Sagre Lazio novembre 2015: festa dell’olio e del vino a Gallese, la bruschetta a Monteleone Sabino

sagre Lazio novembre 2015 olio novello e bruschette

Sagre Lazio novembre 2015, weekend 21-22. La degustazione di olio novello della scorsa settimana procede nei nuovi appuntamenti con le sagre nei borghi del Lazio: si va dalle giornate dedicate all’olio e al vino della Tuscia, alle visite ai frantoi, fino alla sagra delle bruschetta. Per finire in bellezza ecco la fiera internazionale dei tartufi bianchi e neri; Bon appétit.

Giornate dell’olio e del vino – Gallese (VT)

gallese giornata olio e vino novembre

Si inizia il weekend con olio e vino della Tuscia a Gallese, provincia di Viterbo, che dedica un intero fine settimana a piatti tradizionali e vino novello nelle caratteristiche taverne. Si parte sabato 21 alle 17 con il convegno “l’olio e il vino nel territorio e nei secoli”, a seguire ci sarà l’apertura del percorso enogastronomico nel centro storico del paese con stand di produttori locali che esporranno in vendita (e in degustazione) i loro prodotti. Per gli amanti di camminate e affini, domenica 22 ci sarà la passeggiata naturalistica e le visite guidate nel borgo e nei monumenti caratteristici; per allietarvi, nel pomeriggio ecco la dimostrazione della trasformazione del latte in formaggio e ricotta (con sorpresa finale). Sarà presente l’area kids e la navetta che porta dall’ampio parcheggio al centro storico.

Quando: sabato 21 e domenica 22

Giornate dell’olio e del vino, Gallese (VT), Info.

Sagra della bruschetta – Monteleone Sabino (RI)

sagra bruschetta monteleone sabino

Si sa che olio e pane vanno d’amore e d’accordo e quindi perché non partecipare alla ventesima sagra della bruschetta di Monteleone Sabino, provincia di Rieti, dove tra santuari e case arroccate potrete gustare il pane bruschettato con olio extravergine di oliva lavorato a freddo e degustare l’olio. Il programma è vasto e nella line up spicca la caratteristica sfilata del filone di pane lungo 20 metri (con distribuzione gratuita delle bruschette annessa); oltre ad assaggiare, potrete visitare il frantoio biologico del borgo o il museo archeologico. A fare da contorno ci sarà la musica live, canti popolari e la novità di quest’anno, il concorso Oliviferaque Mutuscae che premierà l’olio migliore di Monteleone, scelto dall’Associazione Romana Sommelier.

Quando: domenica 22

Sagra della bruschetta, Monteleone Sabino (RI). Info. Tel. 380 7323145

Pane e olio in frantoio – Vico nel Lazio

pane e frantoio vico del Lazio

Nel borgo ciociaro di Vico nel Lazio, provincia di Frosinone, ogni sabato e domenica di novembre sono all’insegna dell‘olio con la manifestazione Pane e olio in frantoio presso l’azienda olivicola degli Ernici; qui si potrà assistere alla spremitura delle olive e degustare l’olio nuovo, con tanto di tecnico e maestro frantoiano pronto a spiegarvi i segreti del prodotto. Se volete, potrete accompagnare le degustazioni con una passeggiata nel borgo medievale fortificato di Vico nel Lazio e le sue 25 torri, per poi visitare il museo dell’olio Pietro Capriati.

Quando: ogni sabato e domenica di novembre

Pane e olio in frantoio, Società agricola olivicola degli ernici, via Pratone (Località Pitocco), Vico nel Lazio (FR). Info.  

Fiera internazionale del tartufo bianco e nero – Campoli Appennino (FR)

fiera tartufo campoli appennino

Amanti del tartufo preparatevi a migrare verso la Ciociaria per la settima edizione della fiera del tartufo bianco e nero di Campoli Appennino; gli stand pulluleranno del pregiato tubero e oltre ad acquistare potrete degustare le varianti bianche e nere e assaggiare i piatti tipici campolesi nell’area gastronomica. Dopo aver banchettato potrete visitare le bellezza naturalistiche e partecipare alle visite guidate presso l’area faunistica dell’orso. Il tutto sarà accompagnato da musica live e spettacoli.

Quando: sabato 21 e domenica 22

Fiera internazionale del tartufo bianco e nero, Campoli Appennino (FR). Info.  Tel. 339 2174037

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*