La ricetta del cordon bleu, come farlo in casa con i consigli di Caligola Osteria Sincera di Roma

La ricetta del cordon bleu di Caligola Osteria Sincera

La ricetta del cordon bleu. Quando pensiamo al cordon bleu, è molto più probabile che ci venga in mente quello che si può trovare al supermercato, piuttosto che a un piatto preparato in casa. Per questo motivo ci siamo fatti dare la ricetta da Caligola Osteria Sincera, locale aperto a ottobre 2022 a Prati, dove si può trovare in carta.

Il cordon bleu è un piatto della nostra infanzia” raccontano i soci di Caligola, “per questo motivo abbiamo voluto proporlo in menu, a cura dello chef chef Anthony Morosillo“. Un piatto del ricordo, lo possiamo definire, semplice e goloso, entrato da qualche mese nella carta del locale: “Ci siamo divertiti a giocare non solo con la tradizione romana, grande protagonista nei nostri piatti, ma anche con quelle ricette che raccontano la nostra tradizione, quella delle nostre case. Il cordon bleu è senza dubbio un piatto che rispecchia a pieno questo concetto“.

Se anche voi, quindi, siete amanti del cordon bleu fatevi un favore: invece di andarlo a comprare al supermercato, preparatelo a casa. Gli ingredienti, le dosi e il procedimento li trovate qui sotto. E tutti possono riuscirci.

 

La ricetta del cordon bleu

La ricetta del cordon bleu di Caligola Osteria Sincera

Ingredienti per 4 persone:

2 petti di pollo sani

1 scamorza (o formaggi a pasta morbida)

2 etti di prosciutto cotto

Per la panatura:

2 etti di farina 00

4 uova

1/2 kg di pangrattato

Olio di semi

Procedimento: 

Prendere il petto di pollo e tagliarlo a metà. Ogni metà va aperta a libretto per battere la carne, ma si deve fare attenzione a non sfibrarla. Fatto questo, aggiungere 3 fette di scamorza tagliate sottili, poi 3 fette di prosciutto cotto e infine ricoprire con altre 3 fette di scamorza. Fetta dopo fetta, a questo punto si deve cercare di chiudere il pollo (precedentemente aperto a libretto) senza far uscire i condimenti. Passarlo poi nella la farina, nelle uova (precedentemente sbattute) e infine nel pangrattato. Infine, friggere in olio di semi a 170° per 8 minuti circa.

 

Seguici sui social: Facebook e Instagram