Sagre nel Lazio giugno 2024: gli eventi fuoriporta a Roma e dintorni

sagre nel lazio giugno 2024

Sagre nel Lazio giugno 2024. Una gita fuoriporta? Ci sono incantevoli cittadine da visitare nel Lazio, e oltre a sedersi comodamente a tavola, ci sono tanti appuntamenti da segnare in agenda: sagre ed eventi da non perdere per scoprire le specialità del luogo.

Leggi anche: Cosa fare a Roma giugno 2024

 

*IN AGGIORNAMENTO

 

Sagre nel Lazio giugno 2024

Sagra della Tellina di Passoscuro – dal 31 maggio al 2 giugno

Appuntamento con la nuova edizione della Sagra della Tellina di Passoscuro, dal 31 maggio al 2 giugno, un evento storico, che va avanti da quasi 50 anni, nella frazione di Fiumicino, da quasi 50 anni, e che come sempre porta a sé tantissime persone. Protagonista assoluta è ovviamente la tellina.

Festa delle Ciliegie di Celleno – dal 31 maggio al 2 giugno

A Celleno, borgo medievale nel nord del Lazio, in provincia di Viterbo, va in scena come ogni anno la Festa delle Ciliegie (giunta alla 37esima edizione). Le donne del paese preparano centinaia di crostate nelle loro case e poi vengono assemblate come un grande puzzle nella piazza del Comune, creando la famosa crostatona di 20 metri: per realizzarla  vengono utilizzati oltre 60 kg di marmellata e almeno 60 kg di pasta frolla.

Sagra delle Fragole di Nemi – 2 giugno

Torna la storica Sagra delle Fragole e Mostra dei fiori di Nemi, appuntamento domenica 2 giugno. In questa giornata, nell’incantevole borgo alle porte di Roma (inserito tra i Comuni più Belli d’Italia) protagoniste sono le fragole e le fragoline di bosco di Nemi, vanto e fiore all’occhiello del paese, oltre ai fiori, che riempiono Nemi. Durante la festa non mancano rievocazioni storiche e balli folkloristici.

Sagra della Porchetta di Vallerano – dal 21 al 23 giugno

Appuntamento da venerdì 21 a domenica 23 giugno con l’edizione 2024 della Sagra della Porchetta di Vallerano (VT), presso il giardino comunale del centro dei Cimini. La porchetta è protagonista della proposta enogastronomica: un menu fisso a 20 euro a cui si aggiungono altri prodotti locali. Previsto anche un menu bambini, al prezzo di 12 euro. Non solo cibo, ma anche, musica, artigianato e visite guidate.

Turano diVino – 23 giugno

Il 23 giugno va in scena Turano diVino: 100 etichette e 30 cantine, per un viaggio tra bianco, rosso, rosè e bollicine. Dalle 12.30 alle 18.30, ogni bicchiere sarà accompagnato dalla voce di un sommelier che lo racconterà. La manifestazione vuole valorizzare il territorio attraverso la degustazione di vini e la scoperta di prodotti gastronomici locali e non solo: arrosticini, patatine fritte, farro, pane cunzato, ciambelle tipiche e altro. È presente anche uno stand senza glutine.

Sagra della Frittura di Vallerano – dal 28 al 30 giugno

Sempre a Vallerano, in provincia di Viterbo, si tiene al Sagra della Frittura, dal 28 al 30 giugno, anche in questo caso presso il giardino comunale del centro dei Cimini. Spazio a melanzane, patate, zucchine,  baccalà, salvia, fiori di zucca e molto altro, tutto rigorosamente fritto. Non solo cibo, ma anche, musica, artigianato e visite guidate.

 

Seguici sui social: Facebook e Instagram

[Foto copertina Yura Batiushyn via Unsplash]