Migliori ristoranti Palermo centro, dieci locali tra ristoranti, pizzerie e street food

Migliori ristoranti Palermo centro, dieci locali tra ristoranti, pizzerie e street food

Migliori ristoranti Palermo centro. Ecco una guida per chi è in città solo per qualche giorno o per gli avventori locali che optano per una tranquilla passeggiata tra le vie palermitane più belle. Sia che vogliate mangiare tradizionale, pesce o pizza, sia che optiate per un sushi o una birra artigianale, ecco la lista dei dieci migliori ristoranti Palermo centro.

RAFFINATO

Gagini Restaurant

migliori-ristoranti-palermo-centro-1

A due passi dal centro storico di Palermo, nel cuore della città, sorge il Gagini Restaurant. Un ambiente cordiale e molto accogliente, dove regna un’atmosfera calda, confortevole e tranquilla. Il menu prevede antipasti che spaziano dal sashimi al cubo con sale di Mothia (22 euro) al polpo arrosto con salsa verde, lingua di manzo con gelato alla senape e cavolo cappuccio (20 euro).  Tra i primi da assaggiare troviamo il tagliolino di grano biancolilla allo zafferano e crostacei (20 euro) e lo gnocco aromatizzato alla curcuma con sarde e finocchietto, acqua di patate e acciuga marinata (18 euro).

Aperto a pranzo e cena

Gagini Restaurant,Via Cassari, 35, Palermo. Tel: 091 589918.  Facebook

TRADIZIONALE RIVISITATO

A’ Cuncuma Restaurant

migliori-ristoranti-palermo-centro-2

A’ Cuncuma Restaurant, perla nel cuore della vecchia città di Palermo che, in un’atmosfera calda e accogliente, rivisita i piatti della tradizione con maestria e sapienza delle materie prime. Da provare il wafer al pistacchio con tartare di scampi (15 euro), la battuta di tonno Albacore (10 euro), la caponata di melanzane (10 euro). Tra i primi gli  spaghettoni al prezzemolo e bottarga (18 euro), l’arancina con gambero crudo e caciocavallo (10 euro) e per secondo la triglia al beccafico (18 euro). I dessert, tutti ad 8 euro, comprendono il cannolo siciliano, il  semifreddo al passito ed un cremoso al pistacchio mandorle e nocciole.

Aperto a cena

A’ Cuncuma Restaurant, Via Judica 21/23, Palermo. Tel: 091 887 2991.  Facebook

BISTROT

Oste dello Stabile

migliori-ristoranti-palermo-centro-3

Locale silenzioso con personale cortese e simpatico in pieno centro città. L’Oste dello Stabile si conferma ancora dopo tanti anni uno dei migliori ristoranti/bistrot palermitani grazie al menu semplice ma dalle materie prime freschissime. Provate il crudo di pesce (16 euro) o l’insalata di polpo eoliana (10 euro) per cominciare la cena in leggerezza. Per una cena che comprende antipasto, portata principale e dessert (bevande escluse) in media si arriva a spendere 28 euro.

Aperto a pranzo e cena

L’Oste dello Stabile, via Mariano Stabile, 39, Palermo. Tel: 091 322491. Facebook

BURGER

Fud Bottega Sicula

migliori-ristoranti-palermo-centro-4

Per un hamburger di ottimo livello con materie prime di elevata qualità non potete non provare Fud Bottega Sicula. Il tutto abbinato ad una selezione incredibile di birre. I prezzi degli hamburger vanno da 6 euro ad un massimo di 12 euro.

Aperto a cena

Fud Bottega Sicula, Piazza Olivella, 4, Palermo. Tel: 091 611 2184. Facebook

STREET FOOD/TRADIZIONALE

Antica Focacceria San Francesco

street_food_palermo_antica_focacceria_san_francesco

Ristorante con piatti tipici siciliani e street food, l’Antica Focacceria San Francesco dopo anni di sacrifici e lavoro ha aperto due succursali anche a Roma e Milano. E’ conosciuto in città come il tempio della focaccia con la milza sia schitta che maritata da consumare proprio davanti la splendida vista dell’Oratorio di San Lorenzo. Da non perdere tra i primi bucatini con le sarde e le linguine gamberi e zafferano. Prezzi assolutamente modici.

