Firenze, Falorni e Vivoli lanciano il gelato con la finocchiona, il pecorino e il prosciutto

Firenze, Falorni e Vivoli lanciano il gelato con la finocchiona, il pecorino e il prosciutto

IMG_4964

Antica Macelleria Falorni e Vivoli a Firenze lanciano il gelato ai fichi con finocchiona, al miele con pecorino e al melone con prosciutto. Da qualche tempo, l'Antica Macelleria Falorni di Greve in Chianti ci ha abituato alle collaborazioni eccellenti: basti pensare alla Meat sushi box realizzata in partnership con Momoyama, una squisitezza in cui i tradizionali nigiri e maki della cucina giapponese incontrano soppressate e ariste tipicamente toscane. Questa volta, però, l'esperimento è ancora più arduo e chiama in causa Vivoli, forse la più famosa – e quotata – tra le gelaterie storiche della città. Da questa insolita partnership nascono tre gusti di gelato che definire coraggiosi è un eufemismo: ai fichi con finocchiona, al miele con pecorino e al melone con prosciutto.

 falornivivoli

I più tradizionalisti, è inutile dirlo, storceranno la bocca. Ma anche noi, lo ammettiamo, in un primo momento ci siamo un po' spaventati. Non è una novità che maestri gelatieri più spregiudicati propongano gusti insoliti, magari ispirati a prodotti tipici del territorio – negli ultimi anni abbiamo avuto modo di provare, fra gli altri, il gelato all'olio d'oliva o quello al pane toscano – ma l'accostamento con i salumi appare un po' come l'ultima frontiera della sperimentazione. E, in questo senso, lo slogan usato per lanciare l'iniziativa – "Il gelato come non l'hai mai provato!" – non potrebbe essere più azzeccato.

gelatofinocchiona

Abbiamo assaggiato, in anteprima, i tre gelati e, a conti fatti, possiamo dire che l'esame è pienamente superato. Menzione speciale per il gusto fichi con finocchiona, quello che, "sulla carta", ci aveva fatto più paura: in sostanza, un gelato di frutta delicatissimo, con una gradevole punta di croccante e di piccante data dalla presenza del salume. Molto buono anche miele con pecorino, dolce e ben bilanciato, forse il gusto che si avvicina di più a quello di un gelato tradizionale. Più marcato come sapore melone con prosciutto, sicuramente il più impegnativo fra i tre.

IMMAGINE GELATI

I gelati saranno in vendita in monoporzioni a partire da venerdì 25 luglio presso le due sedi dell'Antica Macelleria Falorni: quella storica di Greve (piazza Matteotti, 71) e la nuova risto-bottega in via Matteo Palmieri a Firenze. Il costo della coppetta è di 3,50 euro.

About author

You might also like

News 1Comments

Gelato al pane toscano: la novità dell’estate 2014 al Gelato festival di Firenze

Firenze, arriva il gelato al pane toscano. C'è chi lo ama e chi lo odia. Chi lo difende a spada tratta, come accompagnamento irrinunciabile per salumi e formaggi dai sapori …

Gelato Festival Firenze 2017, il miglior gusto europeo è Vero Latte di Vigevano

Gelato Festival Firenze 2017. Niente gusti stravaganti o strane accozzaglie dolce-salato. Il miglior gusto europeo richiama la tradizione, i sapori di una volta, ed è made in Vigevano, provincia lombarda …

Gelateria de’ Medici a Firenze raddoppia e si avvicina al centro

Gelateria de’ Medici a Firenze. Il 2016 è iniziato alla grande a Firenze in quanto a nuove aperture tra ristoranti e pasticcerie. Oggi però vi vogliamo parlare una realtà storica …