Festa di San Patrizio a Roma, Milano, Firenze e Napoli, 17 marzo 2015. Oltre all'arrivo della primavera questa settimana si celebra in Italia una delle feste più amate dai birrofili, la festa di San Patrizio (il Saint Patrick's Day in salsa nostrana). Sono tanti gli eventi e le feste in onore del patrono irlandese, tra fiumi di birra, leprecauni e cappelloni verdi c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ecco i nostri consigli per degustazioni, cene e maratone di bevute per festeggiare al meglio San Patrizio a Roma, Milano, Firenze e Napoli.
Roma
Ostriche e Stout da Inofficina
Inofficina festeggia il patrono irlandese con ostriche e birra stout: Oyster Fine de claire & Oyster Special Reserve; crostino di pane al carbone vegetale con burro di Normandia e aringa dell'Atlantico affumicata al fumo naturale. Prenotazione richiesta.
Orario: dalle 19.30
Costo: 15 euro
Inofficina, via Mesula 12, Roma. Sito. Tel. 06.83707012
Al Tree Folk's fiumi di birra
Al Tree Folk's i festeggiamenti sono lunghi e per bevitori allenati; il brindisi parte dalla mattina e come di consueto ogni 3 birre ci sarà una maglietta dell'evento in omaggio. Qualche assaggio delle protagoniste di quest'anno: Gallagher Stout, Bourbon Milk Stout, Kentish Best, Green Hopped IPA.
Orario: Dalle 10:30
Tree Folk's, Via Capo d'Africa 29, Roma. Sito. Tel. 3291272581
Abbey theatre
L'Abbey Theatre è uno dei pub più suggestivi della Capitale, proprio a due passi da Piazza Navona. Qui si fa un vero e proprio tuffo in Irlanda: le pareti sono tutte decorate con antichi manifesti e foto dello storico Abbey Theatre mentre il personale è madrelingua inglese e non parla italiano. Qui si festeggerà con fiumi di Guiness, specialità gastronomiche e musica irlandese live.
Orari: Dalle 18
Abbey Theatre, via Del Governo Vecchio 51, Roma. Sito. Tel. 066861341
Milano
Birra e whiskey al quartiere Isola
Il 17 marzo in occasione della festa di San Patrizio, il quartiere Isola si trasformerà in un pezzo di Dublino. Il programma della serata, promossa dal celebre marchio irlandese Jameson Whiskey, si consumerà in piazza Segrino e in via Tahon di Revel e omaggia l'isola verde con concerti di musica folk con le band The Hangovers, Sesto Marelli’s e Street Clerks e dj set con i Roll Over. Previsti anche speciali drink e food e drinking session del celebre liquore. Durante la serata ci saranno anche mercatini (curati da Eastside Market), cinema a tema e tatuatori con un insolita proposta dedicata i bevitori coraggiosi: Jameson offre unafornitura di whiskey per un anno a chi si fa tatuare il logo della distilleria.
Orario: Dalle 18 alle 22
Quartiere Isola, Via Tahon di Revel. Milano
St. Patrick in dark allo Sloan Square
Allo Sloan Square San Patrizio si festeggia con degustazioni a tema e fiumi di birre artigianali; tra le etichette presenti: Evil Twin, Flying Dog, Magic Rock e Founder’s. Un assaggio del menu: salmone affumicato con frittata di avocado, mousse al salmone e Brownie con glassa alla crema di whiskey.
Orario: Dalle 20
Costo: 20 euro (bevande escluse)
Sloan Square, Piazzale Luigi Cadorna, 2, Milano. Sito Tel. 02 8909 5064
Irlanda in festa allo Spazio Ex Ansaldo
Dal 13 al 17 marzo, in occasione dei festeggiamenti di San Patrizio, patrono dell'Irlanda, allo spazio Ex Ansaldo si terrà Irlanda in Festa, l'evento dedicato agli amanti della verde terra e delle sue tradizioni. Tanti gli eventi dedicati alla gastronomia tipica irlandese, alla birra e alla musica folk. La protagonista principale sarà la scura Guinness.
Orario: Dalle 18
Costo: Ingresso libero
Spazio A (ex Ansaldo), Via Tortona 54. Sito. Milano
Firenze
Birra e premi al The green store pub
ll The Green Store (per tutti 'La Guerrina') nasce nel 1995, progettato e realizzato totalmente da artigiani irlandesi, ed è una delle birrerie di riferimento a Firenze. Per questo evento il pub aprirà alle 12, aprendo i festeggiamenti fin dal pranzo: dal buffet con piatti tipici fino alla birra, tutto si colorerà di verde. Da martedì 10 marzo verranno consegnate le St. Pat's cards necessarie per partecipare alla pesca a premi di San Patrizio: in palio gadgets e cappelloni verdi. Obbligatorio indossare qualcosa di verde
Orario: Dalle 12
The green store pub, Viale Malta 1, Firenze. Sito Tel. 055679304
Irlanda in festa al Teatro Obihall
La manifestazione itinerante Irlanda In Festa tocca anche il suolo di Firenze, presso il teatro Obihall. Ad allietare i visitatori 3 serate all’insegna del mondo irlandese, accompagnate dalla birra e dalle degustazioni di gastronomia tipica irlandese. Tanti gli eventi spiccano anche stage di danze irlandesi e concerti live di musica folk. In galleria saranno presenti stand di artigianato artistico, libri, dischi e creazioni ispirate alla tradizione celtica.stage di danze irlandesi
Orario: Dalle 19:30
Teatro Obihall, Via Fabrizio De André, Firenze. Sito. Tel. 0556504112
Napoli
Cappelloni verdi al Morrigan Pub
Il Morrigan Pub è un Celtic pub situato nella parte alta del Vomero, precisamente in via Morghen a pochi metri dalla stazione della funicolare di Montesanto. Ciò che colpisce a prima vista è il particolare arredamento che ben si differenzia dai classici pub in stile anglosassone, l’elemento legno è predominante ed arricchito con armi medioevali e quadri raffiguranti scenari fantasy davvero suggestivi, il tutto è ispirato la mondo celtico. Si comincia con tante sorprese fuori menu e con la consueta offerta dei capelloni da leprecauno. L'offerta è 12 euro per avere un bel cappellone verde con tanto di barba rossa e una pinta di birra alla spina in omaggio.
Orario: Dalle 20
Morrigan Pub, Via Morghen 72, Napoli. Sito. Tel. 0815584243
Guinness e gadget all'Hickory Guinness Pub
L'Hikory Guinness Pub è un altro pub del Vomero, dove si festeggerà il patrono della verde terra per due serate: il 16 e il 17 marzo scorreranno fiumi di birra verde e cocktail originali irlandesi. In palio numerosi gadget, dai portafogli agli antistress tutti marchiati Guinness.
Hickory Pub, Via Merliani 160, Napoli. Sito. Tel. 0811957 5267