Eventi Milano Marzo 2016: wine sharing al Bicerìn, gallette da Anadima e Identità Golose al Mi.Co

Eventi Milano Marzo 2016: wine sharing al Bicerìn, gallette da Anadima e Identità Golose al Mi.Co

Eventi Milano Marzo 2016 (da lunedì 29 febbraio a domenica 6 marzo). La settimana degli eventi food e drink a Milano è sempre più fitta: c’è aria di Francia alla Sidreria e da Anadima con i menu a base di gallette e bouillabasse; mentre al Live Wine e al Simply the Best si degustano vini nostrani, al Bicerìn si condivide il calice nel wine sharing. Per chi preferisce il vermouth c’è l’inaugurazione di Vermù, e da domenica si parte con la dodicesima edizione di Identità Golose.

Lunedì 29 febbraio

Bicerìn – Wine sharing

eventi milano marzo 2016 bicerìn

Il lunedì del Bicerìn è dedicato al wine sharing: ogni sette giorni sei amanti del vino dovranno condividere (o contendersi) una bottiglia di vino, ma non una qualunque, bensì vini d’annata e d’eccezione; tra un brindisi e l’altro lunedì 29 febbraio potrete degustare Oasi degli Angeli, Montepulciano Kurni 2013ricordatevi di prenotare in anticipo (e di non litigare per l’ultima goccia di vino).

Quando: dalle 20

Costo: 18 euro a persona

Bicerìn, via Panfilo Castaldi 24, Milano. Sito. Tel. 02 8425 8410

La Sidreria – Bouillabasse e Pastis

Eventi Milano marzo 2016 la sidreria

Alla Sidreria si dedica il menu serale alla bouillabasse, tipica zuppa di pesce fresco alla marsigliese: si parte con l’aperitivo con Pastis e insalata di mele con gamberetti, per poi proseguire con la bouillabasse accompagnata da salsa rouille; per finire ecco le navette di Marsiglia ai fiori d’arancio.

Quando: dalle 20

Costo: 30 euro

La Sidreria, via Corelli 31, Milano. Sito. Tel. 02 749 6017

Museo Leonardo da Vinci – Simply the Best

eventi milano marzo 2016 simply the best

Al Museo Leonardo da Vinci si degusta vino d’autore nell’evento “Simply the Best, 5 giornate del bere” (organizzato da Civiltà del bere); qui potrete assaggiare il Top delle guide vini 2016: saranno 94 i vini tra i più premiati dalla critica enologica italiana, con ben 32 produttori che vi presenteranno le loro creazioni. Dalle 17 alle 19 si apre la degustazione riservata ai professionisti, mentre dalle 19 alle 22 è aperta anche al pubblico di appassionati.

Quando: dalle 19 alle 22

Costo: 20 euro (calice e libero assaggio di tutti i vini)

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Via San Vittore, 21, Milano. Sito. Per info: eventi@civiltadelbere.com

Martedì 1 marzo

Vermù – Opening con Vermouth

eventi milano marzo 2016 vermù

Il primo marzo apre a Milano Vermù la prima “vermuteria” in città, un cocktail bar dedicato esclusivamente al vermouth, il vino liquoroso creato a Torino nel 1786. Nel “menu” troverete 30 varientà di vermouth rossi, bianchi e dry, 12 cocktail con diverse variazioni di vermut, e alcuni drink creati ad hoc dai barman.

Quando: dalle 19

Costo: Ingresso libero

Vermù, via Bigny 19/a, Milano. Facebook. Tel. 02 8363 0030

Excelsior Hotel Gallia – Atlante essenziale dei grandi cru del Barolo

eventi milano marzo seminario veronelli

L’associazione Seminario Veronelli insieme alla famiglia Cerea, vi illustrerà le vigne di Langa nel seminario “Atlante essenziale dei grandi cru del Barolo”, una serata in cui grandi vini e alta cucina saranno protagonisti: nella lista spiccano Barolo Riserva Bricco Boschis Vigna San Giuseppe 2009Barolo Riserva Vigna Rionda 2009, Barolo Sarmassa 2011, che saranno accompagnati dai piatti dello chef Chicco Cerea. I posti sono limitati a 15 persone (per prenotare qui).

Quando: dalle 19:45 alle 22

Costo: 100 euro

Excelsior Hotel Gallia, Piazza Duca d’Aosta 9, Milano. Evento facebook.

