Cosa fare a Roma maggio 2024: eventi, cene e degustazioni

cosa fare a roma maggio 2024 - ph Matthieu Joannon

Cosa fare a Roma maggio 2024. Mese nuovo, nuovi appuntamenti. Torniamo quindi con la nostra rassegna mensile su cosa fare in città, e come sempre c’è di tutto un po’. Quindi aprite le agende e segnate gli appuntamenti da non perdere.

*IN AGGIORNAMENTO

 

Cosa fare a Roma maggio 2024

Vino X Roma – dal 9 all’11 maggio

vino x roma, cosa fare a maggio 2024

Vino X Roma è la manifestazione romana nata nel 2021 “per promuovere la cultura del vino, in abbinamento alle eccellenze del cibo del territorio” come ricorda Pietro Ciccotti, founder di Excellence, “manifestazione progettata per perseguire i criteri di sostenibilità affermati dall’Agenda Onu 2030”. L’appuntamento con la quarta edizione è fissato per il 9-10-11 maggio presso il complesso monumentale di San Salvatore in Lauro (qui il programma completo). Un evento dedicato alla cultura enogastronomica italiana che vedrà partecipare una selezione composta da 30 espositori tra aziende vinicole, di distillati e del settore alimentare di cui 25 provenienti dal territorio laziale. Inoltre, 12 chef di ristoranti selezionati da Excellence Magazine, testata enogastronomica nata nel 2013, saranno protagonisti realizzando ricette ispirate al tema scelto per l’evento: Monumenti di Roma. Non manca, come sempre, la Tasting Area con gli stand delle aziende di wine & food in cui si potranno degustare i prodotti e vedere all’opera chef e maestri gelatieri del panorama laziale che si alterneranno nella presentazione di ricette in abbinamento al vino.

Quando: 9-10-11 maggio dalle 19 alle 23

Prezzo: biglietto d’ingresso 20 euro

Vino X Roma. Piazza di San Salvatore in Lauro 15, Roma

Degustazione Champagne Geoffroy – 10 maggio

degustazione champagne da ercoli trastevere, cosa fare a roma maggio 2024

Appuntamento da Ercoli a Trastevere con una degustazione da non perdere. Protagonista lo Champagne Geoffroy. Quando? Il 10 maggio alle ore 20.30. Sei etichette da provare in abbinamento piatti dalla gastronomia e dalla cucina. Ecco la proposta:

Expression – Brut 1er Cru
Pureté – Brut Nature 1er Cru
Empreinte – Extra Brut Blanc de Noirs 1er Cru
Volupté – Extra Brut Blanc de Blancs 1er Cru
Terre Millésime – Extra Brut Vielles Vignes de Cumiéres 1er Cru
Tiersaudes Meunier – Brut Nature 1er Cru Vintage

in abbinamento:

Culatello “Antiche Razze” Spigaroli
Vitello tonnato
Crostino con Foie Gras e composta di frutta 
Mezzemaniche alla carbonara
Quaglia in doppia cottura

Prezzo: 150 euro

Ercoli Trastevere. Via Giggi Zanazzo 4, Roma. 

5+1 da Solovino – 10 maggio

Venerdì 10 maggio 2024 il Bistrot di Solovino Enoteca di Vino Naturale compie il suo primo. Per l’occasione verrà organizzata una festa per celebrare sia il primo anno di apertura del Bistrot che i sei anni dell’Enoteca. A partire dalle ore 17, al via con l’evento “5+1” con produttori di vini naturali: tutti i partecipanti potranno degustare le etichette presenti con un sistema a gettoni (2 euro mezzo calice). “Sarà una grande festa per celebrare il nostro lavoro e  ringraziare i nostri clienti affezionati. Ci saranno i nostri amici vignaioli e insieme a loro stapperemo tante bottiglie e assaggeremo nuove annate” dichiara Lorenzo Macinanti, proprietario di Solovino. Da mangiare proposte food in stile bacaro veneziano: tramezzini veneziani, baccalà mantecato, cicchetti.

Solovino Enoteca Naturale e Bistrot. Via Rialto 25-27, Roma. Tel. 347 9900589 / 06 25391854

Amatriciana & Carbonara Festival – Dal 10 al 12 e dal 17 al 19 maggio

carbonara & amatriciana festival da eataly, cosa fare a roma maggio 2024

Ritorna a Eataly l’Amatriciana & Carbonara Festival: una festa culinaria che celebra due piatti famosi in tutto il mondo. Quando? Per due weekend, da venerdì 10 a domenica 12 e da venerdì 17 fino a domenica 19 maggio. Ospiti a Eataly alcune realtà della ristorazione, che partendo da materie prime di qualità faranno vivere un’esperienza all’insegna del gusto e del divertimento. Tante le proposte in menu: dalle versioni che seguono la ricetta classica, a quelle più innovative e moderne, che raccontano una nuova visione di questi piatti.

