Osteria Lagrandissima a Milano, la qualità quasi in campagna a 28 euro

lagrandissima a milano

Osteria Lagrandissima a Milano, la qualità quasi in campagna a 28 euro. Ce ne vorrebbero molte di più di queste osterie, giovani, con un progetto semplice e dinamico. Posti che non vogliono sembrare quello che non sono, che non vogliono stupire né cercare strade alternative, ma semplicemente propongono un’osteria moderna, di qualità, con menu semplici ma non banali, buoni vini e un approccio giovane anche in quartieri non centrali di Milano. Viene in mente un racconto di Hemingway: “Un posto pulito, illuminato bene”.

lagrandissima a milano dehors

Qui siamo in via Ponte Nuovo 25, in una zona difficile da definire che non offre granché, anche se poi è a due passi dalla Martesana, tra Gorla e Crescenzago, verso Cernusco. Il logo è una rielaborazione dell’alga chiamata Millefoglio d’acqua, la più diffusa del Naviglio. Lagrandissima (attaccato, non La grandissima) è un'”Osteria quasi in campagna“, come recita il claim, anche se siamo pienamente in città. L’hanno messa in piedi tre ragazzi (Antonio Crescente, Davide Esposito e Gianmaria Fasce, consulenti di immagine Davide Coppo e Fabrizio Vatieri) e si vede da lontano con la sua tenda blu un po’ parigina. La prima sala è molto luminosa, pavimento giallo in resina, bancone bianco con piano in marmo e quattro tavolini. Tavolini di legno chiaro, un neon sul bancone e uno scaffale con i vini. Segue un’altra sala interna e poi un dehors, che è in un cortile.

lagrandissima a milano sala

Il menu è semplicissimo, di una semplicità cartesiana.

lagrandissima a milano polpette

Una paginetta con alcuni piatti sparsi: polpette di melanzane (4 euro), uovo pomodoro crudo pane e pecorino; melanzane, pomodoro e parmigiano; zucchina di Albenga e robiola di Roccaverano; cipolla rossa di Acquaviva, fagioli e portulaca; sovracoscia di pollo marinata e patate (13 euro); manzo sfilacciato e salsa verde; formaggi Castagna.

lagrandissima a milano tagliatelle

E poi tagliatelle (fatte a mano come tutta la pasta) al ragù di maiale e finocchietto (13 euro).  Ravioli alla Norma (11). Una panna cotta con la pesca bianca a 5 euro. Coperto a due euro. Volendo, c’è un menu fisso molto conveniente: Primi, Sovracoscia di pollo o piatto veg e dolce a 28 euro.

lagrandissima a milano bancone

Tovaglietta di carta, musica pop retrò in sottofondo, servizio sorridente e vini naturali dai prezzi moderati. Tutto concorre a fare di Lagrandissima un posto dove poter tornare spesso. La clientela è giovane e di quartiere, ma sono molti anche quelli che arrivano da fuori. Sembra che qui si sia lavorato più per sottrazione, eliminando qualunque cosa sia di troppo, lasciando ai clienti il compito di dare un’anima e un cuore al locale. Che però non è affatto freddo.

lagrandissima a milano vini

Anche il menu non propone nessuno degli stilemi classici delle osterie contemporanee che vogliono stupire con nomi roboanti o spiritosi o eccessivi. Sentite qui: uovo, pomodoro crudo, pane e pecorino. Suona davvero come un piatto che potrebbero darti a due passi di qui, nella campagna. Nessuna menzione di produttori e artigiani star, anche se la materia prima è di qualità.

Lagrandissima a Milano, via Ponte Nuovo 25, tel 3425593532. Dal martedì alla domenica, dalle 18 fino a mezzanotte