Mercoledì 2 marzo

Botinero – Brera Open Wine Bar

botinero milano eventi marzo 2016

Al Botinero mercoledì 3 marzo c’è la serata Brera Open Wine Bar; il dehor si trasforma in un grande privée coperto e riscaldato e l’aperitivo, oltre al buffet con piatti caldi e freddi, finger food, pizzette e focaccine, comprende una selezione di bollicine: Bianco Trebbiano “In Purezza”, Spumante Zardetto Private Cuvee Brut, Rosso Chianti dei Colli Senesi “Colli Alberti, Rosè Cirò del Ciritano. La prenotazione è consigliata e comprende anche il tavolo (senza costi aggiuntivi); come sempre, il tutto condito sarà condito dal dj set.

Quando: dalle 20 a mezzanotte

Costo: 15 euro (buffet e selezione di vini)

Botinero, via San Marco 3, Milano. Sito. Tel. 02 6556 0840

Rebelot del Pont – Salumi e focacce all’happy hour

eventi milano marzo 2016 rebelot del pont

L’aperitivo del Rebelot Del Pont, locale in riva al Naviglio Grande, è vario e si allontana dal classico “apericena”; il menu da 10 euro comprende un drink (birra, vino o cocktail) con stuzzichini come focacce fatte in casa, sottoli e salumi, in alternativa potrete associare al drink uno o più piatti del menu alla carta, di pesce, carne o vegetariano (dai 9 ai 12 euro), o optare per la formula “a scelta dello chef”: tre piattini a 25 euro e cinque a 38 euro, magari da condividere con i commensali tra un brindisi e l’altro.

Orario: dalle 20

Costo: aperitivo classico 10 euro (drink + stuzzichini); drink più tre piatti del menu 25 euro; con cinque piatti 38 euro

Rebelot Del Pont, via Ripa di Porta Ticinese 55, Milano. Sito. Tel. 0284194720 – 3421933607

Giovedì 3 marzo

Straf Bar – Happy hour con dj set

eventi milano marzo 2016 straf bar

Allo Straf Bar l’happy hour si fonde con la musica: il buffet sarà abbinato al dj set e il live deep house di viola con Ghassemi & Furlani, oltre ai cocktail preparati dai bartender.

Quando: dalle 19

Costo: 9 euro

Straf Bar, via San Raffaele 3, Milano. Sito. Tel.02 805081

OroBianco – Mozzarella a go go

eventi milano marzo 2016 orobianco

Tutti i giorni, dalle 18 alle 21, da Orobianco, l’happy hour è a base di delizie dal cuore di latte di bufala lombarda (allevata nel Cremonese), taglieri di salumi e di formaggi, prosciutto di Parma gran riserva 22 mesi, mortadella tartufata, speck Igp dell’Alto Adige e salame crespone milanese. Ciliegina sulla torta, ogni sera dalle 18, viene “sfornata” la mozzarella appena preparata.

Quando: dalle 18 alle 21

Costo: 10 euro

OroBianco, Via Lodovico Settala 16, Milano. Sito Tel. 02 20242209

Venerdì 4 marzo

Anadima – Cena bretone

eventi milano marzo 2016 anadima

Si respira aria francese da Anadima: venerdì 4 marzo si cena con galette Bretone di grano saraceno in abbinamento al cidre Val de Rance (secco, rosato o bio). Per dolce ecco il gateau bretone accompagnato dal sidro doux, che sarà raccontato dal “fantasista del vino” Alberto Bajetta.

Quando: dalle 19.30

Costo: 18 euro

Anadima, via Pavia 10, Milano. Sito. Tel. 02 832 1981

Corsia del Giardino – Finger food e cocktail

eventi milano marzo 2016 corsia del giardino

La Corsia del Giardino vi prepara alla serata con l’aperitivo finger food dalle 18 (dal lunedì alla domenica); al tavolo troverete stuzzichini caldi e freddi creati dallo chef Paolo Franchi; in abbinamento cocktail creati ad hoc dal barman.

Quando: dalle 18 alle 21

Costo: 10 euro (buffet + consumazione)

Corsia del Giardino, via Manzoni 16, Milano. Sito. Tel. 02 76 28 07 26

Sabato 5 marzo

Palazzo del Ghiaccio – Live Wine

eventi milano marzo 2016 live wine

Dal 5 al 7 marzo il Palazzo del Ghiaccio ospiterà Live Wine, l’evento di degustazione di vini di oltre 100 vignaioli italiani e internazionali che presentano vini artigianali e di qualità; un vero e proprio salone-mercato dove sarà possibile acquistare il vostro vino prediletto con tanto di degustazioni guidate: sabato alle 15 si parte con i vini della Loira (25 euro) mentre dalle 17 assaggerete i prodotti della Lura (30 euro).

