Fish Market, Barcellona a Pietralata

Andare al mercato del pesce. Guardarlo, sceglierlo, farlo pesare e mangiarlo subito, sul posto, cucinato espresso apposta per noi, spendendo più o meno come in pizzeria. No, non lo abbiamo sognato, è proprio vero e sta per succedere. A metà maggio, infatti, aprirà i battenti il Fish Market (solo la sera, ma fino a tardi) un loft di 200 metri quadri, arredato un po' eco e un po' retrò, con, udite udite, duecento metri quadri di giardino. 

(qui trovate la recensione completa e i prezzi)

Il meccanismo sarà semplice, già sperimentato e 'importato' dalla Spagna (la Paradeta di Barcellona, per chi ha già avuto il piacere), che quanto a movida a prezzi contenuti ne sa ben più delle italiche tradizioni. Si arriva, si parcheggia (per ora dove si riesce, il Fish Market, purtroppo, sta su via di Pietralata, al 149b, e lo sappiamo che lì l'affare non è semplice), si entra, si guarda un po' che offre il banco del pesce. E poi si ordina, si fa pesare, e gli chef del Fish Market cucineranno al momento spigole e pesce spada, ma anche moscardini e fritti misti, il tempo di ordinare una birra, o mezzo litro di vino.
Una specie di self-service, insomma, ma molto chic. L'arredamento dell'ex officina recuperata per l'occasione, ci spiegano quelli del Fish Market (gli stessi del Coffee Pot di via della Lega Lombarda per capirci) sarà "vintage, tutto ferro e legno di recupero", pure per le bilance che saranno quelle degli anni '30. Il menu' cambierà secondo il pescato di giornata, ma le cotture saranno "alla piastra o fritti". Poi ci saranno i 'cartocci' di moscardini fritti, per esempio, le bruschette di mare (di telline, di gamberetti) e pure gli hamburger di pesce. " Ci siamo chiesti perché il pesce, anche se costa meno di un filetto, è considerato un cibo di lusso e al ristorante è così caro – ci spiega Simone – E ci siamo risposti che si può renderlo un piatto a portata delle tasche di tutti". Anche per questo "abbiamo scelto un'area frequentata dai giovani e molto popolare".
E il Fish Market piacerà anche alle nostre coscienze ambientaliste, visto che l'idea è quella di stare nel ''km zero. Pesce del litorale laziale, vini dei castelli". Ma anche posate di legno e piatti di carta riciclata.
Insomma, tenetevi pronti, perché per la prima settimana bisognerà magari prenotare. L'esperimento durerà intanto tre mesi, diciamo tutta l'estate, per vedere "se i romani sono pronti". 

Fish Market, via di Pietralata 149b tel 3470095009