Tra le proposte ci sono quelle di Rosti al Pigneto, che porta Burger Carbonara, l’hamburger nel panino arricchito da pecorino romano, guanciale, uovo e pepe e anche la versione alla amatriciana delle polpette di manzo. C’è il Pastificio Secondi con piatti a tema, a base di pasta fresca: la frittatina di bucatini all’amatriciana, i cannelloni ripieni di carbonara, di cacio e ovo e nella versione con pecorino. C’è Ercoli che porta le ricette e gli ingredienti della tradizione: maccheroncini freschi all’amatriciana e mezze maniche rigate fresche alla carbonara. L’Abruzzo incontra la tradizione romana, con Bosco – Officine del tartufo: gli spaghetti alla chitarra alla carbonara saranno cucinati con guanciale Il Norcino di Avezzano e Pecorini di Anversa, con aggiunta di una grattata di tartufo nero estivo fresco, mentre i tonnarelli all’amatriciana saranno conditi con pomodoro Pera d’Abruzzo Rustichella d’Abruzzo guanciale Il Norcino di Avezzano e pecorino Brigantaccio di Nunzio Marcelli di Anversa. Da bere, i vini di Casale della Iora: il Cesanese del Piglio DOCG e il Passerina del Frusinate. Mentre la birra sarà quella di Oxiana, birrificio artigianale di Pomezia.

Il Festival è a ingresso gratuito. Tutte le proposte enogastronomiche potranno essere acquistate tramite gettoni, presso le casse dedicate.

Quando: Venerdì 10 maggio, 19 – 23 / Sabato 11 maggio, 12 – 16 e 19 – 23 / Domenica 12 maggio, 12 – 16 e 19 – 22 / Venerdì 17 maggio, 19 – 23 / Sabato 18 maggio, 12 – 16 e 19 – 23 / Domenica 19 maggio, 12 – 16 e 19 – 22

Amatriciana & Carbonara Festival. Eataly, Piazzale 12 Ottobre 1492, Roma

Quartiere Vino Pigneto – 11 e 12 maggio

quartiere vino pigneto, cosa fare a roma maggio 2024

A maggio arriva un evento dedicato ai vini naturali organizzato da SO2, enoteca e società di distribuzione di vini naturali italiani ed europei attiva da molti anni nel settore. Si tratta della prima edizione di Quartiere Vino Pigneto da sabato 11 a domenica 12 maggio, con il sostegno di Vini Selvaggi, celebre Fiera Indipendente di Vini Naturali nata nel 2019. Tutto nasce dal desiderio di coniugare una fiera legata alla distribuzione di vini naturali con una festa in grado di coinvolgere il Pigneto, un quartiere che ha un’alta densità di locali che vendono vini naturali, tra cui SO2.

Si parte sabato 11 maggio con la Degustazione Diffusa: le cantine faranno degustare le loro etichette di vini naturali in più di venti locali tra ristoranti, enoteche, studi di architettura/grafica e realtà artigiane aderenti all’evento. Il percorso degustativo continua, quindi, all’interno di alcuni locali del quartiere e interessanti attività artistiche (qui la mappa e le realtà partecipanti). Domenica 12 maggio, invece, l’appuntamento è, dalle 11 alle 20, all’Hotel Aeterna, in Piazza del Pigneto 9°, con oltre 400 vini provenienti da Italia, Francia, Spagna e Slovenia.

Quando: sabato 11 maggio, dalle 17 alle 21 – domenica 12 maggio, dalle 11 alle 20

Prezzo: costo biglietto sabato 15 euro – domenica 20 euro (biglietto acquistabile presso l’Enoteca SO2 e online)

Quartiere Vino Pigneto. Piazza del Pigneto 9°, Roma

Roma Bar Show – 13 e 14 maggio

roma bar show 2024

Appuntamento il 13 e il 14 maggio con la nuova edizione di Roma Bar Show, al Palazzo dei Congressi dell’Eur, il grande evento che riunisce brand e operatori del settore del mondo beverage e mixology. Per la due giorni è previsto un programma ricco tra masterclass, seminari, talk, degustazioni e la finale della seconda edizione dei Roma Bar Show Awards, il riconoscimento pensato dagli organizzatori di RBS per premiare l’eccellenza italiana dell’hospitality nel mondo bar.

