Bar Due Fontane Roma, un caffè davvero speciale (ma da provare anche l’avocado toast)

Bar Due Fontane Roma, un caffè davvero speciale (ma da provare anche l’avocado toast)

Bar due Fontane Roma, caffè specialty e proposte bio. Nel cuore del quartiere Flaminio, a piazza Perin del Vaga, nel 2006 nasceva il Bar due Fontane aperto da Alessandro Fiorito che ha voluto trasformare questo piccolo angolo di città in una vera e propria meta per gli amanti della cucina biologica e sana, puntando inoltre sull’estrazione in filtro del caffè.

bar due fontane

Il Bar due Fontane gode di una posizione strategica, trovandosi infatti tra il museo Maxxi e l’Auditorium ed è diventato locale di riferimento per chi decide di concedersi una colazione, un pranzo o un break sano e biologico. L’offerta non si ferma a questo, ma arriva alla proposta di un diverso concetto di caffetteria: quella del Bar Specialty.

ditta artigianale

Il caffè arriva dalla Ditta Artigianale di Firenze, l’azienda fondata da Francesco Sanapo, che centra l’attenzione sulla valorizzazione dell’artigianalità italiana, rispettando la qualità della materia prima in ogni sua sfaccettatura. Qui il caffè assume un aroma e un gusto diverso, la preparazione si fa tramite l’estrazione in filtro e consiste in un vero e proprio rituale che avviene per mano dei baristi, che bilanciano la giusta quantità di caffè e acqua, regolando poi la temperatura al fine di ottenere lo “Specialty Coffee” ricavato da chicchi di alta qualità.

bar due fontane

La lista tra cui scegliere è molto varia e comprende ad esempio l’Ethiopia Borboya che si contraddistingue per il sapore fruttato e caramellato, oppure l’Espresso Jump che ha un gusto dolce ed intenso.

bar due fontane

Con l’arrivo delle temperature calde, si può gustare il Cold brew iced Coffee (5 euro) che prevede l’estrazione a freddo del caffè. Le dosi sono 45 gr di caffè, 500 gr di acqua e 250 gr di ghiaccio e la procedura per ricavarlo è abbastanza lunga; si parla infatti di otto ore in cui vengono filtrate dalle sei alle otto gocce ogni dieci secondi. Il risultato è una bevanda dissetante e piacevole, dal gusto delicato, e servita con il ghiaccio si presta ad accompagnare anche piatti salati.

bar due fontane

Aperto già dalle 6.30 del mattino, si parte con la colazione a base di: cornetti artigianali lievitati 24 ore, in tutte le varianti, per i più golosi con cacao e crema di nocciole.

bar due fontane

Ci sono inoltre muffins mela e cannella, torta di mele, pancakes con farina integrale, banana e topping di cioccolato o crema di pistacchio.

bar due fontane

A pranzo si può scegliere tra i piatti caldi che variano ogni giorno: come l’insalata di cereali, burger vegani, le verdure gratinate al forno o il pollo al curry. Oppure snack più veloci ma comunque sani e nutrienti: mini wrap avocado, pesto e melanzane (3 euro), baguette vegetariana (5 euro), wrap falafel e hummus (5 euro), tramezzini integrali zucchine e provola affumicata (2,50 euro), bagel con uova e formaggio (5 euro) e tanto altro.

bar due fontane

Ma il panino più in voga e conosciuto del Bar due Fontane è l’Avocado Zaatar Toast (5 euro) che può essere consumato in qualsiasi momento della giornata per le sue proprietà benefiche. Lo Zaatar è un mix di spezie, solitamente timo, sesamo e sale, aggiunto per aromatizzare il pane e che in Libano viene preparato ai giovani studenti prima di un esame perché si pensa conferisca energia per rafforzare corpo e mente. In questo caso il toast è farcito anche con avocado, pomodoro, olive e germogli di soia.

bar due fontane

Per merenda, o per accompagnare i pasti, ci sono tantissimi estratti composti solo di frutta e verdura fresca, oppure smoothies a cui viene aggiunto latte vegetale. Questi succhi sono particolari per l’apporto vitaminico e di minerali che mantengono grazie alla spremitura a freddo.

bar due fontane

Noi abbiamo provato un estratto a base di mela, ananas, fragola, carota, barbabietola, menta e zenzero (5 euro) preparato dal simpaticissimo Federico.

bar due fontane

Ma ci sono anche altre combinazioni, come: il Beautiful Long Hair con carota, lattuga e germogli di alfalfa o il Mr muscle con patata, carota e sedano (5 euro). Tra gli smoothies invece: il Bruce Lee fatto con latte di avena, fave di cacao, maca, guaranà, semi di lino, semi di polline e miele (6 euro) oppure il Soyberry Joy con latte di soia, fragola, banana e agave (6 euro).

bar due fontane

Ulteriore specialità sono gli “Shot” di Aloe vera, Zenzero, in particolare di Erba di grano (3 euro). Questo concentrato di verde, ottenuto da un grano molto nobile; il Senatore Cappelli, contiene vitamine, minerali, antiossidanti, amminoacidi, enzimi attivi e clorofilla, aiuta a depurare il fegato e facilita la digestione. Un vero e proprio bicchierino di salute che viene servito con una fettina d’arancia. Anche la selezione dei è molto accurata e, soprattutto d’inverno, vengono scelti per le pause pomeridiane. Ci sono i classici: English breakfast realizzato con foglie di tè neri indiani (2 euro), Wild Grey con bergamotto, scorza di lime e fiori d’arancio (2 euro). Ma anche il tè verde, bianco e rosso, prevalentemente cinesi.

bar due fontane

Alessandro e tutto lo staff mettono molta passione nel loro lavoro e trasmettono amore e rispetto per la terra. Proprio per questo il Bar due Fontane ha adottato la filosofia bio.

Bar due Fontane, Piazza Perin del Vaga, 13. Tel. 06 32 14 105 Pagina Facebook

About author

You might also like

Recensioni 9 Comments

Lanificio, nasce il ristorante vintage

Il Lanificio di via Pietralata è uno di quei posti che ti riconciliano con la città. Strappato a un pezzo di periferia e di degrado, in pochi anni è diventato …

Recensioni 4 Comments

Pigneto 41, pici, focacce e pop art

Da qualche tempo Primo al Pigneto gode di cattiva stampa. E non son critiche ingiustificate, perché a fronte di un ambiente molto  bello, la qualità del cibo è troppo altalenante, …