Appuntamenti della settimana a Milano: San Patrizio, riso pavese, sushi e tanti party

appuntamentimilano2

Appuntamenti della settimana Milano 9-15 marzo.  La festa di San Patrizio è in arrivo e la settimana degli eventi a Milano è ricca di degustazioni a tema: tra i fiumi di birra Poretti alla Wineria e le degustazioni artigianali allo Sloan Square c'è solo l'imbarazzo della scelta. Per chi invece preferisce il gin, giovedì 12 marzo apre GinO12, il primo gin bar di Milano.

Lunedì 9 marzo

Wineria – Degustazione Birrificio Poretti

wineriaporetti

Il lunedì inizia con i fiumi di birra targata Angelo Poretti (birra ufficiale del padiglione Italia a Expo 2015) che presenterà le sue due nuove produzioni con una serata di degustazione e gioco alla Wineria, enoteca e wine-bar in via Carlo Caneva a Milano. Lunedì 9 marzo dalle 18.30, potete assaggiare la Pale Ale e la Brown Ale, le due nuove proposte del birrificio della Valganna (Varese). Durante la serata verranno proposti giochi e sfide con l'estrazione di un fortunato vincitore che si porterà a casa un cofanetto con due birre targate Poretti. Spazio anche agli abbinamenti gastronomici con serie un salame (Wolfino di Sauris) e un formaggio (Scoppolato di Pedona)

Orario: Dalle 18:30

Costo: 10 euro la prenotazione è obbligatoria al numero 02.39.46.41.96 o via mail a caneva@wineria.it

Wineria, Piazza Caneva 4, Milano. Sito. Tel. 0239464196

Un posto a Milano – Sapori e profumi dal mondo

ceraliunposto

La rivista Sale&Pepe e la sua scuola di cucina raccontano attraverso gli incontri della rassegna Sapori e profumi dal mondo, le tradizioni e i patrimoni gastronomici delle ricette dei Cluster di Expo Milano 2015 presso Un Posto a Milano (il ristorante all’interno di Cascina Cuccagna). Durante gli incontri (dal 16 febbraio al 27 aprile) saranno approfondite le caratteristiche e le particolarità dei Cluster con la partecipazione dello chef Vittorio CastellaniIl 9 marzo si tiene la quarta delle 9 giornate dedicata ai Cereali e Tuberi con showcooking gratuiti, incontri con gli chef di sale e pepe, ospiti e degustazioni. Tra gli ospiti di stasera: la chef palermitana Bonetta Dell'Oglio e direttamente dal Perù lo chef Rafael Rodriguez. Il programma dettagliato qui.

Orario: Dalle 10:30 alle 

Costo: Ingresso gratuito

Un posto a Milano, Via Cuccagna, 2, Milano. Sito. Tel. 02 5457785. 
 

Martedì 10 marzo

Un posto a Milano – Aperitivo Agricolo

aperitivoagricolo

Il martedì da Un Posto a Milano la serata è dedicata all'Aperitivo Agricolo: serata di degustazione con incontri con i produttori, offrendo ai propri ospiti l’occasione di conoscere più da vicino le materie prime utilizzate in cucina. Ospite della serata sarà l’Azienda Agricola Adriano Marco e Vittorio di San Rocco Seno d’Elvio, che proporrà una selezione dei suoi vini e dei prodotti delle Langhe: la Nocciola tonda gentile in abbinamento al caprino fresco e la Cugnà, la tipica salsa piemontese fatta con vin cotto, frutta e spezie da abbinare a formaggi saporiti.

Orario: Dalle 18:30 alle 21:30

Costo: 5 euro (assaggio con degustazione di vino)

Un posto a Milano, Via Cuccagna, 2, Milano. Sito. Tel. 02 5457785. 

Mercoledì 11 marzo

Santeria – Party di compleanno 

santeriacompleanno

La Santeria compie 4 anni e festeggia martedì 10 marzo con un party informale: per l'occasione i frequentatori del locale potranno decidere la playlist della serata; ognuno porta tre canzoni (oppure 15 minuti di musica da condividere in CD, LP o telefono/computer) e segna le sue preferenze musicali nella lista appositamente creata. La Santeria comprende uno spazio di oltre 500 mq, con cortile esterno, uno shop con libreria e musica, caffetteria e una sala che accoglie mostre, conferenze stampa e corsi. 

