Cantucci di Natale senza burro ricetta originale

cantucci-di-natale-ricetta-facile-originale

Cantucci di Natale senza burro ricetta originale. I cantucci, chiamati anche Biscotti di Prato, sono biscotti tipici della regione Toscana. Da preparare in modo facile e veloce , attraverso due semplici cotture, solitamente accompagnano un buon vin santo e vengono serviti a fine pasto o per stuzzicare durante un aperitivo. La particolarità di questi biscotti risiede nel loro essere rustici, non bellissimi da vedere, ma croccanti e saporiti. Esistono molte versioni della ricetta tipica toscana che prevede l’utilizzo nell’impasto delle mandorle. Noi oggi ne prepareremo una variante più leggera, perché senza burro, ma più ricca e golosa perché con molta frutta secca e cioccolato. Naturalmente voi potrete sbizzarrirvi in molti altri modi mettendo più o meno ingredienti nei vostri cantucci toscani.

mood ginevra antonini_flan di pancetta e timo ricetta facile

Cantucci di Natale senza burro ricetta originale con fichi secchi mandorle e cioccolato 


Ingredienti

Farina 00  500 gr
zucchero bianco  500 gr
uova  2 tuorli
uova  3  intere
lievito  1 cucchiaino
bicarbonato 1 pizzico
sale  1 pizzico
arancia  l’intera scorza
vaniglia  1 baccello per usarne i semi
cioccolato fondente  tavoletta da 200 gr
fichi secchi  50 gr
mandorle  50 gr

Preparazione

cantucci-di-natale-senza-burro-ricetta

Tagliate in pezzi di uguale dimensione i fichi secchi, le mandorle, il cioccolato e tenete da parte.

cantucci-di-natale-senza-burro-ricetta-originale
In una ciotola impastate energicamente tutti gli altri ingredienti tranne il cioccolato e la frutta secca, che unirete dopo. Lavorate fino a quando l’impasto non sarà compatto e uniforme, quindi aggiungete i restanti ingredienti e finite di lavorarlo su un piano un po’ infarinato fino a creare la forma di un salamino.

cantucci-di-natale-ricetta-originale
Disponetelo su una taglia con carta forno e mettete in forno già caldo a 170° per 18 minuti. Togliete dal forno, lasciate freddare e tagliate delle strisce in diagonale per ricavare i cantucci.

cantucci-di-natale-ricetta-facile

Fate scendere la temperatura del forno a 150°, poi spegnete e mettete dentro i cantucci semicotti su una placca rivestita con carta forno ben separati tra loro. Lasciateli seccare a forno spento tutta la notte o con forno accesso a 110° per solo 1 ora. In questo caso fateli freddare per almeno qualche ora e poi servite.

cantucci-di-natale-ricetta-facile-originale

Potete anche conservare i cantucci di Natale in dei sacchetti o in una scatola di latta fino a 3 mesi.

Cantucci di Natale senza burro ricetta originale: ideali dolci per le feste di Natale, per gustose merende fatte in casa o come dessert da fine pasto.

Ricetta della private chef Mood Ginevra Antonini, chef dei corsi di cucina della Food & Wine Academy Puntarella Rossa a Roma.

corsi cucina roma chef puntarella rossa    corsi di cucina Roma Food & Wine Academy Puntarella Rossa