Festa di San Patrizio a Roma, Milano, Firenze e Napoli: tutti gli eventi (e fiumi di birra) per il Saint Patrick’s Day italiano

Festa di San Patrizio a Roma, Milano, Firenze e Napoli: tutti gli eventi (e fiumi di birra) per il Saint Patrick’s Day italiano

san patrizio

Festa di San Patrizio a Roma, Milano, Firenze e Napoli, 17 marzo 2015. Oltre all'arrivo della primavera questa settimana si celebra in Italia una delle feste più amate dai birrofili, la festa di San Patrizio (il Saint Patrick's Day in salsa nostrana). Sono tanti gli eventi e le feste in onore del patrono irlandese, tra fiumi di birra, leprecauni e cappelloni verdi c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ecco i nostri consigli per degustazioni, cene e maratone di bevute per festeggiare al meglio San Patrizio a RomaMilanoFirenze e Napoli.

Roma

Ostriche e Stout da Inofficina

inofficina

Inofficina festeggia il patrono irlandese con ostriche e birra stout: Oyster Fine de claire & Oyster Special Reserve; crostino di pane al carbone vegetale con burro di Normandia e aringa dell'Atlantico affumicata al fumo naturale. Prenotazione richiesta.

Orario: dalle 19.30

Costo: 15 euro

Inofficina, via Mesula 12, Roma. Sito. Tel. 06.83707012

Al Tree Folk's fiumi di birra 

tre folks

Al Tree Folk's i festeggiamenti sono lunghi e per bevitori allenati; il brindisi parte dalla mattina e come di consueto ogni 3 birre ci sarà una maglietta dell'evento in omaggio. Qualche assaggio delle protagoniste di quest'anno: Gallagher Stout, Bourbon Milk Stout, Kentish Best, Green Hopped IPA.

Orario: Dalle 10:30

Tree Folk's, Via Capo d'Africa 29, Roma. Sito. Tel. 3291272581

Abbey theatre

abbey

L'Abbey Theatre è uno dei pub più suggestivi della Capitale, proprio a due passi da Piazza Navona. Qui si fa un vero e proprio tuffo in Irlanda: le pareti sono tutte decorate con antichi manifesti e foto dello storico Abbey Theatre mentre il personale è madrelingua inglese e non parla italiano. Qui si festeggerà con fiumi di Guiness, specialità gastronomiche e musica irlandese live.

Orari: Dalle 18 

Abbey Theatre, via Del Governo Vecchio 51, Roma. Sito. Tel. 066861341

 

Milano

Birra e whiskey al quartiere Isola

JAMESON bottiglia

Il 17 marzo in occasione della festa di San Patrizio, il quartiere Isola si trasformerà in un pezzo di Dublino. Il programma della serata, promossa dal celebre marchio irlandese Jameson Whiskey, si consumerà in piazza Segrino e in via Tahon di Revel e omaggia l'isola verde con concerti di musica folk con le band The Hangovers, Sesto Marelli’s e Street Clerks e dj set con i Roll Over. Previsti anche speciali drink e food e drinking session del celebre liquore. Durante la serata ci saranno anche mercatini (curati da Eastside Market), cinema a tema tatuatori con un insolita proposta dedicata i bevitori coraggiosi: Jameson offre unafornitura di whiskey per un anno a chi si fa tatuare il logo della distilleria. 

Orario: Dalle 18 alle 22

Quartiere Isola, Via Tahon di Revel. Milano

St. Patrick in dark allo Sloan Square

sloansquare

Allo Sloan Square San Patrizio si festeggia con degustazioni a tema e fiumi di birre artigianali; tra le etichette presenti: Evil Twin, Flying Dog, Magic Rock e Founder’s. Un assaggio del menu: salmone affumicato con frittata di avocado, mousse al salmone e Brownie con glassa alla crema di whiskey.

Orario: Dalle 20

Costo: 20 euro (bevande escluse)

Sloan Square, Piazzale Luigi Cadorna, 2, Milano. Sito Tel. 02 8909 5064

Irlanda in festa allo Spazio Ex Ansaldo

irlanda in festa

Dal 13 al 17 marzo, in occasione dei festeggiamenti di San Patrizio, patrono dell'Irlanda, allo spazio Ex Ansaldo si terrà Irlanda in Festa, l'evento dedicato agli amanti della verde terra e delle sue tradizioni. Tanti gli eventi dedicati alla gastronomia tipica irlandese, alla birra e alla musica folk. La protagonista principale sarà la scura Guinness. 

