BioFarm Orto Roma, vuoi un orto senza la fatica di coltivarlo? La start up rivoluzionaria di Arianna Vulpiani

BioFarm Orto Roma, è una community pensata per chi vuole mangiare sano, controllare verdure e ortaggi che porta in tavola ma non ha spazio e non vuole faticare a coltivarli. E’ questa l’intuizione di Arianna Vulpiani, quarantenne imprenditrice agricola che, forte della tradizione di famiglia e dei suo studi aziendali, si è lanciata in una start up che è anche un progetto di alimentazione sana e sostenibile. Il suo format è semplice: affitti una porzione di orto, Arianna e il suo team di agronomi lo coltivano e tu raccogli i tuoi ortaggi.

L’imprenditrice ha trasformato 4 ettari di terreno a 20 minuti dal centro di Roma, vicino a Prima Porta, in piccoli appezzamenti recitanti con canne di bambù. Per ora sono un centinaio gli orti condivisi, coltivati seguendo il disciplinare biologico, senza pesticidi e con semi selezionati. L’orto è a chilometro zero e social. Unisce produttore e consumatore e va oltre la cassetta recapitata a casa. Chi ‘adotta’ un orto, infatti, segue le fasi di coltivazione e la maturazione dei prodotti, che poi raccoglie personalmente, tre volte a settimana. Solo verdura e ortaggi di stagione, i più salutari e sostenibili.

bio_farm_orto
I bio orti di Arianna sono nati da una necessità: “Qualche anno fa – racconta – ho scoperto di essere celiaca, da allora ho cominciato a studiare l’alimentazione, a pensare al cibo in chiave di cura e di prevenzione. La mia famiglia ha un’azienda agricola e da generazioni e produce in Sabina olio extravergine di oliva. Ho capito di essere fortunata perché questo mi permette di mangiare sano. E il desiderio delle persone di trovarsi in una situazione privilegiata come la mia mi ha fatto venire voglia di lanciarmi in questo progetto”. Con il know how di famiglia e la laurea in economia è stato facile per lei stendere un progetto e trovare terreno, attrezzature e collaboratori.

Le coltivazioni osservano una rotazione stagionale, non vengono utilizzati pesticidi o concimi, tantomeno veleni chimici. Terminato il raccolto estivo, a breve sulle tavole degli ‘ortisti’ arriveranno cavolfiori, verze, cavoli viola, puntarelle e broccoletti. Tutti possono controllare il proprio orto tramite l’app ‘BioFarm Italy’, che permette di seguire le varie fasi di maturazione degli ortaggi e decidere quando raccoglierli. Per difendere l’orto dagli agenti infestanti arrivano in soccorso le coccinelle, una sorta di antiparassitario naturale e per delimitare i fazzoletti di terreno vengono usati solo bambù e fili naturali.

bio_farm_orto2
Quanto costa farsi il proprio orto? Gli appezzamenti sono di due dimensioni. E, come le colture, anche l’affitto è stagionale. Per quelli più grandi, sufficienti per famiglie di 4-5 persone, il costo è 400 euro; 250 euro per i più piccoli. Le stagioni sono tre: estate, autunno-inverno e primavera. BioFarm Orto, a differenza di altre esperienze di agricoltura bio a chilometro zero nate in città, non fa consegne a domicilio: “Coltivo e faccio raccogliere – precisa Arianna -. Mi piace che le famiglie riscoprano il valore e il contatto con la terra. Chi sceglie il mio progetto ama il verde e vuole mangiare sano“. Gli ortisti sono per lo più professionisti di Roma Nord, famiglie con bambini, ma c’è anche un asilo nido di Fiumicino, alcuni chef e una rivista di cucina. Da poco si è stretta la collaborazione con il ristorante crudista “Solo Crudo” a cui Biofarm Orto fornisce le verdure.
bio_farm_orto3

Visto il successo della prima stagione, Arianna aprirà nel 2018 un orto anche a Roma Sud: “Ho già individuato dei terreni – spiega – e ora sto aspettando le analisi sui campioni di terra prima di decidere. Intanto, tra poco inizierò a proporre ai miei clienti anche uova biologiche“. Vuole diventare punto di riferimento per i propri ortisti anche per legumi, vino, formaggi e carne, creando una speciale filiera diretta. Ultima novità sono i massaggi olistici, eseguiti nell’orto da una naturopata e operatrice shiatsu usando essenze aromatiche.

BioFarm Orto, via Tiberina 178 Roma. 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*