Mangiare con bambini a Firenze, dieci ristoranti child friendly. La nostra prima lista di locali babyfriendly a Firenze non era sufficiente. E allora abbiamo deciso di cercarne ancora, perché continuare a uscire e avere una vita sociale anche dopo essere diventati genitori si può. È solo una questione di organizzazione. Si può continuare ad andare al ristorante, fare un aperitivo, un brunch. Ecco qui, selezionati per voi, altri dieci ristoranti dove si può andare con i bambini piccoli, che abbiano perlomeno le due cose fondamentali per la serenità dei genitori: seggiolone e fasciatoio. Ma anche animazione e menu dedicati.
Pizzeria
Mirò
Il sabato sera in pizzeria è un classico. La pizza, come piatto unico, permette di mangiare abbastanza velocemente e, allo stesso tempo, è sfiziosa e piace, almeno in genere, ai bambini. Da Mirò, pizzeria nei pressi di piazza Dalmazia, poi la pizza è davvero buona. Noi consigliamo la borbonica, una margherita con la ricotta nel bordo, o quella ai frutti di mare. Il pesce infatti è la specialità del locale, ottimo. Per i bambini ci sono seggioloni, un bagno dedicato, un fasciatoio e un’area giochi, un po’ in disparte ma comunque visibile ai genitori che li voglio tenere sotto controllo, dove i pargoli possono scatenarsi in attesa della pizza mentre i grandi fanno quattro chiacchiere. Una pizza viene in media 8 euro.
Mirò, viale Morgagni, 7-9/r – Firenze. Tel: 055 411110. Sito
Brunch in libreria
Cuculia
Il ristorante-libreria Cuculia è aperto sia a pranzo che a cena, ma lo consiglio soprattutto per il brunch (tutte le domeniche dalle 12 alle 15). Il locale si trova nel cuore dell’Oltrarno ed è costituito da deliziose salette arredate con originalità e gusto. La grande libreria propone principalmente libri a tema gastronomico. La cucina offre piatti davvero eclettici, con sapori da tutto il mondo e scelte vegetariane. Dicevamo del brunch perché permette una maggiore libertà di scelta delle portate, di fruizione degli spazi e di calcolo dei tempi. Ogni settimana le proposte variano comprendendo comunque i piatti più classici, come le uova, ma anche proposte alternative e deliziosi dolci. È facile incappare in eventi particolari, letture di libri, presentazioni di mostre. Il costo del brunch è di 12 euro.
Cuculia, via dei Serragli 3/R – Firenze. Tel: 055 2776205. Sito
Popolare
Casa del Popolo di Fiesole
I circoli Arci in Toscana sono da sempre un punto di ritrovo fondamentale dove incontrarsi, mangiare qualcosa di buono, passare del tempo insieme. Tra i tanti circolini fiorentini segnaliamo la Casa del Popolo di Fiesole perché riserva ai più piccoli un’accoglienza di tutto rispetto. Seggioloni, fasciatoio in bagno e un apposito spazio gioco. La cucina è quella popolare e casalinga della tradizione toscana. I prezzi sono contenuti (da casa del popolo) e la vista che si gode dalla terrazza è mozzafiato. Ogni tanto vengono proiettati anche film, gratis. Antipasto, pizza e birra a 15 euro.
Casa del Popolo di Fiesole, via Giacomo Matteotti, 24 – Fiesole (FI). Tel: 055 597002.
Deluxe
Il Palagio
Se volete organizzare qualcosa di speciale ma non sapete proprio a chi lasciare i bambini concedetevi un brunch al Palagio, il ristorante del Four Season. I prezzi sono sopra la norma questo è certo, ma anche il trattamento è di qualità decisamente elevata. Dal buffet si possono scegliere piatti di tutti i tipi, adatti a tutti i gusti, dal classico all’originale, dal salato al dolce con particolare attenzione ai bambini e alle famiglie. Per i bambini sono predisposti appositi spazi giochi all’interno durante i mesi invernali e nei superlativi giardini della Gherardesca con la bella stagione. Costi: adulti 82 euro (vini inclusi), teenagers 50 euro, bambini (5-12 anni) 25€, da o a 4 anni ospiti.
