Appuntamenti della settimana a Roma: dall’olio extravergine del Margutta alla Festa di San Patrizio di Inofficina

appuntamenti food roma

Appuntamenti della settimana a Roma. Settimana ricca di appuntamenti food a Roma. A cominciare da lunedì, quando avrete l'imbarazzo della scelta: Romeo Chef&Baker, Antico Arco, Osteria Mavi e il Margutta Ristorarte, con le loro cene tematiche. Senza dimenticare Litro e la sua Cena tra amici. Birra protagonista, poi, per la Festa di San Patrizio da Inofficia; festa delle birre artigianali da Eataly Roma e FrankenBierFest a Villa Torlonia.

Lunedì 16 marzo

Romeo Chef&Baker – Indovina chi viene a cena?

romeo c&b

Nuovo appuntamento con "Indovina chi viene a cena?" da Romeo Chef&Baker. Ospite Benny Gili de La Baia di Fregene che proporrà un menu "mare&terra" a quattro mani con la chef Cristina Bowerman. Il menu (sempre variabile a seconda del pescato del giorno prima), prevede: Il mare di Benny: crudi di mare assortiti, secondo disponibilita'; la tradizione di Fregene: le telline in zuppetta o sulla bruschetta; tagliolini cotti nel brodetto di triglia e triglia. La terra di Cristina: tagliatelle ragu' e gamberi; vitello e vignarola; dessert a sorpresa. Prenotazione obbligatoria

Orario: dalle 20.30

Prezzo: 80 euro vini inclusi

Romeo Chef&Baker, via Silla 26 A. Tel. 06.32110120

Antico Arco – Piccoli produttori del Trentino Alto Adige

antico arco

Vini e prodotti del Trentino Alto Adige da degustare questa sera da Antico Arco. Solo piccoli produttori introdotti da Angelo Vecchioni. Nel menu: Benvenuto dell’Antico Arco – Pinot Grigio Klausner 2013 Kobler; insalata di bolliti con patate alla senape – Schiava Baslan 2013 Kranzelhof; Tortelli di fassona piemontese, crema di finocchi e miscela di pepi – Pinot nero 2010 Dalzocchio; filetto di cervo, frutti rossi, balsamico e verza stufata – Lagrein Riserva 2012 Griesbauerhof; spuma di zabaione con sablè sbriciolato – Vino Santo 2002 Francesco Poli.

Orario: dalle 20.30

Prezzo60 euro

Antico Arco, piazzale Aurelio 7, Roma. Tel. 06.5815274 – sommelier@anticoarco.it

Osteria Mavi – Any Vegan Monday

any vegan monday

Ancora Trentino Alto Adige, ma con un menu da baita tipicamente vegano per Any Vegan Monday all'Osteria Mavi, con prodotti ‎bio, farine integrali,ÔǼ ‎glutenfreeÔǼ e a ÔǬ‎km0ÔǼ.

Orario: dalle 20.30

Prezzo: 25 euro

Osteria Mavi, via Enrico Fermi 71, Roma. Tel. 06.5584801

Il Margutta RistorArte – L'Olio Extravergine d'Oliva e la cucina vegetariana

margutta

Un menu vegetariano dal Margutta costruito ad hoc dallo chef e una selezione dei migliori olii extravergine d’oliva biologici d’Italia in abbinamento. La serata sarà presentata da Piero Palanti, assaggiatore della guida ExtraVoglio, e curata dallo staff de Il Margutta RistorArte. Il menu della serata prevede: insalatina di carciofi crudi con pecorino stagionato e pere in abbinamento con: “Don Gioacchino”, Monocultivar Coratina – Az. Agr. Leone Sabino; schiaffoni "Afeltra" con caponata leggera di melanzane, ricottina romana dop biologica, pinoli e basilico, in abbinamento con: “ Lei”, Monocultivar Grossa di Cassano – Az. Agr. Doria; crostini di polenta taragna croccanti con provolone, radicchio grigliato e noci, e cocotte con purè di broccoli e patate montato all'olvio extravergine di oliva in abbinamento con: ”Monterisi Bio”, Monocultivar Coratina – Az. Agr. Monterisi; tortino "Extravoglio" al cioccolato fondente all'olio extravergine d'oliva in abbinamento con: “Frantoio”, Monocultivar Frantoio – Az. Agr. Fattoria Ramerino. Per la serata troverete i vini biologici delle aziende Terredora e Trabucchi D’Illasi.