Roma Bar Show. Palazzo dei Congressi, Roma

Il Pescatorio & Friends – 15, 23 e 29 maggio

cosa fare a roma maggio 2024, tre cene per i 10 anni del pescatorio

Si prepara a celebrare dieci anni di attività Il Pescatorio, il primo all day long di mare a Roma. In occasione di questo importante compleanno, Emanuele Smimmo e Simona Bontà, proprietari del locale di via Agnelli, hanno organizzato tre cene speciali con menu degustazione a quattro mani, con alcuni dei loro più cari amici ristoratori. I festeggiamenti prenderanno il via mercoledì 15 maggio con l’Osteria Fratelli Mori, per proseguire giovedì 23 maggio con Otaleg e terminare mercoledì 29 maggio con Eggs.

15 maggio, il Pescatorio incontra l’Osteria Fratelli Mori: 60 euro a persona bevande escluse
Polpetta di bollito di tonno e maionese al rafano
Trippa di baccalà
Amatriciana di polpo
Saltimbocca di pesce spada alla romana
Maritozzo farcito con ricotta e arancia candita

23 maggio, il Pescatorio incontra Otaleg: 70 euro a persona bevande specialty incluse
Stecco di gelato al baccalà fritto – calice di kombucha allo speciality coffee
Prosciutto di tonno alletterato servito con focaccia di olio extravergine Dop Umbria Riserva Marfuga aromatizzato al caffè – Cascara e Champagne
Gelato alla cozza con crumble salato allo speciality coffee
Rombo con purea di patate alle erbe, fondo di pil pil con polvere di specialty coffee, cialda di patata croccante e gocce di olio extravergine di oliva allo specialty coffee – specialty coffee Ethiopia Bensa
Fregola alla crema di scampi con infusione a freddo di panna e specialty coffee Colombia Magnum Sidra -calice di Cascara e Champagne
Pastarella al caffè e infuso di fiori di caffè

29 maggio, il Pescatorio incontra Eggs: 60 euro a persona bevande escluse
Tartare di tonno con bottarga di gallina
Vellutata di piselli con uovo cotto a bassa temperatura a 64° e lardo di seppia
Cacio e pepe che va al mare
Bismarck di ombrina frollata con salsa olandese e asparagi
Ovo sodo

Il Pescatorio. Via Virginia Agnelli 91/93, Roma. Tel. 06 64494787

Il 1° anniversario di Allegrío – 30 maggio

allegrio roma

In occasione del 1° anniversario di Allegrío giovedì 30 maggio ore 20:30, è stata organizzata una cena 4 mani con lo Special Guest Chef Emmanuel di Liddo e i resident Chef Daniele Creti, Ivano Veccia, Giuseppe Aiello, Mario Di Costanzo. La serata vedrà poi l’accompagnamento musicale live della cantante Maria Elena Infantino, figlia d’arte di Raina e Luigi Infantino (noti cantanti lirici, quest’ultimo definito “Il tenore della grazia” da Luciano Pavarotti).

Il menu di Allegrío’s Anniversary:

Entrée di Emmanuel Di Liddo & Ivano Veccia – Napulè mille colori:
Padellino, provola di Agerola, limone, pomodoro confit, pomodoro semi-dry, pomodoro secco, assoluto di pomodoro, cipollasta bilizzata, maionese di capperi e limone, origano, basilico baby, parmigiano reggiano e alici Armatore;

Antipasto di Daniele Creti & Mario Di Costanzo – Non è quel che sembra:
Finto uovo di seppie, gamberi e cozze, cruditè di verdure al limone e salsa alla luciana;

Pizza di Ivano Veccia & Giovangiuseppe Aiello – Mimì alla Ferrovia:
Crema di provolone del monaco, provola, peperoni grigliati. All’uscita: crumble di pane aromatizzato, pepe, provolone del monaco a scaglie, basilico fresco e olio evo tenera ascolana;

Primo di Emmanuel Di Liddo – Il raviolo Ischitano:
Pasta acqua e farina ripiena di ricotta di bufala, salsa di pomodoro, dripping di parmigiano e basilico;

Secondo di Daniele Creti & Emmanuel Di Liddo – Lo sgombro e le zucchine in tre declinazioni:
Filetto di sgombro marinato agli agrumi, fiore di zucca infornato ripieno di provola affumicata, zucchine alla scapece emaionese di zucchine;

Dessert di Mario Di Costanzo – Allegrío’s Cake:
Frolla alla nocciola, mousse alla nocciola,crema montata al cioccolato al latte e composta di mango. 

Prezzo: 80 euro a persona, vini inclusi.

Allegrío. Via Vittorio Veneto 114, Roma. Tel. 0645543423

 

Seguici sui social: Facebook e Instagram

[Foto copertina Matthieu Joannon via Unsplash]

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*