Il Palagio, Borgo Pinti, 99 – Firenze. Tel: 055/26261. Sito
Rockkettaro
Hard Rock Cafe
Ok, non sarà un posto gourmet, ma l’Hard Rock Cafe di Firenze può essere l’ideale per un’uscita in famiglia che accontenti un po’ tutte le parti. Il locale si trova in centrissimo e pone grande attenzione ai piccoli ospiti con un menu speciale a loro dedicato (Hard Rock Roxtars) in speciali piatti a forma di chitarra e libri e colori per liberare la fantasia anche a tavola. L’Hard Rock organizza anche eventi a tema per bambini nelle feste tradizionali come Halloween, Natale e Carnevale. È possibile anche organizzare feste di compleanno.
Hard Rock Cafè, via Brunelleschi, 1 – Firenze. Tel: 055 277841. Sito
Steakhouse
Roadhouse Grill
Nei pressi del centro commerciale I Gigli, Roadhouse Grill è la prima catena di stakehouse italiana. Per i bambini ci sono seggioloni, fasciatoi e menu dedicato, tovagliette sulle quali è possibile disegnare e un’area giochi per bambini. Inoltre il martedì i bambini fino a 10 anni con un menu kids e uno adulti i bambini mangiano gratis.
Roadhouse Grill, via Fratelli Cervi, 24/26/28 – 50013 Campi Bisenzio (FI). Tel: 055 8969549. Sito
Nordico
Andersen Cafe & Bistrot
I nordici prestano davvero molta attenzione alle famiglie. È il caso dell’Andersen Cafe, il nuovo bar e bistrot in zona Santa Croce che sta avendo un grande successo. A volte basta davvero poco per far stare bene grandi e piccoli: uno spazio dove giocare e divertirsi a portata di sguardo dei genitori, zuppe, tramezzini, cocktail analcolici e non. E poi eventi interessanti come corsi, presentazioni di libri, proiezione di film, laboratori per bambini e swap party con i giocattoli. La zuppa dei bimbi costa 3 euro e a 1 euro anche i piccoli possono avere il loro cappuccino (senza caffè) e sentirsi grandi. Ciliegina sulla torta: un menu ad hoc per i piccolissimi (dai 4 ai 18 mesi) con verdure, legumi e cereali a 2 euro.
Andersen Cafe, via Borgo Santa Croce, 21r – Tel: 055 0690385. Sito
Senza glutine
La Luna
Il ristorante La Luna, in via Gioberti, segnalato dall’AIC – Associazione Italiana Celiachia –, propone pizze senza glutine e offre tutto quello che serve per una piacevole serata in famiglia. Nel menu troviamo mare e terra, dall’antipasto al dolce, passando dalle pizze agli stuzzichini, dalle insalatone alle crepes dolci e salate. Con pizza e birra si rientra nei 15 euro.
Indirizzo: Via Gioberti, 93r – Tel: 055/663810. Sito
Toscano
La Piazzetta
Ristorante molto popolare tra i fiorentini che propone una cucina tipica toscana e un’ottima bistecca alla fiorentina, certificata e cotta a legna sulla brace. Ottimi i salumi di Scarpaccia del Casentino, le tagliatelle con i porcini e il grande spiedo. Si può anche scegliere una buona pizza (anche di kamut) da accompagnare con una selezione di birre artigianali. Per non rinunciare a niente ci sono interessanti menu degustazione a partire da 25 euroa persona. Per i più piccoli, oltre a seggioloni e fasciatoi, ci sono anche tovagliette da colorare come passatempo.
La Piazzetta, via di Ripoli, 167 – Tel: 055 6800253. Sito
Brunch a teatro
Teatro del Sale
Il Teatro del Sale coniuga buona cucina e cultura. Di sera gli ospiti si accomodano nella sala del teatro e si servono dal buffet. Dopo la cena, la sale viene velocemente riadattata a teatro e inizia lo spettacolo. Durante il giorno invece (dal martedì alla domenica) viene proposto un brunch particolarmente interessante per le famiglie: ottime materie prime e piccole quantità. A disposizione dei piccoli ospiti ci sono seggioloni e fasciatoio, e per le neomamme anche una zona dove allattare in tranquillità. Dal martedì al venerdì il brunch costa 15 euro, il sabato e la domenica, in versione big, 20 euro.
Teatro del Sale, via de’ Macci, 111/r – Tel: 055/2001492. Sito