Ristoranti di pesce a Firenze, tre nuove aperture

Ristoranti di pesce a Firenze, tre nuove aperture

Ristoranti di pesce a Firenze, gli amanti delle fritture e del crudo sono serviti. Tre aperture a poche settimane l’uno dall’altro: Amerini pesce fritto&bollicine a Rovezzano, l’Osteria teatro del mare davanti al Verdi e ultimo in ordine di tempo Lo spuntino del pesce a Santo Spirito.

Pesce fritto&bollicine

Amerini

amerini1

Il nome Amerini dirà di sicuro qualcosa a chi ama l’enogastronomia di qualità. Era il 1988 quando la famiglia Amerini aprì il caffè in via della Vigna Nuova, a cui è poi seguita negli anni l’apertura di un altro punto vendita in via di Baccio di Montelupo e in tempi più recenti della Bottega del vino sfuso. Da poche settimane ha completato l’offerta Amerini pesce fritto&bollicine. In menu tanto pesce fresco del Tirreno: carpacci e tartare, ostriche, filetti, spaghetti e zuppe ma soprattutto la frittura di pesce dell’Amerini. Tra le specialità: cruditè, tris di tartare, gnocchi al granchio, risotto ostriche e bottarga, paccheri con dadolata di tonno, astice gratinato, fiori ripieni con acciughe e pinoli e tegamino di alici alla Beccofino. Ottima la proposta di vini bianchi, rossi e logicamente di bollicine, selezionati e spillati al momento.
Amerini pesce fritto&bollicine, via Aretina 188/r Firenze. Tel. 055 650 4873 Sito Prezzi: 9-14 antipasti, 12-14 primi piatti, 12-20 secondi piatti.

Via Ghibellina

Osteria teatro del mare

osteria-teatro-mare

L’Osteria teatro del mare è proprio di fronte al teatro Verdi. I due proprietari Tina e Ciro puntano su una cucina genuina, fatta di porzioni abbondanti e piatti della tradizione com’è lo spirito dell’osteria. Per chi preferisce un tocco di classe c’è la possibilità di abbinare il pesce a una bella selezione di champagne e vini bianchi. Tra le specialità: il calamaro ripieno di burrata, i pici allo scoglio, il polpo fritto al curry su crema di ceci al parmigiano e logicamente la frittura. Spiccano anche i tortelli mugellani, ravioli e pici senesi tirati a mano e preparati tutti i giorni. A richiesta piatti vegetariani. La cucina il venerdì e il sabato è aperta fino alle 3 di notte per i più nottambuli e per i frequentatori del vicino teatro. Non è un caso che spesso si possa incontrare ai tavoli attori, comici e musicisti che si sono esibiti al Verdi. Un motivo in più per passare.
Osteria teatro del mare, via Ghibellina, 134/r Firenze Tel 055 627 2207 Facebook Prezzi: 30-45 euro

Santo Spirito

Lo spuntino di pesce

lo-spuntino-di-pesce

Lo spuntino di pesce lo dice il nome stesso è il luogo ideale per un pasto veloce a base di tartare, cous cous, carpacci, tempure e primi piatti espressi allo scoglio. Una formula molto in voga all’estero, esportata in città da un addetto ai lavori. L’idea è venuta infatti a Massiliano Marconi, già proprietario del Principe delle Delizie e del Ristorante La Baita alla Consuma. Un grande bancone con il pescato in bella mostra accoglie il cliente: un bel colpo d’occhio per chiarirsi subito le idee. Sulla lavagnetta sono scritti i piatti del giorno, secondo l’ispirazione dello chef e gli acquisiti al mercato. Tre primi e altrettanti secondi pronti al banco per chi non può aspettare. Altrimenti si sceglie il pesce e la cottura e tutto è preparato al momento: crudo, piastra, frittura o al forno e al resto pensa lo chef Max. Basic la selezione del vino: una dozzina di etichette con il vantaggio di poter scegliere la formula al bicchiere.
Lo spuntino di pesce, via Sant’Agostino, 36/r Firenze. Tel. 345 393 4853 Facebook Prezzi: 6-8 euro i primi piatti, 7-10 i secondi. non si paga il coperto.

About author

You might also like

Nuove aperture Firenze novembre 2016: Confusion, Italian Tapas e Kawaii arrivano in Oltrarno

Nuove aperture Firenze novembre 2016. Sono in arrivo tre novità per l’Oltrarno: Confusion dove la cucina italiana è rivisitata in chiave orientale (inaugurazione il 17 novembre), e a fine mese (27 novembre) Italian …

Nuove aperture a Firenze autunno 2018, da Agatha a Bulli e Balene, dal nuovo Berberè fino alla Salmoneria

Nuove aperture Firenze autunno 2018. Visto che la prova costume ormai è rimandata al prossimo anno, possiamo affrontare l’autunno provando una serie di nuovi locali aperti a Firenze. Abbiamo raccolto per …

Nuove aperture Firenze gennaio 2017: dal tapas bar La cova a Kawaii, il primo sake bar in città

Nuove aperture Firenze gennaio 2017 Firenze: dal tapas bar La cova per chi ha nostalgia di jamon serrano e sogna le vacanze in Spagna, al winebar Rouge Firenze che promette buon vino, …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply