Food by foot 2016, camminata gastronomica da Milano al porto antico di Genova

food by foot 2016

Food by foot 2016, dal 2 al 10 giugno torna la camminata gastronomica che da Milano vi porterà fino al porto antico di Genova, zaino in spalla e scarpe comode ai piedi. Otto tappe in 9 giorni: più di 220 chilometri per scoprire luoghi immersi nella natura, dalla Lombardia alla Liguria, e i piatti tipici del territorio

L’occasione è la festa della Repubblica (che poi quest’anno ricorrono i 70 anni): in un filo ideale fatto di storia e di cultura, il viaggio di Food by Foot 2016 si concluderà a Quarto, da dove ebbe inizio la spedizione dei Mille di epoca risorgimentale.

food by foot 2016

Il programma è fitto ma non servono particolari abilità sportive per partecipare: solo scarpe sportive e la curiosità che precede ogni avventura. Bisogna sapere che il percorso si snoderà su strade asfaltate, sterrate, tra i boschi, in montagna (si raggiungeranno anche i 1600 metri sulla vetta dell’Antola) e in collina. Durante il percorso si dormirà in albergo, ma anche in sacco a pelo se il tempo lo consente.

varzi salumi genova

La giornata comincerà tra le ore 8 e le ore 9 di mattina, si percorreranno circa 25 km al giorno. Ogni due ore verrà fatta una breve pausa per riprendere fiato, mentre per la pausa pranzo si farà una sosta più lunga e si mangerà un pasto leggero offerto dalle aziende che quest’anno supportano Food by Foot, così come nei bar che si trovano lungo il cammino.

food by foot 2016

Prima dell’arrivo a destinazione, ogni sera a fine tappa potrete invece trovare ristoro in un piatto diverso: fegato d’oca di Mortara alla Certosa di Pavia, Malfatti a Scagni o Pansoti al sugo di noci a Torriglia.

food by foot 2016

L’arrivo a Genova è previsto per il 10 giugno verso l’ora di pranzo e verrà celebrato da Eataly, al Porto Antico.

food by foot 2016

Per partecipare non ci sono costi d’iscrizione, ma i partecipanti dovranno pagare la quota degli alberghi e delle cene: tutte le info pratiche le trovate sul sito, dove vedrete che sarà possibile partecipare all’intero percorso o limitare la camminata ad un paio di tappe.

Food by foot 2016, dalla Darsena di Milano al Porto Antico di Genova, 2-10 giugno, Sito

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*