Quando: dalle 14 alle 20

Costo: 16 euro (calice e catalogo espositori)  

Palazzo del Ghiaccio, via G.B Piranesi 14, Milano. Sito.

Sarpi Otto – Aperitivo al quadrato

eventi milano marzo 2016

Da Sarpi Otto, uno spazio innovativo dove mangiare, bere e leggere una rivista, (aperto da colazione fino a tardi),  l’aperitivo a buffet viene bandito per lasciare spazio a taglieri, o meglio vassoi di legno quadrato, con assaggini, pane e cruditè di verdure con scelte dai 4 agli 8 euro.

Quando: dalle 19

Costo: da 4 a 8 euro

Sarpi Otto, via Paolo Sarpi 10, Milano. Sito. Tel. 02 8341 7249

Domenica 6 marzo

Mi.Co – Identità Golose

eventi milano marzo 2016 identità golose

Arriva la dodicesima edizione di Identità Golose, la manifestazione dove grandi chef italiani e internazionali scalderanno i fornelli nelle sale del Mi. Co dal 6 all’8 marzo. Nella prima giornata si alterneranno sul palco Davide Scabin, Enrico Crippa, Massimiliano Alajmo, Ricard Camarena, Carlos Garcia, Josean Alija e Matias Perdomo; mentre nella Sala Blu 1 avrà luogo la prima edizione di Identità di Gelato (dalle 1o) e di Identità di Formaggio (dalle 14:30). Nella Sala Blu 2, invece,  andrà in scena il mondo e le novità di Identità Naturali. La prima edizione di Identità di Champagne si terrà in Sala Gialla 3 (dalle 12) con due speciali appuntamenti dedicati all’abbinamento dello champagne con le creazioni dei grandi chef come Andrea Berton e Antonio Guida

Quando: dalle 10

Costo: prezzo iscrizioni

Mi.Co. Milano Congressi, via Gattamelata, Milano. Sito. 

El Jadida – Danza del ventre e cous cous

eventi milano marzo 2016 el jadida

Se siete degli appassionati di cultura (e cucina) marocchina, ogni domenica da El Jadida c’è l’aperitivo con musica tipica e spettacoli di danza del ventre; l’offerta food comprende un vassoio con assaggi di specialità arabe, marocchine e libanesi (diversi ogni settimana) come cous cous, involtini marocchini, foglie di vite alla mediorientale e hummus, il tutto innaffiato da cocktail internazionali preparati dai barman.

Orario: dalle 18 alle 21

Costo: 10 euro

El Jadida, via Carlo Bazzi 47, Milano. Sito. Tel. 02 8954 6860

Tartufotto – Aperitivo al tartufo

eventi milano gennaio 2016 tartufotto

Al Tartufotto c’è il consueto appuntamento con l’aperitivo, dedicato, ovviamente, al tartufo; dalle 18 alle 21, taglieri di assaggi e calici di vino o bollicine saranno i protagonisti della serata: tartare di chianina con crema di rapa e tartufo, pinzimonio di verdure con dressing al tartufo, gelatina di Chianti, mostarda di fichi, pregiati salumi firmati Falaschi e formaggi del caseificio Busti, tra i quali spiccano il pecorino al tartufo a quello allo zafferano.

Orario: dalle 18 alle 21

Costo: 18 euro

Tartufotto, Via Cusani 8, Milano.Sito. Tel. 0239663690 

About author

You might also like

Eventi 0 Comments

Eventi Milano novembre 2017: festa di inaugurazione da Albufera, Whisky Festival al Mariott Hotel

Eventi Milano novembre 2017: cene speciali, aperitivi e degustazioni del mese a Milano.

Recensioni 1Comments

Tokyo Table Milano, otsumami e drink nel nuovo ristorante giapponese di via Vigevano

Tokyo Table Milano tel. 02 25061561. Dopo la recente apertura della piccola ed accogliente Bottega del Ramen, il gruppo internazionale Toridoll ha aperto in via Vigevano, questa volta al civico 10, un …

Nuove aperture 0 Comments

Crosta Milano, pizzeria gourmet e forno in Porta Venezia con pizza all’ananas e al burro

Crosta Milano tel. 02 38248570. Cosa succede se metti insieme un panificatore, Giovanni Mineo, che ha mosso i primi passi con Davide Longoni, e un pizzaiolo, Simone Lombardi, praticamente l’inventore …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply