A Fregene c’è un vivace chiosco sulla spiaggia con tapas, vini naturali e musica

Soffio Fregene

Soffio a Fregene. C’è chi sogna di aprire un chiringuito sulla spiaggia, e chi lo fa. Con successo. È la storia di Soffio, chiosco nato a Fregene nell’estate 2023, dall’idea di un gruppo di amici e titolari di alcuni locali della Capitale. “Tutto ha inizio tre anni fa, durante una delle mie vacanze all’Isola del Giglio, scopro che si era reso disponibile il ristorante del campeggio, una struttura colossale, e quindi chiamo i miei soci perché era un’occasione da non farsi scappare”. Con queste parole Gianmarco Diorio racconta la genesi di Soffio, progetto che vede protagonisti il trio di proprietari di Becco e Fischio (Luigi Palomba, Simone Pappacena e Marco Folco), con i quali Gianmarco, insieme a Rocco Caroselli, collabora presentando i vini del collettivo Icaro, cantina situata a Genzano di Roma. Chiude il sestetto Teodoro Giambanco, socio dell’enoteca Vetro, assieme a Diorio e altri.

Soffio tramonto
Il tramonto dal chiosco di Soffio

Il nuovo corso di Soffio a Fregene

Dopo la parentesi isolana, il gruppo di Soffio nel 2023 si sposta a Fregene, all’interno di uno dei più interessanti ristoranti vista mare del litorale romano. “La cosa meravigliosa è stato poter aprire il nostro chiosco negli spazi di un ristorante come La Baia, perché loro sono allineati con la nostra idea di cucina, l’attenzione è la ricerca della materia prima. E infine, quest’anno il progetto si è arricchito con l’arrivo di Guglielmo Fedele, che è stato chef di Tipografia Alimentare a Milano, e ha portato da noi la sua visione e la sua filosofia gastronomica” racconta Gianmarco Diorio.

Tostadas e vino
Tostadas e vini naturali

Soffio accoglie il pubblico per tutta l’estate, con una proposta votata all’aperitivo tutti i giorni, nel fine settimana ampliata dall’apertura a pranzo, e un intrattenimento musicale curato da Marco Folco, da anni inserito nel panorama indipendente capitolino.

Gazpacho
Il gazpacho, tra le tapas nel menu di Soffio

La proposta gastronomica di Soffio

L’offerta di Soffio è sempre diversa, in base alla disponibilità del mare e all’estro di chef Fedele, che firma un menu (aggiornato giornalmente sulla lavagna all’ingresso del chiosco) con una serie di tapas – dal gazpacho alle tostadas, dal ceviche fino alle ostriche – in cui c’è una forte parte vegetale, molti abbinamenti con la frutta e incursioni asiatiche; il tutto da assaporare mentre si gusta un cocktail, una birra, o si sorseggia un calice di vino naturale e, grazie a Icaro, la scelta è ricca e vivace, allegra come i colorati secchielli (sì, proprio quelli con cui costruivamo i castelli di sabbia da ragazzini) in cui vengono consegnate le bottiglie. E sempre nel fine settimana, oltre alla presenza in console del dj (un ospite nuovo ogni volta) continuano le collaborazioni con diverse realtà gastronomiche, come Miao kebab, Barred, e tra gli altri è atteso anche Carnal.

Soffio. Via Silvi Marina 1. Tel. 351 428 0494. Instagram
Aperto dal martedì al venerdì dalle 17 alle 23. Sabato e domenica dalle 12 a mezzanotte.

 

Seguici sui social: Facebook e Instagram