Aperto a pranzo e cena

Antica Focacceria San Francesco, Via Alessandro Paternostro 58, Palermo. Tel: 091 320264. Facebook

TIPICO DI PESCE

Trattoria Supra i Mura

migliori-ristoranti-palermo-centro-7

Nel cuore palermitano, nel quartiere del mercato Il Capo, la Trattoria Supra i Mura propone i grandi classici della cucina siciliana. Indimenticabili i paccheri al ragù di pesce spada e vongole e la frittura mista di pesce leggera e per nulla unta. Ottima la cassata al forno. Prezzi popolari come il quartiere.

Aperto a pranzo e cena

Trattoria Sopra i Mura, Piazzetta Porta Carini , 5, Palermo. Tel: 091 584060.

SUSHI

Tribeca

migliori-ristoranti-palermo-centro-8

Uno dei migliori sushi di Palermo per qualità del pesce, varietà e presentazione. Tribeca, famoso locale di via Mariano Stabile, il centro “fighetto” della città, è una scelta obbligata in città per gli amanti del piatto tipico giapponese. Non è sicuramente il sushi più economico di Palermo ma la qualità del pesce giustifica decisamente la spesa.

Aperto a cena

Tribeca, Via Mariano Stabile 134, Palermo. Tel: 091 332963.

PIZZA

Frida Pizzeria

migliori-ristoranti-palermo-centro-9

Piccolo locale ispirato ai quadri della grandissima pittrice messicana, Frida è una delle migliori pizzerie di Palermo. Grande varietà di pizze con ingredienti eccellenti selezionati dal nostro territorio con la possibilità di scelta tra tre varianti: romana, napoletana e quadrata dai bordi ripieni. Unico difetto: Frida è sempre pieno e le attese il sabato (non si può prenotare) possono diventare snervanti. Durante la settimana, però, si può comodamente prenotare tramite una app.

Aperto a cena

Frida Pizzeria, Piazza Sant’Onofrio, 37-38, Palermo. Tel: 393 333 8092.  Facebook

KEBAB

Mounir – Pizzeria & Kebab

migliori-ristoranti-palermo-centro-10

Mounir – Pizzeria e Kebab, locale a pochi metri da via Roma, si definisce il numero 1 della città in materia di kebab. Effettivamente non possiamo smentirlo. Il posto è molto piccolo e spartano ma la bontà della carne del piatto tipico tunisino è comprovata. Per un panino estremamente ricco di condimento si spende 3.50 euro.

Aperto a cena

Mounir – Pizzeria e Kebab, Via Giovanni da Procida 19, Palermo. Tel: 091 773 0005. Facebook

BIRRERIA E CARNE

Spillo La Birroteca

migliori-ristoranti-palermo-centro-11

Nel cortile San Giovanni degli Eremiti, uno degli angolo più belli di Palermo, ha aperto da alcuni anni Spillo, il paradiso per gli amanti della birra e della buona carne. Nel menu spiccano: la patata Spillo, il birrisotto, la tagliata di carne americana, lo stinco di maiale, gli hamburger da 280 grammi e il birramisù. Il tutto accompagnato quasi tutte le sere da musica dal vivo.

Aperto a cena

Spillo – La birroteca, Cortile di San Giovanni degli Eremiti, 2, Palermo. Tel: 091 217003. Facebook

About author

You might also like

Ristoranti sul mare Palermo, i migliori indirizzi per atmosfera, vista mozzafiato e cucina

Ristoranti sul mare Palermo. L’estate è alle porte, le condizioni meteo sono ideali, in città non è ancora arrivato il caldo torrido tipico del mese di luglio e i palermitani …

I migliori “pane con la milza” a Palermo, dove mangiare il famoso pani ca’ meusa

I migliori “pane con la milza” a Palermo. Una delle domande più difficili che sempre più spesso gli amici “stranieri” pongono ai siciliani è: dove mangiare a Palermo il migliore …

Cenone di Capodanno Palermo 2017, menu e prezzi dei migliori ristoranti

Cenone di Capodanno Palermo 2017. “A-E-I-O-U-Y“, “Pepe-pepe-pepe“: la musica c’è e il trenino pure. Il vestito l’avete comprato questa estate in super saldo per togliervi il problema del “che mi …