Il Piacentino a Milano: gnocco fritto, salumi e Gutturnio in Porta Romana

il-piacentino milano

Il Piacentino a Milano, piatti della tradizione emiliana e sapori della collina in città. Gianluca e il suo socio Andrea dal 2011 hanno aperto Il Piacentino, ristorante che propone piatti della tradizione emiliana a due passi dall’arco (e dalla fermata della metro) di Porta Romana: una sosta godereccia appena fuori la cerchia dei bastioni, anche a pranzo. Se volete farvi una scorpacciata di gnocco fritto e salumi, siete capitati nel posto giusto.

il piacentino

Il colore che domina Il Piacentino è il rosso, l'ambiente informale con tavoli e sedie in legno, con arredi rustici e tovaglie traverse rosse. Il servizio risulta un po’ impersonale (ma solerte) a meno che non vi tocchino in sorte le accoglienti premure di uno dei due titolari.

polenta-fritta-gnocco-fritto-piacentino

La frittura dello gnocco fritto e della polenta è buona, asciutta e croccante. Potrete accompagnare lo gnocco (chisulei) con del culatello o gli altri salumi oppure con i formaggi, inclusi il gorgonzola e il grana di montagna.

pisarei-e-faso-il-piacentino-ok

Fra i primi consigliamo i classici tortelli di zucca (la pasta è freschissima) e l’altrettanto classica terrina di pisarei e fasò: gli gnocchetti di pane, farina e acqua (pisarei) vengono serviti con fagioli (fasò) e salsa di pomodoro. La porzione è molto abbondante e costa 10 euro.

Come secondi, i patiti della carne potranno sbizzarrirsi: ci sono le tagliate che vanno dai 16 ai 18 euro ma anche i bocconcini di cinghiale serviti con polenta (20 euro).

rosso-40-il-piacentino

La carta dei vini è ben fornita di rossi e bianchi: in primis il Gutturnio, tipico della zona, nelle diverse tipologie: mosso o fermo, classico, superiore o riserva. Tra i bianchi naturalmente l’Ortrugo e il bianco della Val Nure.

Come dolce: torta sbrisolona, gnocco fritto con nutella ma anche ananas per favorire la digestione. Costano tutti 5 euro.
Il Piacentino è ottimo per la pausa pranzo, per una chiacchiera con gli amici. Per una bevuta sincera con un piatto senza troppe pretese.

Piatto consigliato: gnocco fritto e culatello.
Se vi piace: Belli Freschi.
Bonus: E’ possibile segnalare allergie e intolleranze e chiedere la doggy bag senza esser guardati male.
Malus: servizio in sala poco personale.

I voti di Puntarella Rossa:
Cucina: 6/7
Ambiente: 6 e 1/2
Servizio: 6 e 1/2

Il Piacentino, Via Bernardino Corio 8, Milano. Tel 02 5461 792,  Sito

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*