Orario: dalle 20,30

Costo35 euro vino incluso

Il Margutta Ristorarte, via Margutta 118, Roma, Tel. 06.32650577 – info@ilmargutta.it

Martedì 17 marzo

Inofficina – San Patrizio

inofficina

In occasione della festa di San Patrizio, Inofficina festeggia con ostriche e birra stout: Oyster Fine de claire & Oyster Special Reserve; crostino di pane al carbone vegetale con burro di Normandia e aringa dell'Atlantico affumicata al fumo naturale. Prenotazione richiesta.

Orario: dalle 19.30

Costo: 15 euro

Inofficina, via Mesula 12, Roma. Tel. 06.83707012

Mercoledì 18 marzo

Apartment Bar – L'Aperlitivo

rp_apartment2-700x325.jpg

L'appuntamento con Perla Nahum nel locale di San Lorenzo. L'Apartment bar è diventato un punto di riferimento per aperitivi e dj set: buon cibo, drink e musica.

Orario: dalle 19,30

Costo: ingresso libero

Apartment bar, via dei Marrucini 1/A, Roma. Tel. 06.93576164

Litro – A cena tra amici

litro

Ospite da Litro questa sera il pastificio di Mauro Secondi. Nel menu: raviolo aperto con ratatouille di stagione; conchiglie trafilate al bronzo con ragout di scoglio; lasagne di carciofi in compagnia di piccolo; cannellone di porchetta; raviolo dolce fritto su crema fondente.
Vini naturali in abbinamento.

Orario: dalle 20.30

Costo: 35 euro

Litro, via Fratelli Bonnet 5, Roma. Tel. 06.45447639

Venerdì 20 marzo

Eataly Roma – Festa delle birre artigianali

festa-birra-artigianale-roma

Tre interi giorni dedicati alle birre artigianali da Eataly Roma con ben 21 birrifici presenti per soddisfare i gusti di tutti, e una selezione di birre gluten free dedicata agli intolleranti al glutine. Naturalmente non può mancare il buon cibo in abbinamento: molte le proposte gastronomiche, dall'hamburger di Eataly, al mallone di Pasquale Torrente, alla piadina dei fratelli Maioli. Ma anche grandi classici come il trapizzino o il babà al cioccolato di Sal De Riso. Al terzo piano troverete un mercatino davvero speciale, il mercatino del baratto dedicato al mondo della birra. Troverete inoltre in vendita i kit e i prodotti per birrificazione di Mr. Malt e i boccali da collezione realizzati dai ceramisti dell'associazione Keramos. 

Orari: venerdì dalle 17 alle 24; sabato dalle 12 alle 24; domenica dalle 12 alle 24

Costo: ingresso gratuito, (all'interno sarà possibile acquistare i gettoni per le consumazioni)

Eataly Roma, piazzale XII Ottobre 1492. https://www.eataly.net/it_it/negozi/roma/festa-birre-artigianali-marzo-2015

Villa Torlonia – FrankenBierFest

franken beer fest

Più di venti piccoli produttori della Franconia saranno rappresentati dalle loro Kellerbier, Rauchbier, Vollbier, fino ad arrivare a piccole sperimentazioni affrontate dalle nuove generazioni di birrai Franconi, in un percorso che si snoderàda Bamberga fino ai villaggi più remoti per una tre giorni alcolica a Villa Torlonia (organizzazione Publigiovane Eventi e Ma che Siete Venuti a Fà). Incontri con i birrai, esperti del settore, racconti, degustazioni e una mostra fotografica realizzata in collaborazione con Michael James del sito Beertravl.com. Il festival partirà alle 18:30 di venerdì 20 marzo con la tradizionale apertura della prima botte, e proseguirà sabato dalle 12 alle 2 e domenica dalle 12 fino a mezzanotte.

Orario: venerdì dalle 18,30, sabato dalle 12 alle 2 e domenica dalle 12 fino a mezzanotte

Costo: ingresso gratuito, Cambio gettoni (1 euro = 1 gettone). 1° cambio = 5 euro (comprensivi di bicchiere celebrativo + guida ai Birrifici e alle Birre in degustazione + 1 gettone). Costi birra: Bicchiere intero (0,5 cl): 4 gettoni (Bockbier e Birre speciali: 5 gettoni)
Schnitt (0,25 cl): 2 gettoni (Bockbier e Birre speciali: 3 gettoni). Assaggio: 1 gettone

Villa Torlonia, via Lazzaro Spallanzani 1A, Roma. Sito

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*