Ristoranti di pesce a Firenze, tre nuove aperture

Ristoranti di pesce a Firenze, tre nuove aperture

Ristoranti di pesce a Firenze, gli amanti delle fritture e del crudo sono serviti. Tre aperture a poche settimane l’uno dall’altro: Amerini pesce fritto&bollicine a Rovezzano, l’Osteria teatro del mare davanti al Verdi e ultimo in ordine di tempo Lo spuntino del pesce a Santo Spirito.

Pesce fritto&bollicine

Amerini

amerini1

Il nome Amerini dirà di sicuro qualcosa a chi ama l’enogastronomia di qualità. Era il 1988 quando la famiglia Amerini aprì il caffè in via della Vigna Nuova, a cui è poi seguita negli anni l’apertura di un altro punto vendita in via di Baccio di Montelupo e in tempi più recenti della Bottega del vino sfuso. Da poche settimane ha completato l’offerta Amerini pesce fritto&bollicine. In menu tanto pesce fresco del Tirreno: carpacci e tartare, ostriche, filetti, spaghetti e zuppe ma soprattutto la frittura di pesce dell’Amerini. Tra le specialità: cruditè, tris di tartare, gnocchi al granchio, risotto ostriche e bottarga, paccheri con dadolata di tonno, astice gratinato, fiori ripieni con acciughe e pinoli e tegamino di alici alla Beccofino. Ottima la proposta di vini bianchi, rossi e logicamente di bollicine, selezionati e spillati al momento.
Amerini pesce fritto&bollicine, via Aretina 188/r Firenze. Tel. 055 650 4873 Sito Prezzi: 9-14 antipasti, 12-14 primi piatti, 12-20 secondi piatti.

Via Ghibellina

Osteria teatro del mare

osteria-teatro-mare

L’Osteria teatro del mare è proprio di fronte al teatro Verdi. I due proprietari Tina e Ciro puntano su una cucina genuina, fatta di porzioni abbondanti e piatti della tradizione com’è lo spirito dell’osteria. Per chi preferisce un tocco di classe c’è la possibilità di abbinare il pesce a una bella selezione di champagne e vini bianchi. Tra le specialità: il calamaro ripieno di burrata, i pici allo scoglio, il polpo fritto al curry su crema di ceci al parmigiano e logicamente la frittura. Spiccano anche i tortelli mugellani, ravioli e pici senesi tirati a mano e preparati tutti i giorni. A richiesta piatti vegetariani. La cucina il venerdì e il sabato è aperta fino alle 3 di notte per i più nottambuli e per i frequentatori del vicino teatro. Non è un caso che spesso si possa incontrare ai tavoli attori, comici e musicisti che si sono esibiti al Verdi. Un motivo in più per passare.
Osteria teatro del mare, via Ghibellina, 134/r Firenze Tel 055 627 2207 Facebook Prezzi: 30-45 euro

Santo Spirito

Lo spuntino di pesce

lo-spuntino-di-pesce

Lo spuntino di pesce lo dice il nome stesso è il luogo ideale per un pasto veloce a base di tartare, cous cous, carpacci, tempure e primi piatti espressi allo scoglio. Una formula molto in voga all’estero, esportata in città da un addetto ai lavori. L’idea è venuta infatti a Massiliano Marconi, già proprietario del Principe delle Delizie e del Ristorante La Baita alla Consuma. Un grande bancone con il pescato in bella mostra accoglie il cliente: un bel colpo d’occhio per chiarirsi subito le idee. Sulla lavagnetta sono scritti i piatti del giorno, secondo l’ispirazione dello chef e gli acquisiti al mercato. Tre primi e altrettanti secondi pronti al banco per chi non può aspettare. Altrimenti si sceglie il pesce e la cottura e tutto è preparato al momento: crudo, piastra, frittura o al forno e al resto pensa lo chef Max. Basic la selezione del vino: una dozzina di etichette con il vantaggio di poter scegliere la formula al bicchiere.
Lo spuntino di pesce, via Sant’Agostino, 36/r Firenze. Tel. 345 393 4853 Facebook Prezzi: 6-8 euro i primi piatti, 7-10 i secondi. non si paga il coperto.

About author

You might also like

Il Gourmettino Firenze, la cucina pugliese all’ombra della cupola del Duomo

Il Gourmettino Firenze, tel. 055 200 1237. Un nuovo locale per chi ama la cucina del Sud. Direttamente dalla Puglia arrivano in via Palmieri i piatti della tradizione: qui si mangiano …

1950 American Diner Firenze, maxi hamburger e cameriere sui pattini nel nuovo fast food di via Nazionale

1950 American Diner Firenze, il fast food fiorentino apre in via Nazionale. Un locale da 300 posti in grado di fare concorrenza ai colossi Usa. Maxi hamburger, frappuccino, bagels, cameriere …

Nuove aperture Firenze giugno 2017, in San Frediano arriva Momio, Johnny Bruschetta all’Albereta con Dog bar

Nuove aperture Firenze giugno 2017. Novità a Porta San Frediano dove apre Momio: un locale che si ispira ai club inglesi con caffetteria, salotto per il tè delle cinque e ristorante. Terrazza …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply