Dove mangiare a Sabaudia, i ristoranti da non perdere (non solo sul mare)

la spiaggia a sabaudia
La Spiaggia - foto di Vanessa Illi

Dove mangiare a Sabaudia. Con le sue inconfondibili dune, arricchite da una vigorosa macchia mediterranea, la città pontina e le sue spiagge restano una delle mete più attrattive del litorale laziale. Amata da intellettuali come Pierpaolo Pasolini, Alberto Moravia e Dacia Maraini, che negli anni Settanta la preferivano alla più chiassosa Fregene, Sabaudia offre molto a chi la sceglie quale buen retiro per le sue vacanze o semplici pause estive, anche dal punto di vista gastronomico. La maggior parte dei ristoranti di qualità sono da scovare nell’entroterra, ma in qualche caso è possibile mangiare anche vista mare.
Ecco di seguito una serie di ristoranti da provare a Sabaudia.

Leggi anche: Dove mangiare ad Anzio

 

Dove mangiare a Sabaudia

Buccia Trattoria

Un piatto di Buccia Trattoria a Sabaudia

Buccia è una tappa obbligata per chi cerca un valido indirizzo dove mangiare a Sabaudia. Una trattoria contemporanea che punta su un menu di terra, dove a essere protagonista non è il classico spaghetto alle vongole, ma piuttosto un piatto di fettuccine al ragù di bufalo, un diaframma alla pizzaiola o una lasagna di coratella e carciofi. Il locale si trova sulla strada litoranea, fronte parco ed è il luogo ideale per scoprire sapori genuini e veraci dell’altra anima di Sabaudia, quella più selvaggia e naturalistica, dove l’Agro Pontino è sempre più attore principale.

Buccia Trattoria. Via Litoranea km 20, 600, Sabaudia (LT). Tel. 366 499 0849. Facebook. Instagram

Maretto

Un piatto di Maretto a Sabaudia

Della famiglia di Buccia fa parte anche il fishbar Maretto, di cui si definisce il suo spin off. Atmosfera super friendly e giovanile, è il luogo ideale per un pranzo o un aperitivo in centro, magari di ritorno dal mare. Il menu è tutto da scoprire: tra crudi, empanadas di moscardini o bao fritti, c’è spazio anche per una triglia in carrozza o un plin di mazzancolle. Poi pan’onto di pesce spada e salsa chimichurri, per assaporare un po’ di Sudamerica. Per i dolci, spazio al “Marettozzo” con gelato.

Maretto. Via Principe di Piemonte 4/h, Sabaudia (LT). Tel. 334 140 0468. Facebook. Instagram

Sorsi e Morsi

Sorsi e Morsi a Sabaudia

Sorsi e Morsi è un ristorante intimo e ricercato nel centro cittadino. Il menu, in continua evoluzione, include anche piatti dove non manca la contaminazione, come nel caso di una buona paella. Le altre proposte sono tutte da scoprire, come il pacchero fresco artigianale con gallinella di mare, pachino e polvere di olive o il raviolo ripieno di melanzana, provola affumicata, datterino locale, caciocavallo di grotta pugliese, mandorle d’Avola. Anche i dolci meritano attenzione: dalla mousse cheesecake al passion fruit, crumble al cioccolato fondente al brownie cioccolata e namelaka fondente 70%, con visciole di Cantiano, caramelle “frizzifrizzi” al lampone e menta.

Sorsi e Morsi. Piazza Guglielmo Oberdan 19/21/23, Sabaudia (LT). Tel. 376 1380312. Facebook. Instagram.

Terraferma

Enoteca Terraferma a Sabaudia

Altra interessante realtà è Terraferma, l’enoteca del giovane sommelier “speziato” Lovepreet Singh (come lui stesso si definisce), che anche via social divulga la sua passione per il vino. Questo è il posto dove i sapori italiani incontrano quelli indiani, dando vita a un ibrido che racconta il territorio, perché la comunità indiana è una delle più numerose in questa parte del Lazio. Non vi resta che provare un vino in abbinamento a un buon fagottino samosa, caldo, morbido e croccante allo stesso tempo. La scelta è ampia tra bianchi, rossi, bollicine e distillati, tutti accuratamente selezionati, soprattutto da piccoli vigneron, che hanno un legame profondo con la realtà in cui producono.

