Dove mangiare a Zante. Tra le acque limpide che sfumano dal blu al turchese e le candide scogliere a picco sul mare, i colori blu e bianco sulla bandiera greca sembrano fatti proprio per descrivere Zante. Ma Zante, o Zacinto, celebre terra natìa di Ugo Foscolo, non è solo mare, sole, spiagge e sirtaki. Come ogni isola greca che si rispetti, il cibo qui vuole la sua parte, tanto che gli odori e i profumi delle cucine si levano nell’aria già dalle prime ore del giorno. Ecco i nostri consigli su dove mangiare a Zante nelle tipiche taverne greche, ma anche in locali con vista tramonto e ristoranti fronte mare.
Leggi anche: Dove mangiare a Formentera
Leggi anche: Mangiare e dormire a Ponza
Dove mangiare a Zante
TRADIZIONALE
Taverna Akrotiri – Akrotiri
Da Akrotiri si respira quel clima di “casa” caratteristico dell’atmosfera di una taverna greca. Il cortile interno che oggi ospita i tavoli è proprio il giardino della casa della nonna, da cui è partita l’idea dell’attività. Akrotiri è tuttora gestito dalla famiglia; il papà è in cucina, ma all’occorrenza, se il locale è particolarmente affollato, esce a dare una mano per il servizio. Il giardino è il regno delle giovani sorelle Caterina e Amanda, che si muovono svelte ma cordiali tra i tavoli, portando una teca colma di mezedes, gli antipasti tipici da condividere. I piatti non vengono quindi solo illustrati sul menu, ma anche presentati visivamente, così che il cliente possa osservare e scegliere cosa mangiare. Gli antipasti freddi, come la torta al formaggio di pasta fillo, vengono serviti direttamente dalla teca, mentre quelli caldi vengono mandati in lavorazione per uscire espressi dalla cucina. Le ricette greche tradizionali sono sotto gli occhi dei clienti: feta, tzatziki, o patate in salsa yougurt come alternativa, ma anche insalata greca, melanzane al forno. Immancabili le polpette al sugo, la moussaka (qui in una variante con formaggio locale anzichè la classica besciamella) e pita calda. Con il suo fluente italiano, Caterina suggerisce che la gente del posto spesso mangia mezedes per l’intera cena. Se comunque si vuole ordinare qualche secondo piatto, la proposta di Akrotiri è a base di carne del territorio: capretto e patate, filetto di maiale con tabasco, funghi e olive, souvlaki di pollo o maiale. Come coccola finale si può assaggiare la frigania, il dolce tipico dell’isola, con pane bagnato all’arancia, budino alla crema e mandorle. Si conclude il pasto con un sorso di liquore: ouzo o digestivo fatto in casa a base di cannella e bacche di ginepro. Consigliata la prenotazione vista l’affluenza.
Taverna Akrotiri, Akrotiri 291 00, Zakinthos. Tel. +30 2695 045712. Pagina FB.
PESCE
Ristorante Bassia – Akrotiri
Poco prima della taverna Akrotiri, nella stessa località, si svolta per una stradina di campagna lievemente in discesa, dove le cicale sono gli unici suoni che interrompono il silenzio. Nascosto in un giardino di ulivi e piante di lavanda, si scopre così il Ristorante Bassia. Il giardino, appartato ad un primo impatto, in realtà si rivela un piazzetta rialzata con vista mare, illuminata a mestiere e con musica di atmosfera che sembra provenire direttamente dalle siepi che lo delimitano. Da Bassia la specialità è il pesce, unito a verdure e ortaggi di coltivazione diretta del proprietario. Una preparazione tipica è il pescato in saganaki, come i gamberi e i calamari, che vengono cotti nel pomodoro e serviti caldi. Con il vino sono invece preparati il polpo e le cozze. A seguire, diversi primi piatti si leggono nel menu, tra cui linguine con pomodori essiccati e feta oppure orzotto con gamberi e scampi. Il filetto di spigola e i souvlaki di pesce spada sono alcune delle scelte tra i secondi. Per finire, i dolci vengono raccontati a voce – nominiamo il tiramisù e il millefoglie con crema e fragole – e raccomandati con un bicchiere di ouzo da abbinare. Si consiglia di riservare il tavolo, considerando che il ristorante lavora a cena su turni.
Ristorante Bassia, Akrotiri 291 00, Zakinthos. Tel. +30 2695 025554. Sito.
