Sagre nel Lazio settembre 2024. Una gita fuoriporta? Ci sono incantevoli cittadine da visitare nel Lazio, e oltre a sedersi comodamente a tavola, ci sono tanti appuntamenti da segnare in agenda: sagre ed eventi da non perdere per scoprire le specialità del luogo.
Leggi anche: Cosa fare a Roma settembre 2024
*IN AGGIORNAMENTO
Sagre nel Lazio settembre 2024
Festa del fungo porcino a Lariano – dal 5 al 22 settembre
A Lariano, in provincia di Roma, si tiene l’appuntamento annuale con la Festa del fungo porcino, dal 5 al 22 settembre. Un evento per assaggiare tante altre eccellenze enogastronomiche del Lazio e non solo, ma il vero protagonista è ovviamente il porcino. Oltre 150 stand presenti, e poi convegni, talk, panel di approfondimento sul mondo agricolo.
Sagra degli gnocchi a Castelnuovo di Porto – dal 13 al 15 settembre
Sempre in provincia di Roma, tre giorni di pranzi e cene: questa volta a Castelnuovo di Porto con la 15esima edizione della Sagra degli gnocchi. Intrattenimento e musica e naturalmente un ricco menu: gnocchi, salsicce, patatine fritte, birra e vino.
Sagra del porcino a Oriolo Romano – dal 13 al 28 settembre
A Oriolo Romano, in provincia di Viterbo, ritorna l’appuntamento con la sagra del fungo porcino, dal 13 al 28 settembre. Giunta alla sua 19esima edizione, la festa di paese accoglie i visitatori con piatti tutti a base di funghi (tranne il dolce, il cremolato di more raccolte tra le siepi della località). Da provare la crema di porcini, le fettuccine (anche per i celiaci, e disponibili anche con il sugo), le carni con contorno di funghi. Gli stand gastronomici sono aperti il venerdì solo a cena e il sabato e la domenica a pranzo (dalle 12.30) e a cena (dalle 19).
Sagra degli strigliozzi a Castel di Tora – 29 settembre
Quando i maccheroni si chiamano strigliozzi è festa a Castel di Tora. Sul Lago del Turano, da ben 27 anni, si torna a inforchettare i tradizionali maccheroni tagliati a mano e conditi con sugo al pomodoro, accompagnati da un buon vino corposo e dalle altre specialità locali. Dolci tipici e pane rigorosamente cotto a legna. Lungo tutto il camminamento che dalla piazza in fondo al paese, dove parcheggerete per poi salire con la navetta, ci saranno numerosi stand in cui fare incetta di bontà locali e tradizionali.
Seguici sui social: Facebook e Instagram
Sagre nel Lazio settembre 2024
[Foto copertina Pixabay]