Orario: Dalle 18

Costo: Ingresso libero

Santeria, Via Privata Ettore Paladini 8, Milano. Sito. Tel. 02 36798121

Mercoledì 11 marzo 

Mediateca Santa Teresa – Teatro con il riso pavese e la Bonarda dell'Oltrepo  

mediateca

Alla Mediateca Santa Teresa mercoledì 11 marzo ci sarà un susseguirsi di degustazioni teatralizzate gratuite dedicate al riso e al vino per raccontare il territorio della provincia di Pavia attraverso sapori, profumi, percorsi visivi e sensoriali. Si potrà provare il vino Bonarda dell'Oltrepò, il riso della Lomellina e i prodotti del Paniere PaveseLa compagnia teatrale Koinè a trasformerà in racconto la cultura e l’enogastronomia del territorio con uno spettacolo diviso in tre momenti dove lo spettatore avrà un ruolo attivo nel percorso interattivo e di degustazione. 

Orario: Dalle 18:30

Costo: Ingresso gratuito

Mediateca Santa Teresa, Via della Moscova 28, Milano. Sito. Tel. 02366159

Giovedì 12 marzo 

GinO12 – Festa di inaugurazione

ginO

Giovedì 12 marzo inaugura sui Navigli a Milano il GinO12 (si legge ginododici), il primo gin bar della città, che apre sulla scia del successo dei numerosi bar tematici nati all'estero. La location è quella del bar del ristorante Officina 12. Il locale, interamente dedicato all'arte della mixology, propone 40 etichette, tutte selezionate sulla base dell’aderenza ai principi di autenticità, genuinità e secondo i metodi di distillazione impiegati. Una particolare attenzione è dedicata al re dei cocktail, il Martini, proposto nelle varie rivisitazioni. 

Orario: Dalle 19

Costo: ingresso libero

GinO12, Alzaia Naviglio Grande 12, Milano. Sito. Tel. 02 8942 2261

Sloan Square – Festa di San Patrizio

sloansquare

Allo Sloan Square San Patrizio si festeggia in anticipo, dal 13 al 17 marzo, con degustazioni a tema e fiumi di birre artigianali in degustazione; tra le etichette presenti: Evil Twin, Flying Dog, Magic Rock e Founder’s. Un assaggio del menu: Salmone affumicato con frittata di avocado, mousse al salmone e Brownie con glassa alla crema di whiskey.

Sloan Square, Piazzale Luigi Cadorna, 2, Milano. Sito. Tel. 02 8909 5064

Spazio Sushi – Aperitivo giapponese con jazz

spaziosushi

Spazio Sushi a Milano è un elegante salotto di con cucina nipponica nel cuore di Brera. L'aperitivo è servito al tavolo e comprende una selezione di delicati roll preparati solo con pesce fresco, arachidi al wasabi, tempura di verdure e yaki meshi (riso saltato) da abbinare ai cocktail. Consigliato il Moscow mule e lo Spicy mango (vodka, succo di mango, peperoncino e liquore al sambuco). Il giovedì l'aperitivo diventa ancora più invitante: i saporiti maki sono accompagnati dal sound del Jazz Double Feel che animerà la serata fino alle ore 23.

Orario: Dalle 18 alle 21

Costo: 10 euro

Spazio Sushi, Via Anfiteatro, 9, 20141 Milano. Sito. Tel. 02 36587566. 

Venerdì 13 marzo

Spazio Ex Ansaldo – Irlanda in Festa

irlanda in festa

Dal 13 al 17 marzo, in occasione dei festeggiamenti di San Patrizio, patrono dell'Irlanda, allo spazio Ex Ansaldo si terrà Irlanda in Festa, l'evento dedicato agli amanti della verde terra e delle sue tradizioni. Tanti gli eventi dedicati alla gastronomia tipica irlandese, alla birra e alla musica folk. La protagonista principale sarà la scura Guinness. 

Orario: Dalle 18

Costo: Ingresso libero

Spazio A (ex Ansaldo), Via Tortona 54. Sito. Milano

Sabato 14 marzo

Anadima Bistrot – Inaugurazione

anadima

La vineria Anadima apre sabato 15 marzo con la serata Calici & Pennelli; l'inaugurazione sarà all'insegna dell'arte con la realizzazione di quadri wine-made e degustazione gratuita di vini selezionati tra le oltre 400 etichette presenti in vineria. La degustazione sarà guidata da Alberto Bajetta, esperto selezionatore e distributore di vini.

Orario: Dalle 18

Costo: Ingresso libero

Anadima, Via Pavia, 10, Milano. Sito. Tel. 028321981

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*