GOURMET
Utopia Resto – Argassi
Utopia Resto è la scelta gourmet ideale per una cena romantica, magari all’ora del tramonto. Il ristorante si sviluppa infatti su un’ampia sala a vetri e una terrazza sugli scogli. Volendo, si può mangiare proprio “sul mare”, riservando un tavolo che si trova qualche gradino sotto la terrazza, su una piattaforma in legno proprio ad altezza onde. La proposta gastronomica è basata sulla cucina mediterranea offerta con un tocco moderno e creativo. Si può iniziare la cena scegliendo un cocktail dalla carta dedicata e godersi un aperitivo con amuse-bouche offerto dalla casa, o stuzzicando qualche piatto della formula street food: mini burger, bao buns, roll con granchio o tacos di gamberi. Gli appetizers sono veri e propri antipasti per introdurre la cena: ceviche di spigola, carpaccio di polpo con crema al limone e pomodorini confit, e ancora calamaro caramelizzato con bacon e consommè dello stesso calamaro. I piatti principali lasciano spazio a pasta e carne, con proposte che includono le pappardelle al briam, una sorta di caponata greca con zucchine, peperoni, melanzane e feta. Inoltre, filetto di manzo servito con burro a base di erbe e maiale con purè di cipolle, insalatina di melanzane e chutney di pancetta affumicata. I dolci sono abbondanti, sia per quantità che per prezzo. Ci si può coccolare con il brownie accompagnato da gelato al caramello salato, paris-breast (per due persone), creme brûlé e torta di ananas.
Utopia Resto, Epar.Od. Zakinthou – Vasilikou, Argasi 291 00, Zakinthos. Tel. +30 698 497 5606. Sito.
SUNSET PLACE
L’été Sunset Bar – Porto Limnionas
Sul versante occidentale dell’isola, sopra la nota caletta di Porto Limnionas, c’è l’Eté Sunset Bar. Il locale è poco segnalato e bisogna arrampicarsi per qualche metro con la macchina in prima per arrivarci. Si tratta di una grande terrazza che guarda al tramonto; una parte del locale è coperta da una tettoia, mentre altre zone sono alla piena luce del sole, arredate con tavolini, cuscinoni, pouff e divani colorati. Già dal nome si può capire come il locale sia stato pensato per godersi il tramonto a ritmo di musica chill; in estate conviene quindi accomodarsi verso le 20 per brindare alla discesa del sole con un calice di vino o un drink preparato dal bancone a vista. Per mettere qualcosa sotto ai denti, Eté propone i dakos, bruschettine con pomodoro e mousse di xynomizithra, un formaggio greco. C’è anche un tagliere di salumi e latticini locali, così come tartare, carpacci e alcune tipologie di insalata. La cucina propone anche piatti completi come burger di manzo con cheddar e cipolla caramellata e tagliata di maiale marinato nella birra scura, servita con patate dolci.
L’été Sunset Bar. Porto Limnionas, 290 9, Zakinthos. Tel. +30 697 741 3290. Sito.
BEACH BAR
Sabbia Beach Bar – Laganas
Per un pranzo in spiaggia, senza allontanarsi troppo dal mare, i beach bar a Zante sono la soluzione. Nella baia di Laganas, a sud dell’isola, magari dopo aver fatto tappa a Cameo Island, potete ristorarvi con una bevanda fresca e uno spuntino veloce al Sabbia Beach Bar. Il locale è di fatto attivo già dalla colazione, con caffè italiano (Danesi), succhi e spremute. A pranzo il menu comprende una serie di piatti freddi e insalate, dalle classiche greca e Caesar, ad altre più ricche, come quella con rughetta, prosciutto crudo, scaglie di parmigiano e senape. Per chi volesse qualcosa di più sostanzioso, non mancano i burger, i panini ripieni, diversi tipi di omelette e club sandwich con pollo o tacchino. Sul finire della giornata, il bar propone una buona selezione di cocktail e mocktail, la variante analcolica dei drink più popolari. Pagando una consumazione al Sabbia beach bar, è possibile accedere gratuitamente ai lettini della spiaggia di fronte.
Sabbia Beach Bar. Agios Sostis, 290 92, Zakinthos. Tel. +30 2695 052727. Pagina FB.
COCKTAIL
Anadalis – Argassi
Anadalis è prima di tutto un ristorante di cucina raffinata situato pochi metri dopo Utopia Resto, quindi sul lungomare di Argassi. Essendo tutto all’aperto, con il bancone bar al centro del giardino, il locale dispone di una piacevole area lounge con divanetti e tavolini dedicati alla parte mixology. Il resto dei tavoli è disposto su una terrazza di legno che ricorda il ponte di una nave, vista anche la prossimità del mare, proprio sotto ai piedi.
A partire dalle 18, Anadalis si presta per un aperitivo al tramonto, mentre il sole cala dietro Zante town, o un dopocena con cocktail scenografici. Non mancano i drink classici, comunque elaborati: il Tiki Rum Punch, per esempio, è preparato con rum diplomatico, purea di passion fruit, bitter alla pesca e lime.
Anadalis, Epar.Od. Zakinthou – Vasilikou, Argasi 291 00, Zakinthos. Tel. +30 2695 024810. Sito.
Dove mangiare a Zante
[Foto di copertina: L’été Sunset Bar]