4 Ristoranti Mantova, dopo la messa in onda della puntata, valanga di commenti negativi per la titolare del ristorante Il Rigoletto.
Domenica 11 febbraio 2024 è andata in onda una nuova puntata di 4 Ristoranti, su Sky, con Alessandro Borghese. La città protagonista della puntata era Mantova, e come sempre sono state quattro le insegne locali a contendersi il titolo di miglior ristorante. Senza entrare nei dettagli del funzionamento della trasmissione che sicuramente conoscete già, veniamo ai fatti. Una della concorrenti, Ekla Vasconi del ristorante Il Rigoletto, dopo la messa in onda della trasmissione, ha dichiarato di essere stata sommersa di insulti, sia sulle pagine del locale che sui profili privati, tanto che TripAdivsor è stato costretto a bloccare temporaneamente i commenti negativi sul locale “a causa di un evento recente che ha attirato l’attenzione dei media e causato un afflusso di recensioni che non descrivono un’esperienza in prima persona”.
I commenti social
La donna è stata anche intervistata da alcune testate locali, tra cui MantovaUno e la Gazzetta di Mantova, raccontando le conseguenze della messa in onda della puntata: “Odio, attacchi, commenti in privato, tant’è che ho dovuto chiudere le pagine perché erano un continuo arrivare di messaggi”. E ha proseguito: “Hanno dovuto commentare foto di mio figlio sotto le quali hanno detto cose sgradevoli che non c’entrano niente col programma”. Attualmente i profili personali social sono privati, quindi non è possibile verificare se effettivamente questi commenti sul figlio ci siano stati (e in quel caso, potrebbero essere stati anche eliminati). E anche i commenti astiosi su Tripadvisor non sono molti, tutti recenti, forse cancellati dallo staff o dalla piattaforma stessa. Restano quelli su Facebook, oltre 200, piuttosto pesanti (qui di seguito riportiamo alcuni screeshot).
La puntata
Per chi non avesse visto la puntata di questione, Ekla del ristorante Il Rigoletto non è certo emersa per la sua simpatia, al contrario, ma si tratta di un programma tv, dove ci sono dinamiche che non possiamo conoscere, dove viene mostrato solo parte di ciò che realmente viene girato. E sì, lo ribadiamo, si tratta di un programma tv e di un gioco, come ci hanno tenuto a sottolineare anche gli altri tre concorrenti della puntata di Mantova, schierandosi in difesa della collega.
Seppure siano situazioni molto diverse, il paragone con il recente caso di Giovanna Pedretti è immediato. Non tanto per gli eventi, molto diversi tra loro, piuttosto per il potere che ancora una volta i social sembrano avere. Commentare in maniera eccessivamente negativa un ristorante solo perché si è visto in tv, o perché la titolare non è un mostro di simpatia, non può essere accettabile. Gli spettatori dovrebbero essere in grado di distinguere la tv dalla vita reale, e dovrebbero soprattutto aver capito cosa può causare una valanga di commenti di questo genere (anche con insulti piuttosto pesanti) su persone che non abituate a gestire questo genere di cose.