Terraferma. Via Emanuele Filiberto Testa di Ferro 31, Sabaudia (LT). Tel. 375  795 1265. Sito. Facebook. Instagram.

La Spiaggia

Un piatto de La Spiaggia a Sabaudia
Foto di Vanessa Illi

Un ristorante sulle dune, con specialità di pesce e vista sul mare, quella che ci si aspetterebbe per staccare la spina dalla vita frenetica della città. Tavoli e sedie il legno, con solo la spiaggia e le onde all’orizzonte. Il ristorante La Spiaggia propone un menu aggiornato in base alle disponibilità della materia prima locale e la stagionalità dei prodotti. Questo sì, è il posto ideale dove gustarsi uno spaghetto alle vongole dopo un assaggio di alicette fritte, per proseguire con un pesce al sale e concludere con dei mini cannoli della casa.

La Spiaggia. Strada Lungomare Pontino km 32.5, Sabaudia (LT). Tel.0773 512016. Sito. Facebook. Instagram.

Rendez Vous

Un piatto di Rendez Vous a Sabaudia

A Sabaudia città, altra alternativa è Rendez Vous, dove il pesce, crudo e cotto, è protagonista, insieme alla carta dei vini, che guarda molto al Lazio. Si può partire con un crudo di gambero rosso di Mazara del Vallo o con sauté di cozze e vongole. Tra un piatto di taglioni e un risotto ai frutti di mare, c’è spazio per una calice di bianco della cantina Cincinnato. Immancabile la frittura mista, croccante e dorata, realizzata con una pastella leggera. Un comfort food tanto inflazionato quanto irrinunciabile.

Rendez Vous. Via Duca del Mare 1c/1d, Sabaudia (LT). Tel. 0773 515759. Sito. Facebook. Instagram.

Il Pepe

Un piatto de il Pepe a Sabaudia

Il Pepe è ristorante dell’hotel Love & Fama, che offre ai suoi clienti una location semplice ed elegante, avvolta nel verde, sempre nell’entroterra. La cucina include sia piatti di mare che di terra, preparati in chiave gourmet. Qui si può mangiare un piatto di tagliolini all’uovo homemade, con burro di Normandia, limone e tartare di scampo o una fettuccina con carciofi, baccalà e zafferano, proseguendo poi con un carpaccio di orata.

Il Pepe. Via C. Armando Tortini 35/A, Sabaudia (LT). Tel. 0773 515561. Facebook. Instagram

Saporetti

Il ristorante dello stabilimento Saporetti a Sabaudia

Il nome di Saporetti è ben noto ai frequentatori di Sabaudia. Sono tanti i servizi che offre lo stabilimento, dall’ambito sportivo a quello acquatico. Per quanto riguarda la proposta food, si può mangiare sia al bar, con proposte veloci come un’insalata, un cous cous o un primo del giorno, sia al ristorante, in questo caso una splendida terrazza sul mare, con una vista su Torre Paola. Gli spaghetti seppie e zucchine, i paccheri con polpa di ricciola e le vongole ed il merluzzo spaccato sono fra i piatti più apprezzati.

Saporetti. Via Torre Paola 5, Sabaudia (LT). Tel. 0773 596047. Sito. Facebook. Instagram.

Da Mauro

Da Mauro a Sabaudia

Altro indirizzo da mettere in agenda dove mangiare a Sabaudia è Da Mauro, un chiosco ristorante con spiaggia attrezzata dove fare un pranzo di pesce vista mare. Qui si può mangiare un tonnarello o un pacchero con cicala di mare o una spigola al forno con patate. La location è in sintonia con la natura che la circonda, un luogo dove si assapora il summer mood al 100%.

Da Mauro. Strada Lungomare Pontino, Sabaudia (LT). Tel. 377 092 3586. Facebook. Instagram.

 

Seguici sui social: Facebook e Instagram