Bocconi di baccalà con crema di ceci all’arancia ricetta. Hai deciso di preparare un pranzo originale, ma non sai da dove iniziare? Un antipasto a base di pesce, secondo me è sempre la scelta migliore. Leggero ma che soddisfa il palato, piccolo, ma che si lascia apprezzare. La ricetta dei bocconi di baccalà su crema di ceci e aromatizzati all’arancia rappresenta un perfetto starter perché racchiude in sé più ingredienti che stuzzicano l’appetito. Gli agrumi, le erbe aromatiche, le spezie e le verdurine. Facile da preparare, bello da presentare questo antipasto a base di baccalà sorprenderà tutti i vostri commensali.
Bocconi di baccalà con crema di ceci ricetta
Ingredienti
Baccalà dissalato (ma sciacquate sempre ancora) 600 gr
Pancarrè di buona qualità (senza alcol etilico) 6 fette
Erbe miste a piacere 10 foglie in base alla stagione
Aneto a piacere
Limone e arancia scorza grattata di entrabi
Ceci bio in scatola 1 latta
Carota 1
Sedano 1 costa
Cipollina 1
Rosmarino 1 rametto
Preparazione
Porzionate il baccalà in piccoli tranci. Con il coltello tritate finemente le erbe insieme al pancarrè oppure in modo grossolano secondo vostro gusto.
Aggiungete la scorza di agrumi e panatevi dentro il baccalà. Accendete il forno a 180 gradi ventilato.
Nel frattempo in un pentolino soffriggete olio sedano carota e cipolla. Aggiungete l’aglio a piacere e poi toglietelo subito, così come il rametto di rosmarino. Scolate bene i ceci dall’acqua di conservazione, sciacquateli e uniteli al soffritto.
Aggiungete acqua fino a coprire appena i ceci, salate pepate e fate cuocere per almeno 8 minuti coperto. Una volta stiepidito frullate con il frullatore a immersione e tenete da parte.
Ponete i tranci ci baccalà su una teglia ricoperta con carta forno e conditeli cospargendo sopra generoso olio.
Infornate e cuocete fino a quando non saranno dorati, non più di 8 minuti poiché il pesce cuoce subito.
Per impiattare: servite i bocconi di baccalà sul letto o su una pennellata di ceci agli agrumi e guarnite con qualche foglia di insalatina fresca.
Bocconi di baccalà con crema di ceci ricetta: ideale antipasto con baccalà, antipasto a base di pesce, piatto originale a base di baccalà e agrumi.
Ricetta della private chef Mood Ginevra Antonini, chef dei corsi di cucina della Food & Wine Academy Puntarella Rossa a Roma.