Orario: Dalle 18

Costo: Ingresso libero

Spazio A (ex Ansaldo), Via Tortona 54. Sito. Milano

 

Firenze

Birra e premi al The green store pub

la guerrrina

ll The Green Store (per tutti 'La Guerrina') nasce nel 1995, progettato e realizzato totalmente da artigiani irlandesi, ed è una delle birrerie di riferimento a Firenze. Per questo evento il pub aprirà alle 12, aprendo i festeggiamenti fin dal pranzo: dal buffet con piatti tipici fino alla birra, tutto si colorerà di verde. Da martedì 10 marzo verranno consegnate le St. Pat's cards necessarie per partecipare alla pesca a premi di San Patrizio: in palio gadgets e cappelloni verdi. Obbligatorio indossare qualcosa di verde

Orario: Dalle 12 

The green store pub, Viale Malta 1, Firenze. Sito Tel. 055679304

Irlanda in festa al Teatro Obihall

irlandainfesta firenze

La manifestazione itinerante Irlanda In Festa tocca anche il suolo di Firenze, presso il teatro Obihall. Ad allietare i visitatori 3 serate all’insegna del mondo irlandese, accompagnate dalla birra e dalle degustazioni di gastronomia tipica irlandese. Tanti gli eventi spiccano anche stage di danze irlandesi e concerti live di musica folkIn galleria saranno presenti stand di artigianato artistico, libri, dischi e creazioni ispirate alla tradizione celtica.stage di danze irlandesi 

Orario: Dalle 19:30

Teatro Obihall, Via Fabrizio De André, Firenze. Sito. Tel. 0556504112

Napoli

Cappelloni verdi al Morrigan Pub

morrigan pub

Il Morrigan Pub è un Celtic pub situato nella parte alta del Vomero, precisamente in via Morghen a pochi metri dalla stazione della funicolare di Montesanto. Ciò che colpisce a prima vista è il particolare arredamento che ben si differenzia dai classici pub in stile anglosassone, l’elemento legno è predominante ed arricchito con armi medioevali e quadri raffiguranti scenari fantasy davvero suggestivi, il tutto è ispirato la mondo celtico. Si comincia con tante sorprese fuori menu e con la consueta offerta dei capelloni da leprecauno. L'offerta è 12 euro per avere un bel cappellone verde con tanto di barba rossa e una pinta di birra alla spina in omaggio

Orario: Dalle 20

Morrigan Pub, Via Morghen 72, Napoli. Sito. Tel. 0815584243

Guinness e gadget all'Hickory Guinness Pub 

hickory napoli

L'Hikory Guinness Pub è un altro pub del Vomero, dove si festeggerà il patrono della verde terra per due serate: il 16 e il 17 marzo scorreranno fiumi di birra verde e cocktail originali irlandesi. In palio numerosi gadget, dai portafogli agli antistress tutti marchiati Guinness. 

Hickory Pub, Via Merliani 160, Napoli. Sito. Tel. 0811957 5267

About author

You might also like

Eventi a Roma ottobre 2015: oggi aperitivo musicale alla Latteria, zero scarti da Settembrini

Eventi a Roma ottobre 2015: aperitivo in musica o una giornata intera con cucina a “scarto zero”? Sono queste le proposte di oggi, giovedì 1° ottobre 2015, a Roma. Dove? …

Recensioni 0 Comments

PreTesto Milano, il primo street food umbro con torta al testo, norcineria e Birra Perugia

PreTesto Milano, Tel. 0254123894. Un bistrot e una bottega interamente dedicati agli “Umbria food lovers“: è PreTesto Milano, aperto da poco tra viale Montenero e via Fratelli Campi (zona Porta Romana – Cinque …

Brunch a Roma novembre 2018, i migliori ristoranti con menu e prezzi

  Brunch a Roma novembre 2018, menu e prezzi OSTIENSE Altrove Altrove è un ristorante particolare, dove buona cucina e integrazione sociale stanno insieme. Oltre duecentocinquanta metri quadrati suddivisi su due piani (e firmati …