Ripa 12, l’allegria del crudo

Nel cuore di Trastevere, al centro dell'eterno slalom tra amatriciane approssimative e  rivenditori di junk food travestiti da ristoranti, c'è una manciata di vetrine che brillano come un lampadario veneziano in mezzo a una sala barocca. Sono le vetrine di Ripa 12. Se avete voglia di pesce buono, e di ottimo vino, fermatevi lì. Entrate, chiedete di Vincenzo Colao – il giovane preparatissimo proprietario – e, come si dice a Roma, lasciatevi servire. 

 

Ok, stiamo parlando di un locale decisamente noto, a Roma. Una di quelle che un tempo si chiamavano Le Eccellenze e però una segnalazione la vale lo stesso.

Non fosse altro per la magnificenza dei crudi di mare (ricciola, tonno e pesce spada), sempre freschissimi (e non è scontato, soprattutto a Trastevere).

Da segnalare anche i tonnarelli alla spigola (15) e l'insolita carbonara di tonno (14 euro), con i dadini di tonno rosolati e insaporiti dal pecorino romano.

Da applausi anche le tartare e i riccioli di calamari impanati alla griglia, come fossero fritti ma molto molto più leggeri.

I prezzi, trattandosi di un ristorante di pesce nel centro di Roma, sono nella media (alta) della categoria: per dire, un souté di frutti di mare costa 13 euro, mentre per un piatto di fettuccine alla cernia ce ne vogliono 14. In generale un pasto accompagnato da un buon vino rimane rimane sotto i 50 euro.   

I voti di Puntarella
Cucina 7
Ambiente 7
Servizio 7
Bonus
: La cantina, curata da Vincenzo Colao, uno dei massimi esperti del settore, sommellier master class.  Malus: non c'è modo di parcheggiare la macchina nelle vicinanze.

Ristorante Ripa 12, via San Francesco a Ripa 12, Tel +39 06 5809093
Chiuso la domenica

Sei iscritto alla nostra pagina fan di Facebook? E alla newsletter (in alto sulla homepage)? Se ti iscrivi avrai tutte le news e gli eventi Puntarella in anteprima e il Meglio della settimana!

1 Commento

  1. buongiorno , seguo da un po' i vostri suggerimenti che mi hanno sempre permesso di mangiare bene e fare bella figura con amici e ospiti (ho una guesthouse vicino a Trastevere). visti i tempi di crisi sarebbe possibile indicare anche un prezzo medio dei locali segnalati? lo so che è quasi impossibile ma aiuterebbe….

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*