popolari): un grande loft industriale con camino, da cento posti e con bancone sociale.
Chiamo Alex Amadori al telefono e mi racconta la sua idea – che sembra la chiusura del cerchio della sua esperienza ventennale nel mondo birraio – frutto anche di un fermento da viaggiatore curioso. A New York rimane affascinato dalle community table dove la gente, indipendentemente dal posto che occupa nel mondo, o che crede di occupare, beve una birra raccontando la giornata al bicchiere davanti a sé – ché magari ti risponde, ti assolve, ti domanda ancora.

Domando ad Alex cosa intenda per “popolare” – quando popolari possono anche esserlo i sentimenti raccontati giocando col sottobicchiere –: “Non ha nessun riferimento politico. La città è di tutti, come è di tutti la possibilità di bere la mia birra e di frequentare il mio bancone. In ogni città, in ogni locale, sono stato un cliente che osservava i clienti – cosa facessero, quanta empatia si creasse col contesto in cui erano, come bevevano.”

La circolarità e l’accoglienza, la centralità del prodotto e un bancone lineare di sei metri che ti accoglie. L’arredamento, tra il vintage ricercato e il loft industriale, offre quel senso di attraversamento senza smarrimento di un posto che è, e sarà, anche tuo. Un centinaio di posti, una nuova forma, e una sala con camino in un palazzo del ‘500, Casa dei Lupari, nel centro di Bologna. Rubinetti e porte verranno aperti il 10 Febbraio 2018, a partire dalle 19, ma il fuoco del camino – e della voglia di cominciare – è già acceso da tempo.

L’accento di Alex è come lui, sincero, morbido, bolognese: “Io voglio fare una cosa, e la voglio fare al massimo: vendere birra. Per me non è un problema se la gente si porta il cibo da casa, o se se lo fa consegnare dalle piattaforme di delivery. Tutti possono scegliere se e cosa mangiare al mio bancone.” E allora sì, bevo una birra e so che posso anche comprare un panino fuori o farmi portare una pizza.

Ma quale birra? Da Birreria Popolare trovi 12 birre alla spina: 6 di stampo tradizionale, brand super premium; 6 artigianali del territorio. Mi fido di Alex, ancora, quando dice che i prezzi saranno concorrenziali – ma lo scopriremo insieme –. E d’altronde, se così non fosse, ci sarebbe uno scarto con la mission che si ripropone di perseguire: birra per tutti. Fusti in cella a vista, massimo rigore per preservare la qualità. Attenzione e delicatezza per la spillatura e il mantenimento dei prodotti.

Ma oltre tutte queste figure e intenzioni c’è anche Mila, elegante e instancabile (anche nei giorni in cui il locale è ancora un cantiere e la polvere sembra far rallentare tutto). Si occupa della comunicazione esterna e delle partnership della birreria, qualitativamente validissime – ché se sei di quelli che hanno fame improvvisa ti ritrovi davanti a proposte di spessore: i prodotti artigianali e riconoscibili del Forno Brisa, tartare di carne della storica macelleria Zivieri e il pesce di Pescevia – Laboratorio ittico alimentare itinerante dei pescatori di Cattolica. Insomma, una garanzia di eccellenza collaborativa. E di scelta libera, che sottolinea le possibilità di selezione di tutti.

Il “vecchio Alex” non è uscito dal gruppo, anzi lo crea. Togliamo tutto quello che è “inutile e triste come la birra senz’alcol”, come fece il protagonista del romanzo di Enrico Brizzi, e sediamoci, in maniera più o meno pop sugli sgabelli della Birreria Popolare.

Parliamo, o stiamo in silenzio – tanto la birra ci accompagna.

Birreria Popolare Bologna, Via dal Luzzo, 4, Bologna, tel. 328 8894612 , aperto tutti i giorni – dal lunedì al giovedì dalle 16.00 alle 24.00 e dal venerdì alla domenica dalle 16.00 alle 02:00.

About author

You might also like

Pasqua e Pasquetta 2018 a Bologna, le migliori proposte tra centro città e colli

Pasqua e Pasquetta 2018 a Bologna. Che vi piacciano le uova e gli asparagi, l’agnello e i tortellini ripieni, l’appuntamento per i vostri palati gourmet è arrivato: ecco le migliori …

Fico Eataly World Bologna, il mastodontico parco del cibo aprirà a ottobre 2017

Fico Eataly World Bologna. Aprirà a ottobre 2017 il gigantesco parco alimentare di Oscar Farinetti e presentato oggi a Roma. Di Fico, Fabbrica italiana contadina, progetto mastodontico dedicato al cibo, si è fatto …

La Patateca Bologna, la patata al cartoccio con ripieno a km 0 (salsiccia, funghi e carciofi trifolati)

La Patateca a Bologna. La patata come non l’avete mai assaggiata, almeno qui a Bologna. Inaugura oggi giovedì 21 aprile alle 19 in via Nazario Sauro La Patateca, un laboratorio artigianale che …